[incidente] Retromarcia prendo un motore

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Shinji89
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Marco

[incidente] Retromarcia prendo un motore

Messaggio da Shinji89 » 30/07/2010, 23:17

Salve ieri sera arrivo al parecheggio in cui avevo lasciato la macchina e in retromarcia faccio cadere il motore che era parcheggiato in doppia fila dietro di me. Da dove sono arrivato io era impossibile vedere il motore salvo fare il giro intorno alla macchina. Inoltre era impossibile vedere il motore dagli specchietti in retromarcia . Chi ha ragione ?

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Re: [incidente] Retromarcia prendo un motore

Messaggio da 500L » 02/08/2010, 0:12

Benvenuto sul forum.
Il fatto che la posizione dell'ostacolo non consentiva la visibilità da parte del conducente non lo esime dalla responsabilità in caso di urto. Anche il conducente del motociclo è responsabile per la sosta vietata: avremo quindi un concorso di colpa. Se il proprietario del motociclo sta iniziando la pratica con l'assicurazione per il risarcimento dei danni informati con la tua agenzia per sapere se rischi di vederti attribuito un malus, in caso positivo potrebbe convenirti rivolgerti ad un avvocato per arrivare almeno ad un 50-50 per cento di colpa, in questo modo non avresti il malus.

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da tehblizz » 02/08/2010, 16:21

Ma in questi casi si riesce davvero ad arrivare al 50/50? Io non pensavo, mi è successa una cosa simile ma con una macchina e mi son preso il torto al 100% senza nemmeno provarci :(

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 02/08/2010, 20:08

effettivamente dubito che il nostro utente possa ottenere un 50%: al limite il proprietario dello scooter verrebbe sanzionato per sosta in doppia fila, ma temo che Shinji89 si accollerà la colpa per intero
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 03/08/2010, 20:54

Non scherziamo dai.

Come 500L ha specificato: il ciclomotore si prende al limite la multa ma la responsabilità civile è al 100% di chi ha fatto retromarcia.

E se al posto del ciclomotore ci fosse stato che so un bambino? Era colpa sua? :)

Ovviamente la mia è una boutade, eh?! Però è importante controllare BENE sempre cosa c'è dietro la macchina quando si fa retromarcia.
Spiace per l'accaduto ma, sempre secondo me, anche comprendendo il tuo disagio, la colpa è al 100% tua. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Rispondi