[Incidente] motorino mi sorpassa mentre svolto a sinistra

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
isa666
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/05/2014, 7:42
Nome: isa

[Incidente] motorino mi sorpassa mentre svolto a sinistra

Messaggio da isa666 » 28/05/2014, 8:04

salve, spiego quanto è successo un mesetto fa.
Sto procedendo con la mia macchina in una via a doppio senso di marcia ( in quel preciso punto senza segnaletica orizzontale ), quando metto la freccia a sinistra e mi preparo a svoltare a sinistra per la viuzza di casa mia (dopo aver appurato che dall'altra carreggiata non provenisse nessuno, ma erano le due e mezza del pomeriggio, non c'era un cane per strada.
Mentre sto svoltando, mi piomba addosso un motorino sulla portiera anteriore sinistra, che si struscia per bene sulla mia fiancata, poi procede la corsa e cade.
Ovviamente esco subito dalla macchina e mi sincero che il ragazzo stesse bene, e questo inveisce dicendo che mi stava superando e io ho girato dal nulla :roll: .
Ovviamente non vero, ho per abitudine di inserire la freccia diversi metri prima, e procedevo anche abbastanza lentamente.
Gli chiedo i dati, tergiversa. Dice che non può darmeli, chiedo se ha l'assicurazione e mi dice di si ma di aspettare che doveva chiamare il padre.
E qui forse son stata ingenua, perchè ancora frastornata dall'incidente ho assecondato la cosa.
Aspettiamo arrivi il padre ( che viene con un'altra persona :mah ) e ci parlo, spiegandogli la dinamca dell'incidente.
Vengo a sapere che è il proprietario delle onoranze funebri ( gente poco raccomandabile, almeno questo caso specifico ), e continua a ripetermi di non scambiarci i dati e di pssare da lui così avremmo risolto.
Dico che preferisco scambiarci le assicurazioni. Così facciamo, su un foglietto, dato che non avevo moduli CAI in macchina.
Qui il secondo errore: lascio scrivere al padre i dati della sua assicurazione e della macchina.

Vabbè, il giorno dopo compilo il modulo CAI con la dinamica dell'incidente, lo do alla mia assicurazione, che mi chiama qualche giorno dopo per dirmi che il motorino in questione ha l'assicurazione scaduta da due anni :ciao .
Idiota io a non aver segnato i dati, lo so.
Mi dice che non si può far nulla. Io, dato che ho una macchina vecchiotta, ho giusto un graffio e un bozzo sulla portiera ( e lo specchietto che se ne era venuto ma l'ho rimontato alla buona ), lascio perdere.
Ieri mi arriva la lettera della mia assicurazione dove sto figlio di buona donna mi chiede il risarcimento!
premetto che il motorino non aveva danni!
Ho subito contattato la mia assicurazione, e mi ci risentirò oggi, spiegando che io ho subito mandato i moduli, in quanto non vorrei passasse il fatto che io non ho denunciato l'incidente ma la controparte si.
E qui mi vengono i dubbi: e se questi hanno testimoni finti? il padre e il signore che sono venuti successivamente possono benissimo dire che procedevano dietro il motorino e hanno visto che io non mettevo la freccia, che so!
Come posso difendermi da questa situazione? ma poi, senza assicurazione questi possono chiedere risarcimenti? ma dvvero=?
Ultima modifica di ottobre_rosso il 28/05/2014, 9:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo adeguato al regolamento


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] motorino mi sorpassa mentre svolto a sinistr

Messaggio da avv_ben » 28/05/2014, 11:01

Urge chiarire alcuni aspetti cruciali della vicenda.
1) Anche se il motorino non è assicurato il risarcimento è dovuto! Deve provvedere il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, ai sensi dell'art. 283, lett. b) cod. ass. priv. Non è dovuto per i danni a cose solo quando il veicolo non è identificato (solo danni alla persona). Poi il Fondo si rivale sul proprietario del motorino.
2) Se la macchina è vecchia vorrà dire che si recupereranno solo il valore commerciale e qualche altra somma (Fermo recupero analogo mezzo o FRAM), in ogni caso sono soldi, perché lasciarli a terra?
3) Più che i testimoni falsi conta come è stato fatto il cid. Se avete barrato girava a sinistra e sorpassava, in teoria si applica un concorso.
In verità nei casi di sorpasso all'incrocio ho visto succedere di tutto, ragione da una parte, ragione dall'altra, concorso.

Infine, sì, anche chi non è assicurato può chiedere il risarcimento.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

isa666
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/05/2014, 7:42
Nome: isa

Re: [Incidente] motorino mi sorpassa mentre svolto a sinistr

Messaggio da isa666 » 28/05/2014, 11:36

il cid è stato compilato successivamente da me ed ho barrato giravo a sinistra e la controparte superava.
Non ho ovviamente idea di cosa possa aver scritto la controparte nel suo modulo.
Ma se i testimoni ( falsi ) dicono che non avevo la freccia? in questi casi le assicurazioni tengono presente la cosa?
A me sembra davvero un tentativo di truffa, il motorino non aveva danni, non aveva senso chiedere alcun risarcimento.
Ah, non era un incrocio, era una strada principale dove si intersecano alcune viuzze minuscole. Io dovevo appunto svoltare in una di queste.
La segnaletica orizzontale non era presente in quel punto, ma penso perchè hanno rifatto il manto stradale e non hanno riverniciato. Ma sono andata a controllare per scrupolo e da dieci metri dopo riparte la linea bianca fissa che diventa tratteggiata in corrispondenza alle entrate delle ville e delle viuzze.
Quindi non era possibile superare, e dato dove mi trovavo io, il motorino aveva già impegnato l'altra corsia.
Ma ovviamente, è la mia parola contro la sua.
Ho comunque sentito l'assicurazione e pare che abbia scritto male un numero della targa, quindi ho inviato lettera firmata in cui retifico quanto scritto nel modulo e mi hanno assicuato che fa fede la data in cui hanno ricevuto lo stesso, quindi un mese fa.
Bah, speriamo bene.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 15 ospiti