Incidente senza collisione

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
supernova7
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/12/2014, 17:18
Nome: Fabio

Incidente senza collisione

Messaggio da supernova7 » 08/12/2014, 17:32

Salve a tutti volevo sottoporvi una dinamica di un incidente senza collisione avvenuto venerdì scorso
Allora mi stavo dirigendo verso un rotatoria con immissione a due corsie e mi appresto a spostarmi sulla destra visto che devo svoltare alla prima uscita, l’auto a fianco a me si posiziona all’inizio correttamente sulla corsia di sinistra per proseguire dritto, ma al momento dell’entrata della rotatoria l’auto mi costringe a spostarmi verso destra tagliandomi la strada ed invadendo la corsia da me occupata facendomi strisciare il guardrail danneggiando così la mia auto. Il “Signore” alla guida si è fermato dopo la bellezza di 2 km dicendomi che non si è accorto di nulla e visto che la sua auto non aveva nessun segno visto che per evitare la collisione ho sterzato io, non voleva sapere niente e se ne è andato bello tranquillo . Ho chiamato immediatamente il 112 che mi ha fatto le domande di routine feriti? Altre auto coinvolte ecc..mi dicono che non ci possono fare niente e di sentire l’assicurazione. Incazzato chiamo la mia assicurazione che mi dice che senza collisione è molto difficile chiedere i danni. Ora sono nelle mani di un avvocato che per prima cosa manderà una richiesta di risarcimento all’assicurazione della macchina che mi ha tagliato la strada recuperata dalla targa che nel frattempo avevo segnato. La mia domanda è;c’è qualche possibilità di vedere il risarcimento o è meglio che non mi butti in questa avventura? Poi mi viene un dubbio anche sul tipo di rotatoria nuova nuova aperta a ottobre l’immissione è a due corsie ma la rotonda è a singola corsia quindi 2 auto affiancate sono molto vicine allora come ci si comporta.
grazie


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Incidente senza collisione

Messaggio da avv_ben » 10/12/2014, 10:21

Se il signore che ha tagliato la strada non si è accorto di niente, potrebbe persino pensare che sia una truffa.
Senza testimoni è una strada ripidissima. L'art. 2054 c.c., infatti, che presume il concorso di colpa paritario, qui non si applica, se non per analogia. E comunque ritengo che il signore negherà il "fatto storico", ovvero negherà di aver tagliato la strada.
Il problema qui è che non bisogna provare solo "di chi è la colpa dell'incidente", ma anche che c'è stato un incidente stradale lì in quel momento e che ha coinvolto il signore di cui sopra.

Ciononostante, il tentativo vale la pena di farlo, valutando rischi e benefici con l'avvocato.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti