[Incidente parcheggio] vorrei una vostra opinione

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
TheStefano
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/04/2013, 20:29
Nome: stefere

[Incidente parcheggio] vorrei una vostra opinione

Messaggio da TheStefano » 07/04/2013, 20:58

Salve, ho letto altri post dove davate consigli e dritte su incidenti avvenuti, e vorrei sottoporvi a quello che e successo a me, ecco un immagine esplicativa:

Immagine


Ci sono dei posteggi, 2 auto, che d ora in poi saranno l auto rossa e l auto blu.

Le frecce in verde indicano i sensi unici delle uniche strade di entrata e uscita.

Allora:

L' auto rossa rossa che si trovava nel posteggio esce in retromarcia fino alla seconda posizione davanti all'auto blu.

in quel momento si ferma per fare manovra e per la presenza di gente sul piazzale.

In quel momento l auto blu parte in retromarcia per uscire dal posteggio andando a sbattere contro l auto blu.

I danni consistono, per l'auto blu, in qualche graffio alla parte sinistra del paraurti posteriore.

L auto rossa invece presenta un lungo graffio che va da meta della portiera del passeggero fino in fondo alla macchina.

Scendendo a constatare i danni l autista dell auto blu non vede altro che un graffio di pochi centimetri e decide di lasciar perdere, preferisce uno scambio di numeri di telefono in caso cambiasse idea notando di aver fatto una constatazione errata, e contando sull'onestà della controparte.
Nessuna constatazione amichevole e stata fatta.

Pochi giorni dopo alla luce del sole L'autista dell auto rossa nota la gravita della conseguenza del colpo e decide di chiamare l'autista dell auto blu per farle sapere che ha cambiato idea e dovrà rispondere ai danni.

Ora l autista dell auto blu non risponde più al telefono e ai messaggi, si dichiara non colpevole alle assicurazioni e si rifiuta di rispondere ai danni. Oltretutto, a dir suo, l'auto rossa è uscita "sparata" dal posteggio. Purtroppo non posso provare il contrario (o forse si facendo analizzare il graffio? chi lo sa...).

Insomma non so più cosa fare... non vorrei ricorrere ad un avvocato ma a questo punto mi pare l unica soluzione... oltretutto, non sono nemmeno sicuro di aver agito in modo corretto... non so cosa ne pensate?


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente parcheggio] vorrei una vostra opinione

Messaggio da avv_ben » 08/04/2013, 17:40

Penso che avrebbe dovuto far firmare a quel furfante la constatazione amichevole con barrato sulla sua colonna "in sosta".

Ora non può far altro che sostenere la Sua tesi con la Sua compagnia, ma verosimilmente finirà con un 50 e 50. Ammesso che la controparte abbia denunciato il sinistro. Se lui nega anche il fatto storico, anche avere il 50% sarà un po' più difficile senza testimoni, ci vorrebbe, in caso di negazione del fatto dalla controparte, una "perizia di riscontro". Ma senza l'ordine di un giudice, l'altro si può rifiutare.

Non sono un perito ma secondo me stabilire la dinamica a partire da una strisciata è impossibile. Si può stabilire quali parti hanno avuto l'urto, ma chi andava in retro e chi era fermo dev'essere difficile. E bisognerebbe comunque sentire un perito cinematico. Dubito che valga la pena.

Senza testi, è un caso da 50 e 50, secondo me.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

TheStefano
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/04/2013, 20:29
Nome: stefere

Re: [Incidente parcheggio] vorrei una vostra opinione

Messaggio da TheStefano » 08/04/2013, 20:45

Beh, la cosa mi consola sapendo di avere al meno un diritto del 50% al rimborso, il fatto che la faccia franca mi rattristerebbe molto. La signora che stava uscendo dal parcheggio urtando la mia auto molto probabilmente non ha nemmeno guardato dietro e in quella strada, a quell'ora ci sono i bambini che vanno a prendersi la merenda dopo scuola. Per fortuna (si fa per dire) è arrivata addosso a me, ma pensi se avesse tirato sotto un bambino!

Penso che non possa negare completamente il fatto perchè penso lo abbia dichiarato all assicurazione dopo aver fatto riparare la sua auto. Inoltre nel mio graffio si vede della vernice del colore della sua auto.

Il fatto è che una persona che ha visto tutto c'era, ma non ho preso i suoi dati, ma saprei riconoscerla spero di avere la fortuna di rivederla in giro. Se la trovassi sarebbe ancora una testimonianza valida?

Quello che mi da fastidio è che io saprei imputarmi la minima colpa, penso di avere tenuto un comportamento corretto, ma putroppo mi sono trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato, e ho contato troppo sull ' onestà della signora.

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente parcheggio] vorrei una vostra opinione

Messaggio da avv_ben » 09/04/2013, 10:50

Certo che sarebbe una testimonianza valida. Faccia rilasciare a quella persona una dichiarazione scritta contenente i suoi dati e la descrizione dell'accaduto, e si faccia dare una copia del documento d'identità e la trasmetta alla Sua assicurazione.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

TheStefano
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/04/2013, 20:29
Nome: stefere

Re: [Incidente parcheggio] vorrei una vostra opinione

Messaggio da TheStefano » 09/04/2013, 20:31

Bene, grazie per le risposte! Spero di avere la fortuna di rivedere quella persona e finirla qui allora! Grazie.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti