[Incidente] Moto-auto con sorpasso a sx

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Carmen
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/05/2013, 11:40
Nome: Carmen

[Incidente] Moto-auto con sorpasso a sx

Messaggio da Carmen » 14/05/2013, 12:20

Salve, qualche giorno fa ho avuto un incidente: La strada è a doppio senso di circolazione con una corsia per ogni senso di marcia e la linea che divide le corsie è continua tranne in qualche punto che diventa tratteggiata. Io stavo con la moto e davanti a me un'auto che prima ha sorpassato(oltrepassando la linea continua) un'auto che si tovava in doppia fila e poi poco dopo essere rientrata ha svoltato senza la freccia a sinistra, io con la moto dopo aver sorpassato entro la carreggiata l'auto in doppia fila andando avanti volevo sorpassare anche l'auto che poi senza freccia ha svoltato a sx ,cosi facendo , urtando la parte dx della moto con la sua parte anteriore sx buttandomi sulla corsia opposta.Vi premetto che dove è accaduto l'incidente la linea era tratteggiata perchè si entra in una proprietà privata.Subito dopo essere caduta la moto era sulla parte dx della mia gamba e un signore che si trova li sentendo i miei urli dal dolore ha preso e mi ha spostato la moto che stava sulla mia gamba dx. VOLEVO CHIEDERVI IN QUESTA SITUAZIONE CHI HA TORTO E CHI HA RAGIONE? Grazie in anticipo.


GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: [Incidente] Moto-auto con sorpasso a sx

Messaggio da GTturbo » 14/05/2013, 22:02

La cosa che devi vedere è se oltre la riga continua è presente anche il cartello di divieto di sorpasso o quello che indica l'intersezione, il fatto che la riga in quel tratto fosse tratteggiata non indica che si può varcarla per un sorpasso, ma solo per uscire/entrare dalla proprietà privata in questione ( o una strada traversa in altri ).
Inoltre la manovra che l' altro conducente ha effettuato sull'auto in doppia fila ( anche se non influisce sulla dinamica ma perdonami, sembra che lo vuoi far passare per un fuorilegge annotandolo) non è errato in quanto il veicolo superato era in sosta ( seppur "selvaggia") ed il C.d.S. prevede il varcare la linea continua per oltrepassare ostacoli o veicoli fermi in corsia, sempre con la massima cautela.
Io ( se l'intersezione era segnalata) non riesco a dare torto all'altro conducente, anche se non ha messo la freccia il sorpasso era vietato, in caso contrario è da concorso di colpa.
Ovvio che è solo la mia opinione.
:ciao

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Moto-auto con sorpasso a sx

Messaggio da avv_ben » 15/05/2013, 8:57

Concordo nel complesso con GtTurbo, almeno sul fatto che il sorpasso era vietato. Il tratteggio non significa che si possa sorpassare in quei casi, ma solo che si può attraversare la carreggiata per immettersi nei corrispondenti luoghi siti a bordo strada.
Tuttavia, chi svolta a sinistra per immettersi in luogo privato dovrebbe avere la cautela di controllare di non intralciare la marcia a nessuno. Secondo alcuni, anche a chi sorpassa, pur dove è vietato; secondo altri chi sorpassa ha torto.

Lo schema di ripartizione di responsabilità negli scontri a due veicoli a motore dà un risultato neutro, ovvero di non predeterminabilità, e questo non aiuta.

Qui bisogna lottare per un concorso, ma non è detto che la compagnia lo riconosca.

In bocca al lupo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Carmen
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/05/2013, 11:40
Nome: Carmen

Re: [Incidente] Moto-auto con sorpasso a sx

Messaggio da Carmen » 15/05/2013, 11:12

Grazie mille per le vostre risposte. Comunque non voglio far passare nessuno per un "fuorilegge" , solo che mi fa rabbia che le persone non usano gli indicatori di direzione in tempo. Grazie ancora.

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Moto-auto con sorpasso a sx

Messaggio da avv_ben » 15/05/2013, 11:43

Ovviamente l'assenza della preventiva segnalazione è un gran punto a favore, solo che è difficile provarlo. Se ci fosse un testimone che ha visto che il conducente dell'auto non ha messo la freccia, allora il concorso è sacrosanto e probabilmente anche minoritario.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [Incidente] Moto-auto con sorpasso a sx

Messaggio da Massy » 15/05/2013, 19:17

Concordo nel complesso con GtTurbo, almeno sul fatto che il sorpasso era vietato.
Mi permetto di correggerla. Non è vietato il sorpasso con la striscia continua, ma solo l'invasione dell'altra corsia.

Pertanto, secondo me, se non c'erano altri motivi (es. segnale di divieto, presenza di curva dosso etc), se la moto stava entro la striscia e se l'altro non ha segnalato per tempo la manovra, io mi azzardo, con tutti i se del caso, a dare la colpa tutta all'automobilista.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: [Incidente] Moto-auto con sorpasso a sx

Messaggio da GTturbo » 16/05/2013, 0:04

Il problema è che ci sono troppi se e troppi ma.
Innanzi tutto bisogna considerare una cosa : il veicolo che ha svoltato dove era posizionato prima della manovra ?
C'era abbastanza spazio tra questo e la riga tale per effettuare il sorpasso con una buona distanza di sicurezza laterale ?
Il sorpasso era stato segnalato ?
Il veicolo che precedeva presumo abbia rallentato per effettuare la svolta, se si ha davanti un veicolo che rallenta e non indica cambi di direzione è normale superarlo ?
Il fatto e che quando si parla di sorpasso non si tiene mai conto di quello che bisogna fare prima di effettuarlo, queste regole del C.d.S. in sede giudiziaria penso vengano ricordate.
Se l'auto che viaggia davanti a me è ad un metro dalla linea di mezzeria io non posso sorpassarlo ( in moto, ovvio) in quanto sarei troppo vicino ala sua fiancata e la manovra non sarebbe fatta in sicurezza, mia perché troppo vicino, sua perché gli toglierei lo spazio necessario per manovre di emergenza.
Inoltre se esiste una entrata laterale (pubblica o privata) questa non può non essere presa in considerazione da chi sorpassa.
Per questo ritengo che il sorpasso sia una manovra che porta molto spesso ad un concorso di colpa.

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Moto-auto con sorpasso a sx

Messaggio da avv_ben » 16/05/2013, 9:39

Massy hai ragione (e puoi darmi del tu), la mia affermazione era imprecisa. Però nel racconto non è chiaro se il sorpasso sia iniziato e terminato nella corsia di marcia.
Per il resto, al di là di valutazioni astratte sulla responsabilità, nella pratica il destino di questo tipo di scontri è sempre incerto e tendenzialmente concorsuale, per i motivi ricordati da GTTurbo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [Incidente] Moto-auto con sorpasso a sx

Messaggio da Massy » 16/05/2013, 21:57

Avv_ben: siamo d'accordissimo su questo. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Carmen
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/05/2013, 11:40
Nome: Carmen

Re: [Incidente] Moto-auto con sorpasso a sx

Messaggio da Carmen » 17/05/2013, 11:38

Il sorpasso è iniziato nella corsia di marcia ma poi è finito con il tamponamento dell'auto (parte anteriore sx) sulla mia parte dx buttandomi a terra sulla corsia opposta di marcia. Comunque non ci sono segnali che vietano il sorpasso.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti