[Incidente] Non mi liquidano perchè per loro è già liquidato

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Bluesman
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/08/2020, 8:55
Nome: Mario

[Incidente] Non mi liquidano perchè per loro è già liquidato

Messaggio da Bluesman » 16/10/2020, 23:18

PREMESSA:
2 incidente a distanza di 5 giorni.

Primo - 100% della ragione (avvenuto sulla fiancata sinistra dell'auto) liquidato di 1500€.
Secondo - Concorso di colpa (avvenuto lato destro dell'auto e fino allo sportello passeggero) rifiutano di liquidare. €0.

MOTIVAZIONE:
perchè del primo sinistro non ho fatto riparare l'automobile e quindi la loro motivazione è che non mi liquidano, perchè mi hanno già liquidato l'altro sinistro e siccome con il secondo sinistro la macchina è da rottamare e il suo valore per loro è di 1500€, i danni sono quindi da considerarsi tutti liquidati.

L'assicurazione può rifiutarsi di liquidare un sinistro, per questi motivi?

Ogni sinistro non va valutato a se anche se a distanza di 4/5 giorni uno dall'altro? Purtroppo mai successo in 20 anni di patente, ma fatto sta che in una settimana ho avuto 2 sinistri, non posso farci niente, può succedere e l'auto non l'ho fatta riparare, perchè già sapevo che era da rottamare (che la aggiustavo a fare?) e stavo aspettando la chiusura di entrambi i sinistri e l'avvocato (dell'assicurazione), lo sapeva benissimo.

Poi lei sapeva sin dall'inizio che la macchina era da rottamare e che stava ferma dal carrozziere (fa anche soccorso stradale) in attesa che tutto si concludesse, per cui sapeva bene che non veniva riparato nessun danno. Chi spenderebbe dei soldi per una macchina che è da rottamare?

A questo punto mi viene da pensare che o mi ha preso in giro per due mesi facendomi stare inutilmente sulle spine (e sapeva bene che aspettavo con ansia), o non ha saputo fare bene il suo lavoro.

E ieri dopo la telefonata, nel pomeriggio le mandai dei messaggi su whatsapp per chiedergli maggiori delucidazioni e dicendole che secondo me era tutto un pò strano... risultato? Nessuna risposta, mi ha bloccato e stamattina mi ha mandato per email e in pdf la rinuncia del mandato. 😕

Ma può comportarsi cosi un avvocato professionista?
Cosa vi fa pensare a voi questa cosa?

Ho speranze che mi venga liquidato anche il secondo sinistro?
Come devo fare ora visto che l'avvocato, in modo per nulla professionale si è tolto di mezzo mandandomi la rinuncia del mandato?

Per favore è MOLTO URGENTE e non sono esperto del settore. Grazie mille


Bluesman
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/08/2020, 8:55
Nome: Mario

Re: [Incidente] Non mi liquidano perchè per loro è già liquidato

Messaggio da Bluesman » 19/10/2020, 9:12

Per favore è urgente qualcuno mi può rispondere? Vorrei capire se quello che è stato fatto è lecito oppure no, così almeno so prima se conviene muovermi in altro modo, oppure no. Grazie mille davvero.

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Non mi liquidano perchè per loro è già liquidato

Messaggio da avv_ben » 21/10/2020, 10:23

Buongiorno,
ciò che Le ha detto il Suo avvocato mi risulta corretto, ma incompleto, se non Le ha detto altro.

Purtroppo è logico che se il danno è liquidato in ragione dell'antieconomicità delle riparazioni, ed è quindi rappresentato dal valore commerciale del veicolo antesinistro, non possa essere liquidato due volte. Nè si può liquidare un danno alla carrozzeria "temporaneo", in attesa di rottamare.

Quel che invece spero che Le sia stato detto, è che se uno ha la prova dell'avvenuta rottamazione, ha diritto anche al costo di immatricolazione di nuovo veicolo, a tutte le spese eventuali di rottamazione, recupero e deposito del mezzo, e va anche chiesto (a onor del vero non sempre lo concedono) un fermo tecnico, ovvero un forfait per il tempo necessario a dotarsi di altro veicolo.

Non che queste voci siano sempre pagate dalle compagnie, ma vanno chieste.

Anche sul valore commerciale, andrebbe fatto un controllo perchè i periti sono inclini alla fretta quando valutano macchine immatricolate anni prima.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti