[Incidente] per dimenticanza inserimento freno a mano

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
miki75
Rank: Foglio rosa
Nome: MICHELA

[Incidente] per dimenticanza inserimento freno a mano

Messaggio da miki75 » 11/04/2011, 14:47

Buongiorno a tutti voi del , volevo un parere su quanto mi è accaduto venerdi scorso.
Avevo parcheggiato, senza freno a mano, su un parcheggio in linea lungo la strada. Una volta ritornata al parcheggio ho trovato il tipo che aveva parcheggiato davanti alla mia che mi contestava il fatto che la mia auto sprovvista di freno a mano e con strada leggermente in discesa si era appoggiata allla sua ...Innanzitutto non mi è piaciuto che questa persona aveva già spostato la mia macchina e messo un fermo di legno sotto la mia ruota posteriore. Poteva fare questa mossa? mah! Po ho controllato il parautri della sua auto che aveva due segni neri venuti via con pò di acqua. Poi questo tipo ha iniziato a parlarmi di "sensori" dell'auto che potevano essersi danneggiati.
Al chè io gli ho detto a quella distanza e a quella velocità come potevano essersi rotti i sensori se neanche la macchina aveva lesioni? Gli ho proposto di passare insieme in concessionaria ma non ha voluto parlandomi subito che doveva vederla un perito..e che voleva compilare la constatazione amichevole. Ha insistito ancora per la compilazione della constatazione amichevole che alla fine ho "ceduto" ma dichiarando che nessun danno era visibile, lasciando intendere che magari potesse essere appunto un danno di sensori "non visibile". Alla fine abbiamo firmato entrambi. Però la sorpresa oggi quando il tipo mi chiama dicendo che non aveva letto che io avevo scritto "nessun danno visibile", e che io dovevo scrivere solo i danni della mia auto e che per la parte sua si doveva arrangiare lui e che mi contesterà per via legale questa cosa perchè la sua auto ha un graffio sul paraurti. Quindi ora non parla più di sensori ma di graffi. Io in questo caso posso dire che ormai lui la constatazione l'ha firmata o ha ragione lui a dire che la parte riservata a descrivere i danni alla sua auto doveva essere compilata da lui? mi sa che sto qua ci sta marciando...Cosa rischio in questo caso? ho anche foto fatte dove non si evidenziano danni..non capisco perchè questo qui insiste...è uno veramente tosto e non me la farà passare liscia da come mi ha detto...mah! voi che dite? :o grazie in anticipo

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento

ottobre_rosso

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: [Incidente] per dimenticanza inserimento freno a mano

Messaggio da mariopagnanelli » 12/04/2011, 0:40

Ma neanche per sogno.

Il modulo blu va compilato in ogni sua parte e firmato da entrambi proprio per confermare che ognuna delle due parti "sottoscrive" quanto dichiarato da entrambi.

"è uno veramente tosto" ... io avrei usato un altro aggettivo ...

(però ... se la strada era in discesa ... freno a mano, marcia inserita, ruote sterzate ... no?)

Altra riflessione "collaterale" ... spesso succede che molti non sanno come risponde esattamente il freno a mano, e non sanno quanto tirarlo. Perchè lo usano solo a macchina già ferma ...

Suggerisco l'esercizio costante (mi ripeto ...) dell'uso del freno a mano "in alternativa" a quello a pedale.
Per conoscerlo, per verificarlo, per mantenerlo efficiente, per sapere come risponde e saperlo dosare (in caso di emergenza) ... e perchè diventi automatico "buttare la mano".

miki75
Nome: MICHELA

Messaggio da miki75 » 12/04/2011, 15:58

Grazie mille per la risposta...preciso che la strada era in impercettibile discesa e mai mi era successo di lasciare l'auto senza freno a mano...e per di più con marcia disinserita...mah! non mi spiego sta cosa, mi è venuto pure il dubbio di aver lasciato auto aperta e che il tizio ne abbia pure approffitatto per la messa in scena...ma non vorrei esagerare nella ricostruzione.
Può essere che dopo 20 anni di guida abbia avuto la mia prima distrazione. :beer ....mah!
comunque grazie!

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 13/04/2011, 0:31

Un proverbio ferrarese dice
"L'ora dal cuion la vien par tuti ..." (me compreso ...)

Rispondi