Incidente nel parcheggio di un Centro Commerciale

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
clau6308
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Incidente nel parcheggio di un Centro Commerciale

Messaggio da clau6308 » 20/01/2009, 23:17

Ciao a tutti
Volevo sottoporvi una caso capitatomi ieri, per capire se ho ragione (come credo) oppure no.
Stavo cercando un posto nel parcheggio sotterraneo di un C.Commerciale, vagando fra le diverse corsie. Finalmente lo trovo, ma avendo una VW Sharan non posso infilarla direttamente in un colpo solo. Indirizzo il muso fino ad arrivare quasi contro l'auto attigua, guardo dietro e innesto la retro per fare i 2-3 m. che mi consentirebbero poi di raddrizzare e parcheggiare. Inizio la manovra ed ecco che improvvisamente cozzo contro il muso di una macchina, che non rispettando la mia manovra, ha cercato di infilarsi nello spazio indispensabilie per far manovra, spazio che fra l'altro non gli avrebbe consentito di passare.
Scendo tranquillamente e la signora alla guida mi assale dicendo che era ferma !!! Secondo me lei invece e' sopraggiunta mentre io parcheggiavo, e mi sembra evidente oltre che istintivo, che se vedo davanti a me qualcuno che sta parcheggiando con la macchina che occupa quasi 2/3 della carreggiata, gli devo far terminare la manovra piuttosto che infilarmi.
Cosa ne pensate ?? Ho torto o ragione ??? Posso cercare di farmi risarcire il danno (per la verita' molto lieve al paraurti posteriore), visto che mi trovavo all'interno di un parcheggio privato ???
Grazie di una risposta.
Claudio
:x :x :x

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Incidente nel parcheggio di un Centro Commerciale

Messaggio da dami65 » 20/01/2009, 23:31

La presenza di testimoni...forse sarebbe chiedere troppo?
Comunque per me la signora ha cercato di inserirsi nel frattempo che facevi manovra di inserimento nel parcheggio non avvedendo la tua retro. Senza testimoni...50 %, anche se dovresti avere il 100 %. :testata :testata

Prova a vedere se all'interno del parcheggio esiste una rete video, potresti fare richiesta della registrazione giornaliera...

:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alessandro
Contatta:

Re: Incidente nel parcheggio di un Centro Commerciale

Messaggio da aletom79 » 29/01/2009, 22:57

Ti consiglio d fare subito denuncia alla tua compagnia assicurativa o al tuo agente presentando il modulo blu, anche con la sola firma tua, e richiedere i danni (spero che hai preso la targa ed i dati dell'altra vettura).
Esponi i fatti e anche se dovessi avere una % di colpa, non credo per come hai scritto, credo che sarà inferiore al 50 %, in questo modo non subirai lo scatto del malus, ma verra solo anotato nell'attestato di rischio la tua % i colpa che verrà cumulate con le prossime, ovviamente spero che nn ne avrai in futuro ;)
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

Rispondi