[Incidente] per colpo di sonno: multa e revisione patente?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
lichbest
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/08/2011, 9:10
Nome: Gabriele

[Incidente] per colpo di sonno: multa e revisione patente?

Messaggio da lichbest » 25/08/2011, 9:22

Ciao a tutti, spiego l'accaduto.
Giorni fa torno tardi e lungo la strada ho il più classico dei colpi di sonno... risultato, urto a destra, a sinistra e infine ancora contro un muretto a destra. Arrivano ambulanza e polizia stradale, fanno i rilevamenti del caso (non c'era controllo della velocità). Io non mi faccio niente (c'era limite 70 e andavo più piano per fortuna...), il muretto non si fa niente, la macchina si distrugge...
Risultato, dopo circa 2 mesi ricevo un verbale per contestazione art. 141/2 e 141/11 con sanzione. E già mi suona strano perchè ritenevo il colpo di sonno una causa di forza maggiore alla perdita di controllo del veicolo, comunque se fosse solo quello me ne starei e pagherei. Peccato che insieme mi mandano la revisione della patente sia tramite controllo medico sia nuovamente le prove teoriche e pratiche da prenotare e pagare. Ora questo mi sembra veramente assurdo...
Non sono neopatentato. Nel verbale l'agente ha scritto: "alla guida del citato veicolo perdeva il controllo dello stesso e non era in grado di arrestarlo entro lo spazio (una parola incomprensibile, forse "necessario"), osservati infrazione accertata a seguito rilievi sinistro con danni a cose (???) verificatosi verso le ore ... ".
Domanda: posso fare qualcosa per evitare almeno la revisione della patente? Ripeto, a me sembra assurdo...

Grazie mille

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Incidente] per colpo di sonno: multa e revisione patent

Messaggio da ANVU » 25/08/2011, 16:45

Il conducente deve assicurarsi, quando si mette alla guida di un veicolo, di avere le condizioni psico-fisiche necessarie per mantenere il controllo del medesimo in ogni circostanza, oltre che assicurarsi che il veicolo abbia le condizioni tecniche (revisione, gomme, ecc..).
Si immagini se a seguito dell'incidente fosse stato investito un ciclista, un pedone, un bambino !!
Quando si hanno "colpi di sonno" occorre fermarsi subito a lato della strada in un'area di sosta e dormire per recuperare la condizione, oppure telefonare a qualcuno che possa guidare il veicolo.
Per quanto riguarda la revisione della patente, Lei sarà chiamato, probabilmente, alla visita medica per accertare se ha le condizioni necessarie per mantenere la patente; da come ha riferito pensiamo che non ci siano particolari problemi.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

lichbest
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/08/2011, 9:10
Nome: Gabriele

Re: [Incidente] per colpo di sonno: multa e revisione patent

Messaggio da lichbest » 26/08/2011, 9:22

Grazie per la risposta!

Ho provato a portare la documentazione alla motorizzazione riguardante una decisione del consiglio di stato su un caso analogo di incidente per colpo di sonno, decisione che annulla la richiesta di revisione teorica e tecnica della patente, che è alla fine la richiesta che mi sembra più assurda.
Ora vedo come andrà ma onestamente nutro poca fiducia... non so se è possibile fare ricorso per questo e dove. Se come credo dovrei andare al TAR a questo punto non ne vale la pena, perchè spenderei molto di più in un avvocato. Solo non capisco come si possa richiedere la revisione completa della patente per una cosa simile, quando è chiaro che le mie competenze teoriche o tecniche non c'entrano nulla con la dinamica del'incidente.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11127
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente] per colpo di sonno: multa e revisione patent

Messaggio da ottobre_rosso » 26/08/2011, 9:53

penso che il principio sia questo: finche' il colpo di sonno non e' dimostrabile si da' per scontato che il conducente abbia tenuto una condotta di guida irresponsabile e/o distratta, da qui la revisione della patente
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti