incidente per mancata precedenza

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

almost
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/11/2009, 14:07

incidente per mancata precedenza

Messaggio da almost » 20/11/2009, 14:20

Ciao a tutti.
Dieci giorni fa ho fatto un incidente, vi spiego brevemente la dinamica.
Ero con la mia macchina e procedevo lungo la strada principale ( una provinciale a due corsie, una per senso di marcia ).
A un certo punto alla mia destra vedo da una stradina laterale avvicinarsi molto spedita un'altra macchina. Questa non si ferma nè rallenta, io freno e cerco di deviare leggermente verso sx, ma l'urto è inevitabile, e prendo l'altra macchina all'altezza del portello posteriore.
La mia macchina, due mesi di vita, da buttare. Vabbè, controllo che la mia ragazza stia bene, per fortuna avevamo le cinture. Il guidatore incosciente è un signore anziano ( 83enne ). Ma per fortuna sta bene. Continua solo ad inveire che gli ho rovinato la macchina :( e che andavo velocissimo.
Chiamiamo i carabinieri, e successivamente l'ambulanza, lamentando specie la mia ragazza dolori al collo.
I carabinieri fanno i rilievi ed evidenziano ( a voce, per ora ) che non ci sono quasi segni di frenata, segno che non stavo correndo affatto.
Vabbè, andiamo in ambulanza, dove ci viene diagnosticato il colpo di frusta e dieci giorni ( a cui ora se ne sono aggiunti altri 20 ), poi in caserma per rilasciare le dichiarazioni.
Ho subito messo di mezzo il legale di fiducia della mia famiglia.
Insomma, macchina da buttare, danni fisici.Al momento bisognerà aspettare i 90 giorni per danni fisici.
Sentendo alcune voci, e lo stesso mio avvocato l'ha ammesso, dicono che non avrò ragione al cento per cento, in quando avendo preso lo sportello posteriore della macchina, vuol dire che il tipo aveva già cominciato la manovra e avrei dovuto evitarlo.
Ma se unamacchina sbuca da una stradina ( dimenticavo, con tanto di segnaletica, quindi doveva dar precedenza ) senza manco rallentare per immettersi nella mia corsia di marcia ( tanto che ha preso la curva larghissima, da quel che ho visto subito prima dell'impatto), come si fa a non dar il 100 per cento della ragione?
grazie a tutti anticipatamente per le risposte


500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: incidente per mancata precedenza

Messaggio da 500L » 20/11/2009, 19:51

Dovresti vedere i danni prodotti sull'auto di controparte, se c'è il segno di una "strisciata" lungo la sua fiancata allora vuol dire che lui era ancora in movimento al momento dell'urto. Com'era la visibilità all'incrocio, c'erano ostacoli?

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: incidente per mancata precedenza

Messaggio da Cold_eyes_86 » 20/11/2009, 21:10

Ma la velocità del tuo tachimetro??Non rimane bloccato??
Comunque l'importante è che state bene...beh come hai detto tu, prendendo la metà posteriore della macchina mi sa che scatta il concorso di colpa.
Tante volte non è corretto questo discorso, come dici tu, se uno viene sparato da una strada secondaria, magari quando c'è nebbia, è logico che gli entri nelle portiere dietro.
Poi c'è da vedere se effettivamente tu eri nei limiti di velocità, e lui anche...tante volte quando si è sovrapensiero è facile andare a 10km/h oltre...
Comunque hai sottolineato bene, MENO MALE CHE AVEVAMO LE CINTURE...

almost
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/11/2009, 14:07

Re: incidente per mancata precedenza

Messaggio da almost » 26/11/2009, 7:46

arieccomi, scusate, ho avuto l'influenza e solo oggi ho riacceso il pc :-[
dunque, la macchina del tipo non l'ho vista se non di sfuggita al momento dell'incidente, non ricordo assolutamente se ci fossero strisciate o meno onestamente.
L'incrocio era senza ostacoli, in una zona di campagna.
Il fatto del tachimetro lo ignoro, non ci ho fatto caso sul momento. Io cmq ricordo di non stare andando veloce al momento dell'incidente, può darsi anche che fossi di poco sopra il limite ( che era di 50/h), ma sicuro non più di dieci sopra.

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: incidente per mancata precedenza

Messaggio da avv_ben » 05/01/2010, 11:31

Non ti crucciare almost, anche se so cosa si prova quando si sa di aver ragione e ci si sente dire che forse c'è il concorso di colpa. Si deve sempre mettere in conto l'eventualità del concorso di colpa, forse giusto nel tamponamento si può escludere. Però è (solo) un'eventualità, e per questo il tuo avvocato non l'ha escluso. Sarà molto importante ciò che verrà scritto nel verbale, che in teoria non dovrebbe ancora essere disponibile. Se c'è scritto che quello ha omesso di dare la precedenza e magari è stato contravvenzionato, credo tu abbia buone possibilità di avere il 100% del risarcimento del danno.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Re: incidente per mancata precedenza

Messaggio da firefox » 05/01/2010, 12:12

ciao allora posso risponderti con accertata sicurezza(mi è capitato!!!)ho avuto un incidente tempo fa..due strade che continuavano in una incrociandosi a Y...

io avrei dovuto dare precedenza se avessi avuto la destra occupata..l'anziano da quella con la precedenza....
il fatto però è un altro:io ho gia passato l'incrocio ed ero immesso già sulla strada di raccordo...l'anziano correndo mi ha speronato da sotto la chiusura della porta destra fino a sotto lo stop...

l'assicurazione ha dato il 100%di colpa all'anziano perchè ''ha colpito un veicolo che già ha disimpegnato per piu del 50% l'incrocio.''.se mi avesse colpito 10 cm piu avanti avremmo avuto il 50% ciascuno..

Immagine
picasso mi fa un baffo!!! :P :D
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: incidente per mancata precedenza

Messaggio da ottobre_rosso » 05/01/2010, 13:40

il fatto e' semplice: non basta commettere un'infrazione del CdS per vedersi affibbiare il 100% della colpa, ma occorre anche evitare il sinistro. Esempio stupido: se uno davanti a me brucia uno stop ed io ho tutto il tempo per evitarlo ma, deliberatamente o meno, non lo faccio mi accollo un po' di colpa.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

almost
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/11/2009, 14:07

Re: incidente per mancata precedenza

Messaggio da almost » 18/03/2010, 12:30

ciao a tutti, eccomi qui ad informarvi :???
dunque, sono passati i 90 giorni, devo ancora reperire il verbale dei carabinieri ( non lo vogliono mandare al mio avvocato tramite fax, dicono che deve venire di persona - domanda mia, l'incidente è avvenuto 80km da casa mia, se fosse stato a 1200? ci facevamo un viaggio per il verbale???? :o ), cmq i carabinieri l'hanno gentilmente letto al telefono al mio avvocato.
Non sono stata multata per eccesso di velocità ( cosa buona quindi ) ma manco il vecchio è stato multato per mancata precedenza ( :??? come è possibile? ).
Vabbè, la settimana prossima vado a recuperare il verbale così la pratica si potrà chiudere e vedremo quanto sarà il risarcimento ( di macchina e fisico a noi due occupanti dell'auto che dovrebbe avere ragione )
Il mio avvocato ha predetto un 80 per cento di ragione per me. A me sembra cmq scandaloso, davvero mi son ritrovato sto vecchio in mezzo alla strada e ci son quindi le prove che non correvo, bah, vi terrò informati :P

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: incidente per mancata precedenza

Messaggio da ottobre_rosso » 18/03/2010, 13:14

grazie per l'aggiornamento :)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

almost
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/11/2009, 14:07

Re: incidente per mancata precedenza

Messaggio da almost » 08/07/2010, 8:47

ciao, torno dopo alcuni mesi perchè la pratica si è felicemente conclusa.
Ho avuto la ragione al cento per cento, cosa che ovviamente non speravo.
Nel verbale dei carabinieri era specificato che il vecchio si è immesso sulla strada da un DARE PRECEDENZA ( ma non è stato multato, boh :gratgrat ).
Comunque tutto è bene quel che finisce bene, ho avuto un ottimo risarcimento, mi son ripagata la macchina e ho avuto una bella sommetta da spendermi in qualche viaggetto futuro.
:bong
ciao a tutti e grazie per i consigli


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 17 ospiti