[Incidente semaforo] Come devo comportarmi?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
KingJeremy89
Rank: Foglio rosa
Nome: Giovanni

[Incidente semaforo] Come devo comportarmi?

Messaggio da KingJeremy89 » 03/05/2014, 19:07

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto su questo forum perchè vorrei dei consigli, dal momento che oggi ho avuto il mio primo incidente e non so come muovermi.
Premessa: il cerchio rosso sono io, mentre quello verde è l'altra autovettura.

Veniamo al fatto: mi trovo sul rettilineo a pochi metri dal semaforo, il semaforo mi era sembrato verde, ma poichè ero distratto (stavo guardando il navigatore) non ho la certezza. In un istante mi trovo un auto che proviene dal semaforo di sinistra e ci vado a sbattere, perchè non ho avuto il tempo materiale di frenare (la mia ruota sx contro la sua dx). Per fortuna nessuno si è fatto male. Non abbiamo chiamato vigili o carabinieri, ma abbiamo fatto una constatazione amichevole (ci siamo scambiati documenti etc...).
Al di là del fatto che l'errore è mio, perchè ero comunque distratto, volevo sapere come funziona la ripartizione delle responsabilità, ovvero cosa devo pagare io e cosa deve pagare l'assicurazione.
Il signore con cui ho avuto l'incidente mi ha detto di dire all'assicurazione che io sono passato col verde, e lui dirà anche di essere passato col verde. Quindi di chi sarà la colpa?
Vi prego aiutatemi perchè sono disperato :testata
Allegati
Incidente.png
Incidente.png (6.24 KiB) Visto 1206 volte

GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Nome: Amedeo

Re: [Incidente semaforo] Come devo comportarmi?

Messaggio da GTturbo » 03/05/2014, 20:43

Scusa ma non riesco a capire dove sia il concorso di colpa, in un incrocio con strade che si intersecano non esiste una possibilità di avere due semafori verdi in entrambe le strade.
Quindi andare in assicurazione a dire che entrambi siete passati col verde per me creerà un sacco di dubbi da parte delle stesse compagnie.
Comunque nel concorso di colpa viene risarcita solo la quota di danno che corrisponde alla percentuale di ragione.

KingJeremy89
Nome: Giovanni

Messaggio da KingJeremy89 » 04/05/2014, 11:19

Mettiamo caso che vado a dire all'assicurazione di non aver visto il semaforo rosso: cosa comporterebbe?

GTturbo
Nome: Amedeo

Messaggio da GTturbo » 05/05/2014, 0:03

A parte che solo ora ho letto la cavolata che ho scritto, ovvero "incrocio con strade che si intersecano".....si chiamano così apposta....
Ma a parte questo non credo che il negare di aver visto il semaforo sia una buona mossa, se l'altro conducente dichiara di essere passato col verde e tu di non aver visto in automatico passi dal torto, se tutti e due ammettete di essere passati col verde ( ripeto impossibile, ma di certo qualcuno mente) penso, e prendila con tutti i dubbi del caso, ad un 50-50.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 06/05/2014, 18:37

E' come dice GT Turbo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi