[Incidente scooter auto] chi ha torto ?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Roberto.f
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Roberto

[Incidente scooter auto] chi ha torto ?

Messaggio da Roberto.f » 21/06/2010, 19:35

Ciao a tutti,
piccolo incidente su cui ho dei dubbi:

Con lo scooter procedevo normalmente in strada ad un certo punto scatta il rosso e si è venuta a formare una coda di auto; io mi sono spostato sulla destra procedendo a "passo d'uomo".

Davanti a me vedo un auto con la freccia destra inserita, ferma e immobile in coda.

Non appena arrivo in prossimità dell'auto con la freccia inserita, non vedendomi, la macchina riparte e svolta a destra, non sono riuscito ad evitarla dato che ero arrivato ormai al suo fianco e ci siamo urtati.

Con la parte sporgente del cavalletto, quindi con la parte posteriore dello scooter ho procurato un graffio di circa 15/20 cm in basso sullo sportello anteriore destro.
L'urto è stato di lievissima entità essendo la velocità delle due vetture molto ridotta al minimo e nessuno si è fatto male.

Chi ha ragione e chi torto ?
Grazie
Roberto

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Re: [Incidente scooter auto] chi ha torto ?

Messaggio da 500L » 21/06/2010, 22:16

Benvenuto sul forum.
Il codice proibisce severamente il sorpasso di veicoli fermi in colonna, naturalmente questo vale anche per il sorpasso a destra, vietato già di per sè. E' inoltre vietato sorpassare veicoli che abbiano già segnalato con gli appositi indicatori di direzione l'intezione di spostarsi. Non credo ci sia aggiungere altro per comprendere su chi gravi la responsabilità dell'incidente da te descritto.

Rispondi