Incidente particolare, serve info urgente.

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Cata
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/01/2020, 0:07
Nome: Matteo

Incidente particolare, serve info urgente.

Messaggio da Cata » 29/01/2020, 0:14

Salve gente, spero innanzitutto di aver azzeccato la sezione.
Mi serve un parere un po' urgente.
Ieri facendo retromarcia, ho agganciato con il mio paraurti anteriore (all'altezza del mio passaruota), quello posteriore di un altra macchina parcheggiata.
Il mio è stato in sintesi preso a meta altezza, dal paraurti posteriore di una 600 (per altro nera, non particolarmente visibile), ma riflettendoci ora, io non ho toccato la carrozzeria del mezzo (ho decisamente delle buone misure, sarebbe la prima volta in 27 anni di patente) infatti non vi erano segni di strusciata sulla carrozzeria della 600 senza i quali è tecnicamente impossibile che sia stato io a divellerlo. Il che significa, pensandoci a mente fredda, che il paraurti posteriore dell'altro veicolo doveva essere sporgente (magari mancante di qualche rivetto nel lato da me agganciato). Dunque non in ordine e che io sappia, il codice della strada prevede che la carrozzeria debba essere in ordine esattamente per non causare danni e rimanere nei termini di omologazione (ovvero, che nulla sporga dai passaruota, nella zona inferiore, no visibile).
Ora loro vogliono che io ripaghi il danno, mentre in questa ottica non sono poi così sicuro che non siano loro a dover ripagare il mio.
Spero qualcuno sappia darmi un parere certo, magari per esperienza.

Grazie per l'eventuale aiuto

Matteo


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Incidente particolare, serve info urgente.

Messaggio da avv_ben » 07/02/2020, 13:10

Niente parere certo, non ho casi analoghi nella mia casistica. Trovo difficile dimostrare che l'ostacolo del paraurti sporgente costituisse un'insidia non visibile.

Le faccio un esempio: se un'auto è parcheggiata in divieto in modo da ostruire il mio passaggio, e io passo, ho torto io.

Inoltre non so come farà a dimostrare che il paraurti era danneggiato prima della collisione.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Cata
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/01/2020, 0:07
Nome: Matteo

Re: Incidente particolare, serve info urgente.

Messaggio da Cata » 08/02/2020, 7:35

Innanzitutto grazie per la risposta, molto gentile.
Beh oddio, non è affatto difficile dimostrarlo, semmai dovrebbero dimostrare loro come potrei aver agganciato io il loro paraurti posteriore, senza aver minimamente toccato la carrozzeria. Il paraurti è attaccato alla carrozzeria in ogni sua parte, per rimanere incastrato sotto al mio anteriore in retromarcia, per forza di cose lo ha arpionato. Dunque ho io ho creato un danno così enorme alla carrozzeria posteriore, da far uscire fuori il paraurti il quale è venuto via di conseguenza, o era già staccato. Io non sono tenuto a sapere che un paraurti sia sporgente perché non in buono stato.

Le allego due disegni improvvisatissimi per farle capire. In un disegno sono nei i veicoli e rossi i paraurti (il mio è ovviamente quello a sinistra) nell'altro disegno il mio veicolo nero e quello "urtato" è rosso.

Come si vede nel disegno 1a, se il paraurti non fosse sporgente, non sarebbe assolutamente possibile intercettarlo senza urtare la carrozzeria (ma urtare è riduttivo, toccherebbe veramente danneggiarla pesantemente), mentre non essendoci segni, evidentemente non l'ho urtata (e non l'ho urtata, lo so benissimo).
Il disegno 1b è per smorzare qualsivoglia dubbio sul fatto che fosse il mio ad essere sporgente ed aver agganciato l'altro. Il mio è molto più alto, se la punta fosse stata sporgente (e non lo era, lo so bene), al massimo avrebbe rigato la carrozzeria, non avrebbe proprio intercettato il paraurti.

Questo è quanto. Per me è palese che quel paraurti fosse fuori posto (forse ora che mi son spiegato meglio, capisce la mia certezza). Il punto è, ma se non era in ordine, non deve pagare i danni? Io so che se mi ferisco per strada con una lamiera o parti di automobile non riparata/non in ordine, posso chiedere i danni al proprietario.

Grazie ancora

Matteo
Allegati
1b .jpg
1b
1a.jpg
1a
Ultima modifica di ottobre_rosso il 08/02/2020, 11:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Incidente particolare, serve info urgente.

Messaggio da avv_ben » 11/02/2020, 10:56

Il problema è che il tema che Lei mette sul tavolo implica anche un parere tecnico. Un avvocato non può dirLe se sia dimostrabile in giudizio la Sua tesi, senza l'aiuto di un perito.

Oltretutto, anche una volta che sia ritenuto dimostrabile che il paraurti era sporgente, bisogna anche dimostrare che tale sporgenza era imprevedibile e intralciava la circolazione.

Io Le do un parere da un punto di vista pratico. Per ribaltare la decisione delle compagnie, ci vorrebbe una causa e una causa qui ho l'impressione che sia molto rischiosa.

Di più, in questo spazio, non credo si possa dire. Per approfondire la cosa, esaminando i documenti, se non vuole mollare il colpo, Le consiglio di rivolgersi a un avvocato o a una società di infortunistica.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Cata
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/01/2020, 0:07
Nome: Matteo

Re: Incidente particolare, serve info urgente.

Messaggio da Cata » 12/02/2020, 19:05

beh sì, capisco il punto, anche in visione del danno effettivamente non ingente, conviene a me risarcire probabilmente. Tuttavia vorrei capire se le macchine debbano essere riparate e se, per legge, i danni arrecati dalle non buone condizioni della carrozzeria, siano effettivamente colpe dei proprietari. Lo chiedo anche per conoscenza, per eventualità future.
Grazie mille ancora per la disponibilità.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 13/02/2020, 9:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti