[incidente] Moto sorpassa a dex macchina che svolta a dex

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [incidente] Moto sorpassa a dex macchina che svolta a dex

Messaggio da avv_ben » 29/01/2010, 12:56

il dibattito si fa interessante...ottobrerosso e dami hanno ben svolto argomentazioni contro l'automobilista.

Però non sono convinto!

Se ci sia stato sorpasso o meno mi sembra sia molto importante. Ma se un veicolo svolta a destra di norma mette la freccia, rallenta - e in quel momento viene sorpassato - e svolta. Dunque il sorpasso a destra del motociclo non è comunque l'interpretazione più probabile della dinamica?
Poi mi chiedevo se sia lecito circolare sulla destra di un autoveicolo nella stessa corsia. La moto non veniva da dx, ma viaggiava per file parallele, cosa che mi risulta essere possibile su due corsie non nella stessa corsia.

Vorrei aver più tempo e verificare sul Cds...se qualcuno porterà contributi normativi sulla circolazione delle moto affianco alle auto gliene sarò grato :beer
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 29/01/2010, 22:17

Poi mi chiedevo se sia lecito circolare sulla destra di un autoveicolo nella stessa corsia.
No, non può. Al limite è possibile tra due veicoli a due ruote.

Ammesso e non concesso che si viaggiasse per file parallele, comunque una moto non può *infilarsi* a destra di un'auto nella sua stessa corsia. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 29/01/2010, 22:21

Se ci sia stato sorpasso o meno mi sembra sia molto importante. Ma se un veicolo svolta a destra di norma mette la freccia, rallenta - e in quel momento viene sorpassato - e svolta. Dunque il sorpasso a destra del motociclo non è comunque l'interpretazione più probabile della dinamica?
Poi mi chiedevo se sia lecito circolare sulla destra di un autoveicolo nella stessa corsia. La moto non veniva da dx, ma viaggiava per file parallele, cosa che mi risulta essere possibile su due corsie non nella stessa corsia.
Nessuno ci dice nè ci può dire che la moto effettuava sorpasso....Vero è che il motociclo è stato urtato lateralmente, ma anche nella sua parte posteriore...Pertanto, "chi tampona, paga"...................!!! :wink: :testata
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 30/01/2010, 11:17

Nessuno ci dice nè ci può dire che la moto effettuava sorpasso....Vero è che il motociclo è stato urtato lateralmente, ma anche nella sua parte posteriore...Pertanto, "chi tampona, paga"...................!!!
Alla fine mi hai persuaso che la ragione, verbale a parte, l'automobilista non potrebbe averla al 100%...però per un concorso di colpa c'è da battersi all'ultimo sangue....non credi?
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 30/01/2010, 18:01

Sarà molto difficile ottenere un concorso di colpa... :gratgrat

:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

brunellorobertetti
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da brunellorobertetti » 02/02/2010, 1:49

Grazie dell'attenzione, credo che abbiate rilevato efficacemente come stanno le cose, la mia interpretazione è che il motociclista stia tentando di "sfruttare" l'occasione per ricavare un po' di soldi, pur sapendo di essere per lo meno in parte in colpa (tant'è che le prime parole dopo essersi rialzato sono state: "scusa ma non avevo visto la freccia").
per la questione assicurativa credo che la compagnia abbia richiesto il concorso di colpa, (entrambi i veicoli erano assicurati presso la stessa compagnia) ma il motociclista abbia richiesto di andare in giudizio, se avete qualche informazione da darmi a questo proposito vi sono grato, altrimenti grazie dell'aiuto e dell'attenzione e a presto, cercherò di tenervi aggiornati.
:ciao

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 02/02/2010, 9:09

credo che, a questo punto, sia determinante il fatto che ci fossero o meno testimoni presenti
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 02/02/2010, 22:02

ottobre_rosso ha scritto:credo che, a questo punto, sia determinante il fatto che ci fossero o meno testimoni presenti
Già...!!! :testata :gratgrat

Rispondi