incidente ripreso da video e colpa al 50%

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Gijoto5891
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/03/2022, 14:48
Nome: bruno

incidente ripreso da video e colpa al 50%

Messaggio da Gijoto5891 » 11/03/2022, 15:03

Salve a tutti, vorrei chiedervi il parere riguardo a un incidente che ho subito qualche mese fa.
Al momento di attraversare un incrocio (senza stop o segnale di precedenza), mi fermo e guardo a destra e sinistra. Appurato che non sopraggiungessero automobili ho occupato l’incrocio e giunto in prossimità del lato opposto dell’incrocio la mia auto viene urtata violentemente sulla ruota posteriore da un’auto che sopraggiungeva da destra a elevatissima velocità. La mia auto montava una dash cam sul parabrezza anteriore quindi ho ripreso la dinamica. Inoltre, i carabinieri hanno effettuato i rilievi della frenata dell’altra auto, il cui conducente di è dileguato subito dopo l’incidente.

Faccio quindi fare un preventivo per la riparazione della mia auto, per un totale di 10.000 euro circa. Il valore della mia auto il giorno dell’incidente era di 19.000 euro, confermato proprio il giorno dell’incidente dall’ufficio territoriale di noicompriamoauto.it in seguito a visita presso la loro officina.
La mia assicurazione però in seguito alla valutazione del perito stabilisce un danno di 5000 euro addebitandomi il 50% di colpa, anche perché i carabinieri non possono fornire i rilievi in quanto è in corso un procedimento penale nei confronti dell’altro conducente.

A questo punto vorrei capire come agire in giudizio e cosa è possibile richiedere al giudice.
Ho letto che quando i danni superano un terzo del valore dell’auto si ha diritto al 100% del valore di mercato dell’auto al momento dell’incidente. È vero?

L’avvocato a cui mi sono rivolto però dice che posso chiedere solo due cose, mutualmente escludenti, ossia che mi venga riconosciuta una ragione superiore al 50%, oppure che venga riconosciuto il preventivo di riparazione da me presentato all’assicurazione (anziché quanto valutato dal loro perito), ed eventualmente chiedere un rimborso per la svalutazione dell’auto, che però sarà limitato a pochi euro.

A questo link potete visionare il video dell’incidente:
https://www.dropbox.com/s/kewcq7hy79ehp ... e.mp4?dl=0
Grazie in anticipo per la vostra attenzione e i consigli che vorrete darmi.
Fabio


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti