Incidente provocato in Germania

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Pietro123
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/05/2019, 10:31
Nome: Pietro

Incidente provocato in Germania

Messaggio da Pietro123 » 19/05/2019, 10:55

Buongiorno!
Premetto che vivo e sono registrato a Monaco di Baviera e ho una macchina immatricolata e registrata in Italia con targa italiana.

Due giorni fa ho provocato un incidente non grave,in cui però ho coinvolto un'altra macchina (tedesca),perchè non ho proprio visto un semaforo rosso.

So che dovrò pagare una multa per l'infrazione del rosso qua in Germania,che a quanto pare raddoppierà perchè ho per aver provocato un incidente coinvolgendo altri e la polizia tedesca non può sospendermi la patente in quanto italiana.

A questo punto vorrei sapere se,dal momento che mi sono rivolto alla mia assicurazione in Italia,mi verranno tolti dei punti dalla patente in Italia oppure,visto che l'incidente è avvenuto all'estero e non ho coinvolto veicoli italiani,da questo punto di vista posso stare tranquillo e la prossima volta starò più attento?

Grazie mille!


briggs.sakariye
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/05/2019, 21:03
Nome: Antonio

Re: Incidente provocato in Germania

Messaggio da briggs.sakariye » 23/05/2019, 21:08

Pietro123 ha scritto:
19/05/2019, 10:55
Buongiorno!
Premetto che vivo e sono registrato a Monaco di Baviera e ho una macchina immatricolata e registrata in Italia con targa italiana.

Due giorni fa ho provocato un incidente non grave,in cui però ho coinvolto un'altra macchina (tedesca),brevetto elicottero milano perchè non ho proprio visto un semaforo rosso.

So che dovrò pagare una multa per l'infrazione del rosso qua in Germania,che a quanto pare raddoppierà perchè ho per aver provocato un incidente coinvolgendo altri e la polizia tedesca non può sospendermi la patente in quanto italiana.

A questo punto vorrei sapere se,dal momento che mi sono rivolto alla mia assicurazione in Italia,mi verranno tolti dei punti dalla patente in Italia oppure,visto che l'incidente è avvenuto all'estero e non ho coinvolto veicoli italiani,da questo punto di vista posso stare tranquillo e la prossima volta starò più attento?

Grazie mille!
Salve Pietro123, da quando io sappi i punti ti tolgono, però non so bene se il numero dei punti sono quelli descritti in codice della strada dell'Itali o della Germania. Spero che non ti sei fatto male e tutto apposto.

Autoexportgermany
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/2021, 12:38
Nome: Billi

Re: Incidente provocato in Germania

Messaggio da Autoexportgermany » 03/01/2021, 16:12

Allora io ti spiego per bene prima di tutto la macchina se tu sei residente da più di sei mesi devi avere le targhe tedesche Altrimenti c'è rischio che l'assicurazione italiana non risponde nemmeno dell'incidente perché la legge tedesca dici che dalla data di prima segnalazione di residenza in Germania entro sei mesi deve fare il cambio targhe riguardo ai punti ti verranno tolti perché sei con targa dell'Unione Europea Se non paghi la multa ti possono dare il fahrverbot anche per 12 mesi nel qual caso ti dovessero fermare con multa non pagata ti possono sequestrare il mezzo e avere anche una denuncia penale quindi su queste cose bisogna stare bene Attenti se vuoi altre spiegazioni Fammi sapere i punti verranno tolto secondo il codice della strada tedesco possono essere dai 3 ai 5 punti


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti