[Incidente] Rotonda - Chiedo un parere grazie

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
my88
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/09/2013, 22:56
Nome: michele

[Incidente] Rotonda - Chiedo un parere grazie

Messaggio da my88 » 29/09/2013, 0:16

Scrivo qui per ottenere un vostro parere e per schiarirmi le idee.
A poche ore di distanza dal momento in cui scrivo una macchina mi è venuta addosso non dandomi la precedenza all'interno della rotonda. La precedenza spettava di diritto a me e la macchina che mi è venuta contro mi ha colpito in pieno al centro della fiancata destra, danneggiando e ripiegando internamente tutta la portiera anteriore e la posteriore. La botta presa ha fatto fare un testacoda alla mia vettura, spostandomi di netto dalla zona in cui è avvenuto l'incidente.
Il guidatore dell'altro veicolo ha prontamente spostato la sua auto dal centro della rotonda ed ha compilato la constatazione amichevole in presenza della polizia, assumendosi la colpa. Sulla constatazione amichevole ha infatti crociato che la sua vettura si immetteva dentro una rotonda dove io ero già presente all'interno di essa.
Quel che vorrei sapere ora è la percentuale di colpa sull'incidente visto che, tra la situazione generale dell'accaduto e il nervoso ho sentito dire da una delle persone sul posto che la colpa per incidenti nelle rotonde è 50 e 50.
Ho evitato di spostare il mio veicolo per lasciare intatta la situazione dell'incidente (anche se son stato spostato dal rinculo della botta presa), mentre l'altro guidatore ha tolto la sua vettura per non intasare il traffico della rotonda.
Se possibile vorrei delucidazioni sulle percentuali di colpa sui danni del veicolo. Grazie a tutti quelli che risponderanno ... come potrete immaginare sono ancora parecchio "scosso".


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente] Rotonda - Chiedo un parere grazie

Messaggio da ottobre_rosso » 29/09/2013, 15:48

dico la mia nell'attesa che intervenga il nostro esperto consulente Avv. Benevento: prima di tutto, in assenza di feriti, i veicoli coinvolti devono essere spostati dalla carreggiata onde evitare di essere sanzionati, possibilmente dopo aver fatto qualche foto per documentare l'accaduto; quanto alla questione 50-50 credo si faccia riferimento a quelle situazioni ambigue nelle quali risulta difficile attribuire la colpa a uno piuttosto che all'altro (qui non mi sembra il tuo caso: tu sei in rotatoria, uno arriva alla tua destra e ti centra la fiancata... direi che di ambiguo non c'è proprio nulla).

p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Rotonda - Chiedo un parere grazie

Messaggio da avv_ben » 30/09/2013, 10:15

E' come dice ottobre rosso: la frequenza di concorso di colpa nelle rotonde è dovuto alla tipologia di scontri, che di solito sono laterali ed è impossibile stabilire chi sorpassava chi. In questo caso, se le crocette nel CID sono state messe correttamente, non ci saranno problemi.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti