[Incidente] responsabilità e risarcimento danni

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ambrosiana73
Rank: Foglio rosa
Nome: francesca

[Incidente] responsabilità e risarcimento danni

Messaggio da ambrosiana73 » 04/03/2011, 16:23

Buongiorno a tutti,
Questo pomeriggio sono stata urtata da un'auto che si stava parcheggiando nello spazio davanti a me mentre io stavo iniziando a immettermi nella carreggiata.
Le frecce di entrambi erano accese. La mia auto era in sosta sul lato sinistro della strada e anche l'altra auto si stava parcheggiando sul lato sinistro di una strada a doppio senso di circolazione, eravamo perciò tutti e due contromano. Purtroppo anzichè fermarsi immediatamente è continuata ad andare avanti rovinandosi tutta la fiancata mentre il danno sulla mia auto è circoscritto al paraurti anteriore destro.
Qualcuno saprebbe dirmi se la colpa è da dividere in 50% e 50% e se questo significa che ognuno si paga il suo o la somma dei 2 danni va diviso 2?
Abbiamo deciso di far valutare i danni al carrozziere e regolarci tra noi per paura dell'aumento dell'assicurazione, ma non so se è stato un errore?
ringrazio chiunque vorrà dire la sua!

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidente] responsabilità e risarcimento danni

Messaggio da avv_ben » 04/03/2011, 18:37

Se eri ferma e aspettavi la sua manovra allora la colpa è della tua controparte. Ma se come mi pare di capire, tu ti immettevi e lei era in retromarcia, allora è 50 e 50.
50% di responsabilità significa, se denunciate il sinistro, che a ognuno verrà corrisposto il 50% del danno, se invece fate senza assicurazioni, allora sarebbe che si fa a metà del totale dei danni delle due vetture, ma nulla vieta di proporre una transazione diversa, come appunto, che ognuno si paga i suoi danni.
L'importante, se si decide di non fare nulla è di farsi dare una dichiarazione con la quale l'altra parte dice di non aver nulla da pretendere per le conseguenze dell'urto del.... avvenuto a...., alle ore....

Valuta, quando sai quanto i danni sono ingenti, se ti conviene fare un accordo privato. Ricorda che con il concorso al 50% l'assicurazione non aumenta, ma viene memorizzato il sinistro e in caso di altri sinistri ti mettono il malus anche per quel mezzo incidente che denunci oggi in concorso.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 04/03/2011, 20:12

avv_ben ha scritto: Ricorda che con il concorso al 50% l'assicurazione non aumenta, ma viene memorizzato il sinistro e in caso di altri sinistri ti mettono il malus anche per quel mezzo incidente che denunci oggi in concorso.
Interessante: questo non lo sapevo.

Grazie per l'info Antonio :ok
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ambrosiana73
Nome: francesca

Messaggio da ambrosiana73 » 06/03/2011, 0:43

in effetti io mi immettevo, anche se l'auto era praticamente a 10 cm dal marciapiede, mentre lei si stava parcheggiando ma non in retromarcia, bensì affiancandomi sulla sinistra.
ci siamo accordati sulla divisione dei danni a metà ma se dovessimo denunciarlo all'assicurazione chi mi assicura che anche il perito si trovi d'accordo sul 50 e 50? :gratgrat

scilla
Nome: scilla

Messaggio da scilla » 30/03/2011, 18:19

qualcuno mi può aiutare??
retrocedevo da una strada chiusa dove ai lati ci sono dei park a pettine alla mia dx disabili alla mia sx taxi.
retrocedendo a 10 km orari una signora esce a manetta dal suo park sempre retrocedendo e la rigo sotto la luce dx della sua vettura poichè non la ho assolutamente vista uscire a razzo. :x :x
chi ha torto??
lei non ha voluto firmare la constatazione amichevole perchè vuole prima contattare il suo carrozziere.
le ho telefonato e lei dice che vuole aspettare che ritorni dalle ferie il carrozziere.
cosa devo fare??
aiutatemi xkè sono davvero preoccupata!
grazie

Rispondi