Incidente senza collesione tra auto

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
morris979
Rank: Foglio rosa

Incidente senza collesione tra auto

Messaggio da morris979 » 13/01/2010, 20:07

Salve, mi hanno parlato molto bene di questo , e mi sono iscritto per chiedervi qualche consiglio in seguito ad un incidente che mi è capito la scorsa domenica mattina. Vi spiego la dinamica:

Ore 2 del mattino circa, procedendo per una strada di campagna in salita, subito dopo una curva coperta, mi sono ritrovato un'auto ferma sulla mia carreggiata, ed un'altra proveniente dal senso opposto che non mi consentiva di effettuare un sorpasso.
A quel punto, sotto pioggia battente e con 2° di temperatura, ho inchiodato e ho perso il controllo della mia autovettura, e per evitare sia un frontale con l'auto nel verso opposto, e di tamponare l'auto davanti a me ferma, mi sono buttato sulla destra sul ciglio della strada dove c'erano delle rocce che mi hanno causato danni all'avantreno dell'auto ( :grr ) all'altezza della gomma destra. Fortunatamente non ci sono stati danni alle persone, ma ho rischiato davvero un brutto incidente.
Il bello viene ora, sono sceso, e l'auto nel mio senso di marcia che ho evitato, aveva a sua volta evitato un'altra macchina ferma con le 4 frecce sulla nostra corsia, e senza nessuno a bordo. :eh .
Il proprietario dell'auto "abbandonata" con le 4 frecce, e senza triangolo di segnalazione, si è presentato dopo 30 minuti, asserendo di aver fuso il motore, e di essere andato a "chiamare aiuto", e dalle parole del suo "compare" si era capito che in realtà era finito il carburante.
Abbiamo chiamato i Carabinieri, i quali hanno verbalizzato che l'auto era stata lasciata incustodita e malamente segnalata (+verbale perché il tizio non aveva i documenti personali, ne assicurativi), e a me è stata verbalizzata ( :gratgrat ) l'uscita di strada...
Poiché il tizio dell'auto che ha causato il mio incidente, non ha avuto alcuna voglia di collaborare, e la mia assicurazione ha detto che non c'è stata collisione tra i veicoli, quindi non mi può essere d'aiuto ( :testata ), come debbo comportarmi???
Al tizio voglio far tirare fuori fino all'ultimo centesimo per la riparazione della mia auto, ancor di più per la sua indignante indifferenza. :testata :prrrr :x .

Grazie per l'eventuale consiglio che mi date.
:ciao

Manuele

Re: Incidente senza collesione tra auto

Messaggio da Manuele » 14/01/2010, 12:10

Devi rivolgerti a un avvocato...la tua assicurazione non può aiutarti.

L'avvocato andrà a fare una azione contro l'assicurazione di quel tizio che ha lasciato l'auto incustodita e non segnalata.

Il fatto che non ci sia stata collisione rende il tutto più complicato ma non è un problema assoluto, c'è un nome esatto legale che si da a queste cose (ovvero i sinistri senza contatti tra i veicoli) ma non lo ricordo.

Ti dico questo perchè sono stato risarcito completamente qualche anno fa. La dinamica è stata una immissione nella mia carreggiata da parte di un veicolo che non mi dava la precedenza, io per evitare di impattare il veicolo, sul bagnato sono caduto dalla moto. C'era un testimone e per fortuna sono stato pagato completamente, danni fisici e al veicolo.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 14/01/2010, 14:07

E' vero che la mancanza di collisione non preclude il risarcimento, ma è altrettanto vero che lo complica. Manuele è stato fortunato ad avere testimoni, perchè altrimenti di solito la mancanza di collisione induce il responsabile civile a non pagare, in attesa di eventuali sviluppi. Lo dico per esperienza, visto che sono un "addetto ai lavori" e ho assistito personalmente a cause di questo tipo.

Devi andare da un bravo avvocato che dovrebbe farti portare a casa almeno un concorso di colpa. Ma non credere di avere la vittoria in pugno. Non sarà facile.

Un ultimo consiglio. Lascia stare i rancori personali. Ci sono le assicurazioni. Non sarà quel tizio a tirare fuori i soldi in ogni caso.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

morris979

Messaggio da morris979 » 14/01/2010, 16:11

Grazie ragazzi per le delucidazioni. Nel pomeriggio passo da un avvocato ad informarmi bene. Se per fare tutta questa "trafila" di cose, la mia auto deve restare ferma per una perizia da parte dell'altra assicurazione, dovrò rassegnarmi e dargliela vinta, poiché è l'unico mio mezzo, ed essendo un libero professionista, mi serve assolutamente per lavoro. ;(
...intanto oggi verbalizzando l'accaduto dai Carabinieri, ho saputo che il tizio ha 3 verbali a carico: il 1° per non aver segnalato il pericolo con il triangolo; il 2° perché non aveva con se la patente; il 3° perché non aveva con se il contratto di assicurazione. :prrrr

Ci aggiorniamo, grazie tante. :ok

Rispondi