[Incidente non segnalato all'assicuraz.] Vorrei un consiglio

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Brigadiere69
Rank: Foglio rosa
Nome: Michele

[Incidente non segnalato all'assicuraz.] Vorrei un consiglio

Messaggio da Brigadiere69 » 25/02/2013, 15:18

Salve a tutti, mi complimento anzitutto per il forum, molto utile alle persone che cercano aiuto e vogliono avere dei consigli su argomenti di nota importanza.
Io stesso sono qui a scrivere per chiedere consiglio su cosa fare riguardo un problema che ho e che riguarda l’ambito assicurazione o meglio riguardava e ora vi spiegherò il perché.
Circa quattro mesi fa feci incidente con la mia auto, avendo la totale ragione al 100% perché il personaggio che chiamerò con questo nome, non si fermò allo stop e gli presi la fiancata anteriore destra, per fortuna la botta è stata leggera, io me la cavavo con una lieve ammaccatura sul paraurti e lui idem, ma sulla fiancata destra. La sfiga, perché solo cosi posso chiamarla, volle che proprio quel giorno io dovevo rinnovare l’assicurazione e quindi purtroppo e di questo me ne mangio le mani, non abbiamo potuto aprire la contestazione amichevole, cosa che al personaggio conveniva poiché io avevo l’assicurazione scaduta. All’apparenza il personaggio che avrà avuto una sessantina d’anni sembra una brava persona, ci rincontriamo il giorno dopo, un’altra volta e poi ancora una volta, fino ad arrivare alla conclusione che al sottoscritto ci vollero circa 300 euro per la riparazione del danno ed era tranquillamente disposto a pagare.
Arriviamo sotto le feste con i solleciti, ci riaggiorniamo dopo le feste natalizie, sempre con gentilezze, nessun’acidità, nessun’arroganza ecc… Fino a quando non risponde più al telefono, alle e-mail, al telefono dell’ufficio, andando di persona non si fa mai trovare.
Ripeto io avevo l’assicurazione scaduta (sfiga di quel giorno) e lui il torto… l’onestà e la bontà da parte del personaggio ci sono stati fino ad un certo punto, ma solo verbalmente. Il danno non è stato gravissimo alla mia auto. Ora vi chiedo cosa potrei fare? Cosa mi consigliate di fare?
Non posso avviare alcuna causa, denuncia ecc…
Cosa posso fare secondo voi?
Lasciar perdere secondo me è la via migliore…
Grazie.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Datemi un consiglio, non saprei cosa fare... GRAZIE.

Messaggio da avv_ben » 25/02/2013, 17:00

Dunque. Premesso che l'avere l'assicurazione scaduta non inciderebbe in un sinistro con ragione al 100%, se non per il fatto che non opererebbe il risarcimento diretto. Dunque, in linea teorica, si potrebbe comunque chiedere i danni alla compagnia che assicura l'altra auto.
Ammesso che i dati dell'altra auto siano noti.
Questo in teoria, perchè se si avviasse la procedura, e lui si inventasse una dinamica che in qualche modo avalla un concorso di colpa, allora il rischio sarebbe di dover tirar fuori soldi per risarcire.
Era necessario fare comunque la constatazione amichevole che avrebbe avuto una validità di prova.
L'unica cosa da non fare era chiamare i vigili.

Chiedere i danni a lui e alla Sua compagnia a questo punto, presenta dei rischi, non saprei quantificarli, ma qualche rischio temo ci sia.

In ogni caso, se si volesse tentare di chiedere i danni a questo signore, ribadisco che l'obbligo di risarcire il danno non si interrompe per il fatto che un veicolo non era assicurato. Circolare con l'assicurazione scaduta è una violazione del codice della strada che non incide sulla responsabilità del sinistro.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Brigadiere69
Nome: Michele

Re: [Incidente non segnalato all'assicuraz.] Vorrei un consi

Messaggio da Brigadiere69 » 27/02/2013, 22:15

Grazie della risposta.
Purtroppo l'assicurazione era già scaduta da 2 giorni e non prevedeva i 15 giorni di tempo.
Fortunato che non abbiamo messo in mezzo le FFOO.
Mi sa che a questo punto mollerò la presa che consiglia?

Rispondi