[incidente parcheggio] Il primo sinistro...

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Mikalimero
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/12/2015, 16:38
Nome: ROBERTA

[incidente parcheggio] Il primo sinistro...

Messaggio da Mikalimero » 27/12/2015, 17:01

Salve a tutti.
Giornata un po' moscia, il mio primo "incidente" in 23 anni che ho la patente e la mia prima multa :(
Non sono convinta di avere totalmente torto, qualcosa mi sfugge.. se ho torto, pazienza ma se non ce l'ho non lo voglio lo stesso! :D
Vi spiego i fatti:

Strada a senso unico, parcheggi a destra e dissuasori di parcheggio a sinistra. Ci passa preciso un autobus. Vabbé.
E' una strada che conosco bene, ci ho abitato per 40 anni :)
Vedo un parcheggio vuoto a destra: metto la freccia, vado un po' più avanti (più o meno all'altezza della macchina che precede il parcheggio vuoto), guardo lo specchietto e vedo via libera, ingrano la retro e inizio la manovra di parcheggio.
Sono sulla fase di "raddrizzamento" dello sterzo e mi vedo sfilare alla mia sinistra un auto urta la mia sull'anteriore sinistro.
Piede sul freno, quello continua ad andare, suono il clacson perché mi sembra neanche si sia accorto.
Capisco che non ci sono danni troppo consistenti e decido di muovere la macchina. Accosto a destra appena posso.
Scende il tipo e lasciamo stare che trattasi di persona molto anziana con i riflessi molto annebbiati e i gesti lenti. Lasciamo stare.
Parlottiamo un pò.. io non l'ho visto perché nei miei specchietti non c'era (e deduco che aveva appena girato da una strada vicina al luogo dell'impatto, ecco perché non c'era..).. ma lui mi ha visto ed é passato lo stesso sebbene facessi manovra.. ok, facciamo il Cid (dico io) e lui "io ho fretta.. devo andare via... non mi può trattenere.. le do il mio nome.. (tenga la penna) .. no, no.. scriva lei... io sono sicuro di avere ragione, lei mi doveva dare precedenza... lei non era nella mia visuale.. insomma io non sono sicura di avere torto vorrei chiamare i Vigili... io ho fretta, devo andare via non mi può trattenere..
Certo che non lo posso trattenere ma io come faccio...
Mi impanico un poco e decido se ho torto, lo avrò ma non voglio averlo se non ce l'ho.
Chiamo i Vigili che vengono dopo due minuti e per prima cosa mi dicono che devono farmi la multa perché chi é in fase di retromarcia ha sempre torto e dovevo accertarmi di fare la manovra in sicurezza (ma io l'ho fatto!!)
Incasso il colpo, ci può anche stare se devo accertarmi di avere intorno a me il deserto del Gobi e non l'ho fatto, ma allora ho diritto di infilarmi a forza in qualsiasi pertugio durante un parcheggio per chiedere i danni a chi parcheggia?
Non volevo parlare troppo, ho esposto i fatti così come stavano .. dato tutti i documenti e domattina contatto l'assicurazione.
Io ho una bella rovinatura nel parafango anteriore sinistro con segni evidenti della sua vernice e la freccia sinistra divelta.
Lui aveva (credo) la fiancata rovinata per i fatti suoi da prima più (evidentemente) quelli causati da nostro sinistro e lo specchietto maciullato (ma non c'erano segni di residui per terra quindi l'evento era precedente.
Ho ancora un pò di amaro in bocca perché non mi sembra di avere usato imprudenza; a bocce ferme credo che il tipo sia uscito da una strada laterale poco precedente il mio parcheggio e che si sia voluto infilare .. non sò cosa dichiarerà...
Non so cosa aspettarmi, essendo (fortunatamente) assolutamente inesperta di questi eventi.
Accetto qualsiasi spiegazione. Grazie :)


Puma72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/09/2015, 9:15
Nome: Giacomo

Re: [incidente parcheggio] Il primo sinistro...

Messaggio da Puma72 » 28/12/2015, 16:16

Purtroppo i vigili (al pari dei periti delle assicurazioni) ragionano con il paraocchi, e applicano l' equazione retromarcia = torto, mancata precedenza = torto, ecc., senza stare a badare troppo a dettagli e sfumature anche determinanti. Per quello ci vuole il giudice. In caso di danni importanti, come è successo a me, è sempre opportuno impugnare i verbali ed esercitare le proprie ragioni, ma se il danno è di poche centinaia di euro, sebbene a malincuore è conveniente ingoiare il rospo, perchè tra avvocato, tempo perso, beghe e incazzature, il gioco non vale la candela.

Mikalimero
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/12/2015, 16:38
Nome: ROBERTA

Re: [incidente parcheggio] Il primo sinistro...

Messaggio da Mikalimero » 28/12/2015, 18:25

Grazie per la risposta.
Ho contattato la mia assicurazione online, mi hanno detto che punteranno al 50-50. Non è detto che ce la faccia. Chissà se avrò qualche possibilità..

GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: [incidente parcheggio] Il primo sinistro...

Messaggio da GTturbo » 05/01/2016, 1:02

Ad un' altra utente successe di essere stata urtata in fase di uscita da un parcheggio, teoricamente aveva torto pieno, ma in tribunale l' altro automobilista ammise le sue colpe e il GdP ne tenne conto e diede ragione a lei anche se effettuava la retro.
Casi rari, rarissimi......

Puma72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/09/2015, 9:15
Nome: Giacomo

Re: [incidente parcheggio] Il primo sinistro...

Messaggio da Puma72 » 05/01/2016, 10:23

Se quello si fosse impuntato e non avesse ammesso le proprie responsabilità, dubito che il GdP avrebbe potuto dargli torto. In effetti nella stragrande maggioranza dei casi la gente nega l' evidenza. :mah


Mikalimero
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/12/2015, 16:38
Nome: ROBERTA

Re: [incidente parcheggio] Il primo sinistro...

Messaggio da Mikalimero » 08/01/2016, 15:38

Ringrazio per le risposte..
Adesso ho un altro dubbio... mi avevano rassicurato che avrebbero pensato a tutto "loro" (la mia compagnia assicuratrice..)
Oggi chiamo per sentire come mai doveva arrivare il perito valutatore e non avevo più avuto notizie; mi dicono che se non hanno i dati della assicurazione della controparte non possono procedere.
E' davvero così? Me li devo procurare io? Vigili? PRA? Possibile che non lo faccia la mia compagnia? A me sembra strano..
E meno male che mi avevano detto che era tutto a posto :'(

Potete aiutarmi?

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [incidente parcheggio] Il primo sinistro...

Messaggio da avv_ben » 08/01/2016, 17:16

I vigili hanno obbligo di rilasciare i dati, di solito su un foglietto chiamato "scambio di generalità". Ad ogni modo basta andare al comando e chiedere i dati necessari: proprietario del veicolo, targa, assicurazione. Eventualmente anche per telefono o per via telematica o fax.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Mikalimero
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/12/2015, 16:38
Nome: ROBERTA

Re: [incidente parcheggio] Il primo sinistro...

Messaggio da Mikalimero » 08/01/2016, 17:24

Grazie mille, ancora una volta.
Devo dire la verità, sono rimasta un po' male a questa richiesta dell'assicurazione.. Probabilmente sono un pò sprovveduta, complice anche la non esperienza (e meno male..) a riguardo. Tuttavia, con una penosa (perché nervosa..) ricerca sul Web ho scoperto il sito della Consap e ho avuto info del caso (tempistica: 8-9 giorni circa).
Ma quello che mi chiedo, a questo punto.. é una procedura regolare che utilizzano tutte le assicurazioni? Perché non é sufficiente aver segnalato il numero di targa? Scusate la domanda banale, sicuramente.. ma al momento non vedo giustificazione.
E domattina farò un saltino dai Vigili, nella speranza che non mi tocchi far carte..

Mikalimero
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/12/2015, 16:38
Nome: ROBERTA

Re: [incidente parcheggio] Il primo sinistro...

Messaggio da Mikalimero » 09/01/2016, 15:49

Vi aggiorno: sono stata dai vigili ed il tipo non sono riusciti a contattarlo in alcuna maniera.
Anche ai vigili sembrava strano che l'assicurazione mi abbia fatto difficoltà per gestire la pratica solo con la targa e mi hanno nominato il sito ANIA. Mi hanno rassicurato che comunque io sono a posto e che ho fatto tutto..
Mi metto un attimo dall'altra parte: cosa succede se il tipo non denuncia il sinistro? Cosa succede se i vigili non riescono a rintracciarlo in alcuna maniera? Decade tutta la cosa e ognuno per se?
Mi chiedo a questo punto se mi devo preoccupare tanto e cercarmi i dati da sola tramite la Consap oppure lasciare che le cose abbiano il suo corso.. :(

Mikalimero
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/12/2015, 16:38
Nome: ROBERTA

Re: [incidente parcheggio] Il primo sinistro...

Messaggio da Mikalimero » 04/03/2016, 18:15

Come é andata, vi aggiorno..
a fine gennaio mi presento dai vigili per ritirare copia del verbale.
Il tipo sono riusciti a contattarlo dopo 20 giorni dopodiché si é presentato dai vigili che gli hanno verbalizzato:
1) patente scaduta
2) revisione scaduta
al momento del sinistro.
A parte questo, il tipo dichiara che io stavo uscendo dal parcheggio e che l'ho urtato quando in realtà io stavo entrando ed ero già in fase di manovra. Ora, ai fini del verbale i vigili nel verbale scrivono che essendo le due versioni diverse e non potendo risalire a chi dice la verità, in ogni caso sono in torto io.
E questo l'ho capito da quando mi hanno chiesto "ma lei aveva la retro inserita?" e io onestamente ho risposto si.
Non ero invece del tutto convinta che lui potesse sfilare con l'auto alla mia sinistra mentre io facevo manovra dato che la strada é a senso unico e in fase di manovra stavo occupando praticamente tutta la strada. Questo significa che se vedo uno fa retro e mi ci infilo a tutto foco, piglio la ragione a prescindere?
Così solo per capire...
L'iter con il perito (io ho dei danni *non* compatibili con un urto da "uscita dal parcheggio", non ci vuole una scienza per vederlo.. ho solo una "strusciata" lunga una ventina di cm e nessun bozzo; se fossi uscita dal parcheggio e lui fosse stato in carreggiata l'avrei quantomeno "bocciato", o no?) bla bla bla...
Oggi mi arriva la lettera che l'assicurazione non mi indennizza perché non ho dato precedenza. Ed ecco qua come é andata...
Ho tanta amarezza, al di là del torto... :(


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti