[Incidente] per mancato rispetto stop?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

bluland
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/04/2010, 10:58

[Incidente] per mancato rispetto stop?

Messaggio da bluland » 28/04/2010, 11:23

Salve a tutti è la prima volta che scrivo, volevo sottoporre la mia esperienza.
dinamica.JPG
dinamica.JPG (12.8 KiB) Visto 4807 volte
Come da allegato, io guidavo lo scooter, provenivo dalla strada B, l'auto cercava di andare verso la strada C, nonostante l'obbligo di andare a destra oltre allo stop.
Fortunatamente sono riuscito a non prenderlo in pieno ma sul paraurti anteriore, conclusione:

Io: scooter distrutto, mano destra rotta, spalla lussata etc.
lui: paraurti anteriore graffiato.

Non mi ha voluto fare il Cid xkè secondo lui sono io ad essergli andato addosso.
Bah..........dovrò affrontare le solite tarantelle ed aspettare tempi biblici, oltretutto mi ha detto ke lui dovrebbe chiedere a me i danni.

Voi ke ne pensate?

saluti

Bluland


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Incidente x mancato rispetto stop?

Messaggio da ottobre_rosso » 28/04/2010, 11:53

Io ci vedo una mancata precedenza da parte della controparte nei tuoi confronti. Se tu l'avessi colpito sul paraurti posteriore "potrebbe" esserci un concorso di colpa, ma allo stato attuale non vedo come ti si possa attribuire la colpa...

Sono intervenute le forze dell'ordine?

p.s.: :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

bluland
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/04/2010, 10:58

Re: Incidente x mancato rispetto stop?

Messaggio da bluland » 28/04/2010, 12:06

Ciao grazie, no anche perche quando finalmente mi sono riuscito ad alzare i veicoli erano gia stati spostati poi ero un pò confuso. So ke è stato un errore :mah

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Incidente x mancato rispetto stop?

Messaggio da avv_ben » 28/04/2010, 13:00

La dinamica mi sembra cristallina. Doppia infrazione e soprattutto, la violazione dell'obbligo di stop che è una delle più gravi violazioni contenute dal Cds.
Il problema è la prova. Se fossero intervenute le forze dell'ordine, avrebbero molto probabilmente contestato l'infrazione alla tua controparte e tu saresti stato tutelato.

Ora, se quello riuscisse a dare una versione dei fatti totalmente distorta, magari con un testimone, chi proverebbe che le cose sono andate come dicevi tu?

Per il futuro e per tutti. Se chi vi danneggia non vuole fare il cid, chiamate i vigili.

Se tu avessi un testimone sarebbe molto importante.

Ti consiglio di affidare la pratica a un legale esperto in materia. Chiedi a parenti e amici se non ne conosci uno.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

bluland
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/04/2010, 10:58

Re: Incidente x mancato rispetto stop?

Messaggio da bluland » 28/04/2010, 13:23

Grazie avv_ben,

in realtà ho già dei testimoni che hanno assistito, io non ho chiamato i vigili per 2 motivi:

1. io ero in uno stato confusionale, so solo che quando mi sono riuscito ad alzare, grazie al personale del 118, nel frattempo il proprietario dell'auto aveva gia spostato sia l'auto che lo scooter inquinando quindi eventuali rilievi se ci fossero stati.

2. il proprietario dell'auto era molto disponibile a fare il cid ma mi diceva preoccupiamoci prima della tua salute, quindi sono andato in ospedale con la promessa che ci saremmo sentiti appena dimesso, una volta dimesso mi dice che lui è andato all'assicurazione x fare il cid ma il suo assicuratore/perito/cugino gli ha detto ke ha ragione ed lui dovrebbe chiedermi il risarc.

Insomma mi sembra di capire di essere capitato male, ora ho chiesto cmq anche io risarcimento facendo un cid con la mia sola firma.
In pratica da quello che ho capito x avere i soldi x aggiustare scooter etc. dovrò aspettare tempi biblici, inoltre non vorrei ke mi venisse imputato anche concorso di colpa ;(

(scusate lo sfogo)


500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: Incidente x mancato rispetto stop?

Messaggio da 500L » 28/04/2010, 21:45

Ciao, per caso a seguito dell'urto sei scivolato per terra? E in caso di risposta positiva all'incirca quanti metri hai percorso prima di fermarti?
Il fatto che l'abbia colpito sul paraurti anteriore gioca a tuo sfavore, paradossalmente sarebbe stato meglio per te se l'avessi preso sulla parte posteriore dell'auto, non considerando chiaramente che le conseguenze fisiche sarebbero state ancora più gravi. Dico questo perchè un giudice potrebbe convicersi che la tua controparte si fosse appena immessa nell'incrocio, procedendo a bassa velocità tanto da fermarsi non appena accortosi del tuo sopraggiungere a velocità magari elevata.
A tuo favore possono giocare i testimoni se hanno visto il conducente dell'auto che stava imboccando il senso vietato, "purtroppo" per lui ha spostato l'auto dopo l'incidente, così si è preclusa la possibilità di difendersi su questo punto.

bluland
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/04/2010, 10:58

Re: Incidente x mancato rispetto stop?

Messaggio da bluland » 28/04/2010, 22:15

Ho percorso all'incirca 6-7 metr credo, cosa implica questo?

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Incidente x mancato rispetto stop?

Messaggio da mariopagnanelli » 29/04/2010, 1:10

500L ha scritto: Il fatto che l'abbia colpito sul paraurti anteriore gioca a tuo sfavore, paradossalmente sarebbe stato meglio per te se l'avessi preso sulla parte posteriore dell'auto, non considerando chiaramente che le conseguenze fisiche sarebbero state ancora più gravi. Dico questo perchè un giudice potrebbe convicersi che la tua controparte si fosse appena immessa nell'incrocio, procedendo a bassa velocità tanto da fermarsi non appena accortosi del tuo sopraggiungere a velocità magari elevata.
.
Ma no .. cosa c'entra? La macchina era contromano. Da lì non ci doveva proprio andare. E l'urto anteriore (frontale) dimostra proprio che andavano in direzione opposta.

Mentre se l'urto fosse stato posteriore, magari il conducente poteva sostenere di aver svoltato a destra, invece che a sinistra ...

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Incidente x mancato rispetto stop?

Messaggio da ottobre_rosso » 29/04/2010, 6:51

500L ha scritto: Il fatto che l'abbia colpito sul paraurti anteriore gioca a tuo sfavore, paradossalmente sarebbe stato meglio per te se l'avessi preso sulla parte posteriore dell'auto, non considerando chiaramente che le conseguenze fisiche sarebbero state ancora più gravi.
ma non dovrebbe essere il contrario? :gratgrat se il nostro utente avesse colpito l'auto sul posteriore si potrebbe ipotizzare che avrebbe potuto avere il tempo necessario per evitare l'impatto con l'auto... viceversa la situazione attuale, quindi con urto contro l'anteriore della vettura, dovrebbe giocare a favore di bluland
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

bluland
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/04/2010, 10:58

Re: Incidente x mancato rispetto stop?

Messaggio da bluland » 29/04/2010, 11:33

Lo scontro è avvenuto proprio come da schema. :-[


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti