[INCIDENTE] Scooter vs Auto CHi ha ragione?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

poison
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2008, 14:45

[INCIDENTE] Scooter vs Auto CHi ha ragione?

Messaggio da poison » 03/04/2009, 14:07

Allora salve ragazzi. Stamattina una ragazza in macchina si è schiantata nella parte posteriore del mio scooter ho il sospetto che si sia storto l'asse del motore oltre ai danni estetici della marmitta.
Comunque ecco la dinamica: Lei usciva da un distributore per immettersi nel traffico io ho superato la macchina che si era fermata e completato il sorpasso mi sono messo in carreggiata e stavo quasi per fermarmi ma lei non mi ha visto proprio e mi è venuta addosso colpendomi con il lato passeggero fortunatamente non mi sn fatto nienteanche per la bassa velocità. Secondo voi chi ha ragione?
Ecco un disegno per chiarirvi bene l'idea:
Ovviamente i rettangoli sono le auto, nell'ovale blu è lo scooter con la X è indicato il punto di impatto
Immagine
Ultima modifica di poison il 06/04/2009, 11:09, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [INCIDENTE] Scooter vs Auto CHi ha ragione?

Messaggio da Kunta Kinte » 03/04/2009, 18:49

Da come descrivi la dinamica l'auto ha torto.......violando l'art.154 commi 3 e 8 lettera C. (omessa precedenza nella retromarcia o immissione nel flusso della circolazione).

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [INCIDENTE] Scooter vs Auto CHi ha ragione?

Messaggio da ottobre_rosso » 03/04/2009, 19:32

e se l'auto che il nostro utente ha sorpassato si fosse fermata per lasciare l'altra auto dal parcheggio? sbaglio o poison avrebbe compiuto una manovra vietata dal CdS? :roll:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [INCIDENTE] Scooter vs Auto CHi ha ragione?

Messaggio da Kunta Kinte » 03/04/2009, 19:45

ottobre_rosso ha scritto:e se l'auto che il nostro utente ha sorpassato si fosse fermata per lasciare l'altra auto dal parcheggio? sbaglio o poison avrebbe compiuto una manovra vietata dal CdS? :roll:
Mica detto....... il tizio con l'auto DOVEVA percorrere la sua strada ..........nessuna norma gli impone di cedere la precedenza..sopratutto a un veicolo che si immette da area esterna.

Comunque SE io fossi nato bello e ricco.......ora stavo con un gruppo di belle figliole e non certo a parlare di cds con te. :P :D

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [INCIDENTE] Scooter vs Auto CHi ha ragione?

Messaggio da ottobre_rosso » 03/04/2009, 19:54

Kunta Kinte™ ha scritto:
Comunque SE io fossi nato bello e ricco.......ora stavo con un gruppo di belle figliole e non certo a parlare di cds con te. :P :D

lo spero per i tuoi gusti :D

Tornando in topic, quello che volevo dire è che l'incidente potrebbe essere nato dal fatto che il nostro utente ha sorpassato un'auto che si era fermata per lasciarne passare un'altra: in queste condizioni potrebbe starci un concorso di colpa? il tutto a prescindere dal fatto che non ci sia nessun obbligo ma solo libero arbitrio nel cedere la precedenza a un veicolo che si immette da area esterna
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [INCIDENTE] Scooter vs Auto CHi ha ragione?

Messaggio da dami65 » 03/04/2009, 23:27

Confermo in toto quando afferma Kunta.
Non posso però escludere quanto sottoposto da Ottobre_rosso....e vi invito a leggere...

Illegittimità del provvedimento impugnato per violazione di legge.
In fatto

Come noto l’art. 145 comma 4 C.d.S. prescrive ai conducenti di autovetture l’obbligo di dare la precedenza agli altri veicoli nelle intersezioni per le quali sia così stabilito dall’autorità competente e la prescrizione sia resa nota con apposito segnale.
Nel caso di specie, la sig.ra ………………………, alla guida del veicolo, percorrendo la ……………………, si arrestava all’intersezione con Via ………………………, rispettando dunque il segnale di STOP.
La stessa dunque, dopo essersi fermata, avanzava di quel tanto da consentirle la completa visibilità della strada che doveva attraversare, che, a causa del traffico intenso non riusciva ad accedere nella via principale, direzione tangenziale. Nell’ambito di una sempre più radicata solidarietà tra automobilisti gli fu concesso uno spazio, da un signore gentilissimo che si trovava intrappolato in quella coda, con direzione centro. La Sig.ra……………………, provvedeva all’attraversamento dell’intersezione, effettuando lentamente una manovra di svolta a sinistra, stando ben attenta ai veicoli che potevano provenire dalla sua destra, della corsia opposta, nel rispetto dunque delle comuni regole di prudenza. Ma proprio nel mentre il veicolo proveniente dalla sinistra, dopo dell’inserimento dell’indicatore di direzione destro e in procinto di svolta a destra, un terzo veicolo in maniera imponente superava lo stesso(art.141 c.3/8 cds) invadendo la corsia opposta (art.40 c.1 cds+punti pat.), effettuando sorpasso in prossimità di un intersezione non regolata da semaforo ne da agenti del traffico(art.148 c. 11/16 cds+sosp.patente), azzardando quindi la manovra omettendo di regolare la velocità.
Solo successivamente all’avvenuto tamponamento intervengono gli agenti della Polizia Municipale che, elevavano l’impugnando verbale di accertamento a carico della sig.ra …………………….., presumendo che la stessa non avesse rispettato il segnale di STOP, né il dare PRECEDENZA nell’intersezione tra via …………….. e via …………………..
È doveroso precisare che al momento dell’attraversamento del crocevia la sig.ra …………………….non si avvedeva in alcun modo del sopraggiungere dell’altro veicolo , perché lo stesso era a tergo del veicolo intento a svoltare a destra. Appare opportuno sottolineare che il veicolo che effettuava il sorpasso invadeva la corsia opposta in assenza dei segnali luminosi tali da consentirne la visione.
Orbene, a fronte di siffatta descrizione dei fatti non può sostenersi la violazione dell’obbligo di dare la precedenza, non sussistendo a sommesso parere di codesta difesa la prova del mancato arrestarsi della sig.ra …………………….al predetto segnale di stop.
La suddetta descrizione dei fatti è altresì avvalorata dalla presenza di un testimone, un automobilista che al momento del passaggio conferma l’avvenuto arresto del veicolo al segnale di stop e l’assenza di qualsivoglia veicolo proveniente da destra o sinistra, testimonianza deposta spontaneamente presso gli uffici del comando di Polizia Municipale.
P.Q.M.
L’Ill.mo Sig. Giudice di Pace, ACCOGLIE il ricorso.
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

poison
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2008, 14:45

Re: [INCIDENTE] Scooter vs Auto CHi ha ragione?

Messaggio da poison » 05/04/2009, 15:05

Ragazzi l'auto ha colpito la parte posteriore del mio scooter con il lato destro quindi io già avevo superato l'auto in questione ed ero già rientrato da un pezzo nella mia corsia..così non fosse se l'auto mi avrebbe colpito con il lato sinistro.

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [INCIDENTE] Scooter vs Auto CHi ha ragione?

Messaggio da dami65 » 05/04/2009, 18:02

poison ha scritto:Ragazzi l'auto ha colpito la parte posteriore del mio scooter con il lato destro quindi io già avevo superato l'auto in questione ed ero già rientrato da un pezzo nella mia corsia..così non fosse se l'auto mi avrebbe colpito con il lato sinistro.
100 % ragione...Non ci sono dubbi e non averne!!!

:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

poison
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2008, 14:45

Re: [INCIDENTE] Scooter vs Auto CHi ha ragione?

Messaggio da poison » 06/04/2009, 11:09

Ragazzi ho incontrato il padre della tipa che ha mi ha fatto l'incidente e asserisce che lui ha ragione xke io ero in fase di sorpasso, ho tentato inutilmente di fargli capire che il sorpasso era terminato ed io ero già in corsia infatti la figlia mi ha preso la parte posteriore del motorino!!!Inoltre sostiene che al figlia aveva già occupato la carreggiata per intero qnd non è assolutamente vero!!!! :testata Lui dice che ha ragione e farà tutti i modi per farmi pagare i danni che ha subito al macchina della figlia..una piccola strisciatura..cosa mi consigliate di fare?Come devo procedere?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [INCIDENTE] Scooter vs Auto CHi ha ragione?

Messaggio da ottobre_rosso » 06/04/2009, 12:11

hai fatto delle foto che ritraggono la posizione dei mezzi al momento del sinistro?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti