[Incidente] per impegno intersezione: mancata precedenza?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ALINA
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: alessandra

[Incidente] per impegno intersezione: mancata precedenza?

Messaggio da ALINA » 15/04/2011, 13:58

salve, avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito ad un incidente avvenuto ieri mattina in paese su strade urbane.
procedevo su un tratto di strada con flusso consistente rispetto ad ogni intersezione,
ho attraversato il primo incrocio, garantendo precedenza a destra ralletando,
al secondo con un andatura di circa 15 20 km/h ho rallentato e visto la presenza di un autovettura
nell'intersezione proveniente alla mia destra la distanza di questa autovettura mi ha concesso di rallentare ed iniziare ad impiegare l'incrocio, quasi ormai ad incrocio concluso onde evitare, ho segnalato con il claclos la mia ormai conclusione dell'incrocio, ma l'auto che procedeva invece ad un andatura abbastanza veloce per essere in un centro abitato, ha colpito la mia ruota destra creando così la collisione e dall'urto scaraventando la mia auto che non riuscendo a controllare ha effettuato un inversione ad U trovandosi in senso si marcia opposto.

mi domando pertanto, se pur avendo rallentanto, visualizzato la situazzione, ed impiegato tempestivamente l'incrocio pertando concedendo la possibilità di visibilità del mio veicolo in lontananza da chi si apprestava a raggiungere l'incrocio abbia la responsabilità dell'accaduto.

purtroppo ho visionato il tutto pur stando in macchina..e vorrei comprendere quali sono i miei strumenti di difesa semmai ce ne fossero.

vi ringrazio per la disponibilità..ed attendo risposte!!!grazie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento

ottobre_rosso

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidente] per impegno intersezione: mancata precedenza

Messaggio da avv_ben » 18/04/2011, 12:09

Attenzione, le regole sulla precedenza non si applicano secondo un "chi prima arriva ha ragione". Quando si attraversa un incrocio in cui la precedenza spetta ad altri, si deve considerare che in caso di collisione la colpa sarà nostra, poco importa se è già stato impegnato l'incrocio o meno.

Detto questo, data la violenza dell'urto si direbbe che ci possa stare un concorso per eccesso di velocità. Questo è l'unico argomento davvero valido per ottenere parte del risarcimento.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi