[incidente] Moto sorpassa a dex macchina che svolta a dex

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

brunellorobertetti
Rank: Foglio rosa

[incidente] Moto sorpassa a dex macchina che svolta a dex

Messaggio da brunellorobertetti » 27/01/2010, 22:26

Salve a tutti, sono nuovo su forum e mi sono iscritto per chiedere opinioni relative ad un sinistro.
La dinamica dell'incidente è questa:
La macchina procede sulla corsia destra di una strada a 2 corsie per senso di marcia, ma non abbastanza accostata da impedire il passaggio di una moto, che giungendo a velocità sostenuta, (sicuramente oltre il limite di velocità per un centro abitato), sorpassa sulla destra la macchina che nel frattempo, dopo aver messo la freccia svoltava sulla destra (non sono sicuro se per entrare in un parcheggio o per prendere una strada a senso unico).

Credo che la collisione avvenga tra la parte anteriore della macchina e la parte posteriore della moto (ma non sono sicuro), fattostà che il motociclista cade, senza però riportare alcuna ferita evidente.

Interviene una pattuglia dei carabinieri presente nei paraggi, per aiutare i due conducenti, entrambi neopatentati e poco pratici di situazioni di questo tipo.

Credo che in base alla descrizione sia evidente che la colpa è del motociclista che

- superava sulla destra;
- procedeva a velocità elevata;
- non prestava attenzione alla freccia laterale inserita dall'automobilista;

tuttavia nel verbale, redatto sul luogo dell'incidente risulta che la colpa sia dell'automobilista che tagliava la strada al motociclista, che procedeva affiancato alla sua destra, ma nella stessa corsia. :gratgrat
infatti, a parere della vigilessa intervenuta, in strade a scorrimento veloce non è contemplata la violazione del codice della strada per il sorpasso sulla destra [sic!]
Sanzione pecuniaria e decurtazione di un certo numero di punti della patente... :police

La storia sembra già abbastanza incredibile, ma tuttavia non termina qui.
Il motociclista qualche giorno dopo l'incidente si presenta a chiedere i danni dell'incidente, stimati dal suo avvocato pari ad un ammontare di circa 15000 (quindicimila!!!) euro, presentando un certificato dell'ospedale con una prognosi di 7gg e un ulteriore certificato di un medico privato con una prognosi di 15gg, a cui si sommano i danni al motoveicolo, e i costi dell'abbigliamento (500euro di casco, 300euro di giacca a vento, 100euro di pantaloni) :olè

Tutto questo dopo aver risposto la sera stessa dell'incidente ad una telefonata dell'automobilista coinvolta, che voleva sincerarsi delle sue condizioni di salute, tranquillizzandola e dicendole di non preoccuparsi, dal momento che non aveva avuto nessun problema dall'incidente.

L'automobilista è citata in giudizio e probabilmente verrà richiesto il concorso di colpa, entrambi i conducenti erano assicurati presso la stessa compagnia assicurativa...

Spero di non essermi dilungato troppo e non avervi annoiato :stanco:
e chiedo scusa se ho omesso qualche dettaglio, ma non essendo io nè l'automobilista nè il motociclista, non sapevo essere più preciso.

Vorrei sapere cosa ne pensate e se avete qualche consiglio a riguardo.
Grazie dell'attenzione.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [incidente] Moto sorpassa a dex macchina che svolta a dex

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/01/2010, 0:00

A mio parere con questa frase si capisce chiaramente di chi è la colpa
"La macchina procede sulla corsia destra di una strada a 2 corsie per senso di marcia"
Se le cose stanno così, la vettura ha pienamente ragione.

I medici dalla penna facile non li sopporto :giu
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 28/01/2010, 12:11

Sulla responsabilità concordo pienamente con Federico:
basta citare l'art. 148, 3), ult. cpv CDS:

"Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare."

Non mi sembra ci siano deroghe nei successivi commi, o almeno io non ne vedo.

Forse nel verbale c'è qualcos'altro? cenni a una manovra pericolosa, o a una mancata segnalazione...testimoni...non so.

Per come l'hai descritta la contravvenzione sarebbe stata da impugnare e spero che l'automobilista l'abbia fatto perchè gioverebbe al giudizio sulla responsabilità.

Permettemi però di fare un paio di considerazioni sui danni fisici.
Non è infrequente che i dolori conseguenti ai traumi da incidenti stradali insorgano o si acuiscano molto proprio nei due giorni seguenti. Professionalmente ho conosciuto molti danneggiati che per fare gli eroi nell'immediatezza dell'incidente hanno tardato a farsi vedere dai medici, alimentando inutili dubbi sulla veridicità delle loro lesioni (che invece c'erano eccome).
Inoltre, Federico mi perdonerà se la penso diversamente da lui ( :beer ), ma 7 gg dall'ospedale e 15 gg da un medico non mi sembrano granchè per una caduta in moto...
Sento spesso sostenere l'idea che gli italiani sono truffaldini e le assicurazioni delle vittime, ma non dimentichiamoci che i danneggiati sono cittadini comuni, consumatori, le compagnie hanno interi settori specializzati nella liquidazione dei sinistri proprio per prevenire i comportamenti truffaldini.

Infine, le richieste danni in citazione devono essere alte. Se non si chiede tutto ma proprio tutto quello che si può astrattamente chiedere, si perde il diritto di chiedere in seguito. E siccome sulle lesioni non c'è mai univocità, si chiede tutto poi si vedrà...è il gioco delle parti...
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 28/01/2010, 13:03

anch'io la penso come Federico e Antonio, tuttavia c'e' un particolare che, a mio parere, potrebbe mettere in dubbio la piena ragione del nostro utente:
Credo che la collisione avvenga tra la parte anteriore della macchina e la parte posteriore della moto (ma non sono sicuro)
Nel caso l'urto fosse avvenuto cosi' come descritto si potrebbe pensare (sia chiaro: la butto li' come ipotesi...) che anche l'automobilista avrebbe potuto evitare l'impatto se solo avesse fatto piu' attenzione prima di iniziare la manovra di svolta.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

brunellorobertetti

Messaggio da brunellorobertetti » 28/01/2010, 14:49

Grazie dell'attenzione e delle risposte, sinceramente il verbale non so esattamente cosa riporti, di sicuro all'automobilista sono stati decurtati dei punti dalla patente, credo che la dinamica che risulta dal verbale sia che l'automobilista ha tagliato la strada alla moto che procedeva alla sua destra...

ora per quello che so io non esiste che la moto possa procedere affiancata alla destra di un'autovettura sulla stessa corsia, per quanto questa corsia possa essere ampia, quindi non riesco a capire cosa possano avere determinato gli agenti di polizia municipale.

Quello che a me sembra evidente è che ci sia da parte del motociclista il tentativo di "avvantaggiarsi" della situazione, che può anche essere comprensibile. In città, specialmente con molto traffico come Roma e Milano, sappiamo tutti come si comportano i motociclisti ed è comprensibile, però di fronte ai propri errori cercare di fare i furbi a spese degli altri mi sembra davvero un comportamento deprecabile.

Per quel che riguarda il fatto che la compagnia assicurativa è la stessa può essere di quanlche rilievo? Credo che quello che abbia proposto sia il concorso di colpa, che però non è stato accettato dal motociclista, che pretende di avere ragione.

Grazie in anticipo per ogni ulteriore osservazione o commento :ciao

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Post editato su richiesta dell'utente brunellorobertetti

ottobre_rosso

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 28/01/2010, 15:07

brunellorobertetti, forse si sta' facendo un po' di confusione: nel post di apertura affermi che la moto ha sorpassato l'auto sulla dx; nell'ultimo messaggio sostieni che la moto procedeva sulla sx dell'auto... :gratgrat

brunellorobertetti

Messaggio da brunellorobertetti » 28/01/2010, 20:25

ottobre_rosso ha scritto:brunellorobertetti, forse si sta' facendo un po' di confusione: nel post di apertura affermi che la moto ha sorpassato l'auto sulla dx; nell'ultimo messaggio sostieni che la moto procedeva sulla sx dell'auto... :gratgrat

scusa, ma nella foga contro i motociclisti indisciplinati ho fatto confusione... è corretto quanto descritto nel primo post, scusate il refuso, non so se sia possibile per me editarlo, sennò può cortesemente farlo un mod?
grazie :ciao

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 28/01/2010, 23:24

Credo che la collisione avvenga tra la parte anteriore della macchina e la parte posteriore della moto (ma non sono sicuro)
Carissimi....

In assenza di eventuali testimonianze a favore del conducente dell'autovettura, quanto sopra quotato è importante x poter stabilire la dinamica del sinistro e, capire che il conducente dell'autovettura ha omesso di dare la precedenza al motociclo non ravvisando che lo stesso circolava sulla sua destra.

Ricordo che le norme di comportamento per la circolazione, regolate del codice della strada pronunciano che:
- I veicoli a motore devono circolare sulla parte della carreggiata vicina al margine destro. Se la strada è a due carreggiate separate devono circolare sulla carreggiata di destra. Se la strada è a tre carreggiate separate si può circolare in quella di destra o quella centrale. I veicoli senza motori devono circolare il più possibile vicino al margine destro. Tutti i veicoli comunque devono stare bene a destra quando percorrono una curva o un dosso nelle strade dove c'è una sola corsia per ogni senso.

Le autorità intervenute infatti, vedendo il veicolo e il motociclo in stato di quiete e il reale urto (lato dx ant del veicolo contro lato sx posteriore del motociclo) era doveroso sanzionare il conducente dell'autovettura.......

Daltronte, chi ci dice che il conducente del motociclo stava effettivamente superando sulla destra dell'autovettura?

:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 29/01/2010, 8:12

brunellorobertetti ha scritto:non so se sia possibile per me editarlo, sennò può cortesemente farlo un mod?
grazie :ciao
fatto :wink:

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 29/01/2010, 8:14

dami65 ha scritto:
Carissimi....

In assenza di eventuali testimonianze a favore del conducente dell'autovettura, quanto sopra quotato è importante x poter stabilire la dinamica del sinistro e, capire che il conducente dell'autovettura ha omesso di dare la precedenza al motociclo non ravvisando che lo stesso circolava sulla sua destra.
...
cut
...

Daltronte, chi ci dice che il conducente del motociclo stava effettivamente superando sulla destra dell'autovettura?

:ciao
proprio quello che temevo...

Rispondi