Incidente moto sorpasso a sx e auto che svolta

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Umbio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/11/2022, 19:27
Nome: Umberto

Incidente moto sorpasso a sx e auto che svolta

Messaggio da Umbio » 20/11/2022, 20:49

Buonasera, qualche giorno fa ho avuto un incidente te con la mia moto. Mentre percorrevo una strada a doppio senso di marcia con linea continua a terra, ho Iniziato a sorpassare un veicolo che procedeva in modo lentamente. Durante la mia manovra di sorpasso, l auto svolta repentinamente a sinistra senza azionare la freccia. Io colpisco lo sportello post sx dell’ auto e per fortuna riesco a saltare dalla moto riportando solo una micro frattura alla tibia e danni alla moto per circa € 6000. C è una telecamera comunale che ha ripreso appieno l incidente. Secondo voi come andrà a finire?


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Incidente moto sorpasso a sx e auto che svolta

Messaggio da ottobre_rosso » 14/12/2022, 21:34

dovresti avere ragione tu dal momento che l'urto è avvenuto sulla fiancata
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

studiolegaleoriggi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/01/2018, 22:42
Nome: Federico
Località: Brembate di Sopra
Contatta:

Re: Incidente moto sorpasso a sx e auto che svolta

Messaggio da studiolegaleoriggi » 07/01/2023, 0:42

Buongiorno,

nella Sua ricostruzione mancano elementi determinanti al fine dell'individuazione delle responsabilità. Riferisce che la linea di mezzeria fosse continua, ma non specifica se la manovra di sorpasso sia avvenuta all'interno della corsia di marcia oppure invadendo quella riservata ai veicoli in transito nel senso opposto, né se fossero presenti in loco cartelli di divieto della manovra di sorpasso; riferisce che la vettura svoltava improvvisamente a sinistra senza specificare se tale manovra fosse consentita (ad esempio per immettersi in una strada laterale, oppure perché in presenza di un incrocio stradale) o meno.

In assenza di tali indicazioni, determinanti ai fini delle responsabilità, sarebbe azzardato formulare previsioni.

Cordiali saluti

Avv. Federico Origgi

pitcherposse
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/10/2023, 6:00
Nome: pitcher

Re: Incidente moto sorpasso a sx e auto che svolta

Messaggio da pitcherposse » 23/10/2023, 7:41

Se vuoi una buona guida, è nel tuo interesse parlare con un avvocato specializzato in incidenti stradali.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti