[incidente moto/auto] quantificazione risarcimento danni

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Milanello
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/07/2009, 16:33

[incidente moto/auto] quantificazione risarcimento danni

Messaggio da Milanello » 21/07/2009, 12:26

Un saluto ai frequentatori del forum, primo topic e spero di non sbagliare!
Come da oggetto, sono stato vittima di un incidente tra (mia) moto contro (altrui) auto, che ha causato danni meccanici alla moto ma soprattutto danni fisici a me stesso. Per le spese di riparazione del veicolo non dovrebbero esserci problemi. Mi preoccupa però il risarcimento per i danni fisici, visto che una guarigione completa è impossibile e che mi sto sobbarcando mille sessioni di cure e terapie.
Chiedo a Voi che siete più esperti di me: avendo riportato, oltre alle consuete escoriazioni comunque lievi, la rottura definitiva del legamento PAA della caviglia dx, unitamente a un danno non completamente recuperabile (ma solo "cicatrizzabile") a un altro legamento della stessa caviglia dx, quale è l'ammontare del possibile risarcimento?
Chiedo una stima molto "alla buona", chiaramente. Tenendo conto che dovrebbe essere riconosciuta totale responsabilità del sinistro a controparte. Ogni info mi è utile, come detto mi basta anche una stima puramente indicativa.
Grazie e saluti.


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [incidente moto/auto] quantificazione risarcimento danni

Messaggio da Kunta Kinte » 21/07/2009, 19:40

Per prima cosa armati di MOLTA pazienza.......... cercheranno di offrirti una miseria ..ma ti conviene munirti di VALIDO avvocato (possibilmente specializzato nel settore)........diciamo che minimo ci vorrà un anno per ricevere quanto ti spetta.

Per la quantificazione del danno tutto dipende dal grado di invalidità che ti viene essegnato.

Cercati su internet la tabella di rimborso INAIL........qua sotto ne metto un sunto........ diviso in base alla percentuale di invalidità e dell'aetà del soggetto.

http://www.uilbasilicata.it/Tabelle_INA ... logico.htm

Milanello
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/07/2009, 16:33

Re: [incidente moto/auto] quantificazione risarcimento danni

Messaggio da Milanello » 22/07/2009, 11:24

Grazie per pronta risposta.
Mi sono affidato non a un avvocato direttamente, ma a una agenzia specializzata in queste cose (recupero danni a mezzi e persone), che a sua volta avrà suppongo degli avvocati a cui appoggiarsi.
Pensavo anche io a un anno circa, ma mi hanno recentemente ipotizzato meno tempo (diciamo ca 6 mesi dalla data del sinistro).
Chiaramente, il mio compito sarà quello di verificare che accorciare i tempi non vada a mio svantaggio... (oppure se invece sono semplicemente bravi loro a fare le cose velocemente).

Qualunque altro consiglio/opinione mi sarà utile!

Saluti

saxilsolo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/10/2009, 14:02

Re: [incidente moto/auto] quantificazione risarcimento danni

Messaggio da saxilsolo » 06/10/2009, 14:09

ciao Milanello.
Ho letto il tuo secondo post quello in merito ai sei mesi di attesa, ti auguro di vero cuore che sia così ma è doveroso dare ragione a KUNTA KINTE anche alla luce dell'esperienza personale.
Comunque in bocca al lupo!!!
:ciao :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti