[incidente]retromarcia su incrocio è possibile?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
kdrake88
Rank: Foglio rosa
Nome: luca

[incidente]retromarcia su incrocio è possibile?

Messaggio da kdrake88 » 19/08/2010, 11:01

Salve sono nuovo del forum, volevo chiedere un parere magari a qualcuno che si occupa di queste cose.

Allego screen dell'incidente, fatto a paint ma rende l'idea.

Immagine

Io sono la macchina blu, che devo svoltare a destra.
La macchina gialla è parcheggiata all'incrocio (e non ci potrebbe stare)
La macchina rossa è quella che stava facendo retromarcia per non si sa quale motivo.

Io mi sono fermato allo stop, stavo ripartendo e mi spunta davanti la macchina rossa, ci siamo scontrati sul pallino nero (il suo para-ruota).

Io credo di aver ragione perchè lei non può assolutamente fare retromarcia in prossimità di un incrocio.
Lei si ostina a dire che dovevo dare precedenza avendo lo stop. (io controbatto dicendo che la precedenza devo darla alle macchina che vengono da sinistra, non alla gente che sbuca in retro dal nulla)

Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito all'accaduto? (magari un perito), La mia assicurazione è in ferie, quindi ci andrò appena riapre, nel mentre chiedo a voi!

Grazie delle risposte.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [incidente]retromarcia su incrocio è possibile?

Messaggio da ottobre_rosso » 19/08/2010, 12:06

kdrake88 ha scritto: Lei si ostina a dire che dovevo dare precedenza avendo lo stop. (io controbatto dicendo che la precedenza devo darla alle macchina che vengono da sinistra, non alla gente che sbuca in retro dal nulla)
nulla di piu' sbagliato: devi dar la precedenza e basta (eterno paragone che facciamo sempre: e se al posto di un'auto sbucasse una mamma col passeggino? o un bambino in bicicletta?)

Quanto alla dinamica del sinistro non vedo l'immagine causa restrizioni aziendali pertanto, non potendo esprimere giudizi in merito, attendiamo il primo esperto che si connettera'.

p.s.: benvenuto su Sicurauto :welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

kdrake88

Messaggio da kdrake88 » 19/08/2010, 13:04

Tendo a precisare che io la precedenza a sinistra e a destra l'ho data, avevo appena iniziato a fare la manovra per la svolta a destra, e mi sbuca questa macchina in retro dalla via dove mi stavo immettendo.

Magari è la stessa cosa, però meglio chiarire.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 19/08/2010, 14:40

Tranquillo, kdrake88 , avevo immaginato la dinamica :) ma se affermi che
la precedenza devo darla alle macchina che vengono da sinistra
capisci che parti col piede sbagliato :wink:

Comunque ora vedo se il codice della strada dice qualcosa a riguardo del comportamento da tenere in prossimita' di intersezioni

kdrake88

Messaggio da kdrake88 » 19/08/2010, 15:13

ottobre_rosso ha scritto:Tranquillo, kdrake88 , avevo immaginato la dinamica :) ma se affermi che
la precedenza devo darla alle macchina che vengono da sinistra
capisci che parti col piede sbagliato :wink:

Comunque ora vedo se il codice della strada dice qualcosa a riguardo del comportamento da tenere in prossimita' di intersezioni
Grazie mille dell'interessamento, aspetto novità :)

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 19/08/2010, 15:46

dunque... non ho trovato nulla in merito al fatto che la retromarcia sia vietata o meno in prossimita' di intersezione, tuttavia c'e' l'Art. 154 - Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre il quale, tra le altre cose, afferma:
comma 3: i conducenti devono, altresi':
c) nelle manovre di retromarcia e di immissione nel flusso della circolazione, dare la precedenza ai veicoli in marcia normale.
il che potrebbe giocare a tuo favore. Resta da vedere l'eventuale colpa per non aver dato la precedenza all'altra vettura.

kdrake88

Messaggio da kdrake88 » 19/08/2010, 17:36

ottobre_rosso ha scritto:dunque... non ho trovato nulla in merito al fatto che la retromarcia sia vietata o meno in prossimita' di intersezione, tuttavia c'e' l'Art. 154 - Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre il quale, tra le altre cose, afferma:
comma 3: i conducenti devono, altresi':
c) nelle manovre di retromarcia e di immissione nel flusso della circolazione, dare la precedenza ai veicoli in marcia normale.
il che potrebbe giocare a tuo favore. Resta da vedere l'eventuale colpa per non aver dato la precedenza all'altra vettura.
In questo caso quindi, lei per legge dovrebbe darmi la precedenza perchè sta effettuando una retromarcia, io invece dovrei dare la precedenza a sinistra e a destra come da consuetudine.
Entrambi abbiamo torto, o c'è una sorte di scaletta delle precedenze per rendere una piu importante dell'altra?
Nel primo caso suppongo diano un 50 e 50 di colpa.

Aggiungo anche una cosa magari non rilevante, all'incrocio era parcheggiata una macchina che mi ostruiva la visuale, è un punto a mio favore?

Grazie

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 20/08/2010, 13:38

dai un'occhita allo schema che trovi quì

kdrake88

Messaggio da kdrake88 » 20/08/2010, 15:00

ottobre_rosso ha scritto:dai un'occhita allo schema che trovi quì
Interessante, se mi colloco su "io svolto a destra" e lei su "retromarcia" ho ragione io. Se mi colloco su "non ho dato la precedenza" e lei su "faceva retromarcia" ha ragione lei.

Io la precedenza l'ho data, stavo gia procedendo con la manovra di svolta, dove mi dovrei collocare secondo te?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 20/08/2010, 22:39

Difficile dirlo: credo che a far pendere l'ago della bilancia da una parte piuttosto che dall'altra potrebbe dipendere da chi ha tamponato (tu hai tamponato o lei ha tamponato te?)

Rispondi