[Incidente senza collisione ma con CID firmato] Mi pagano?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
flat
Rank: Foglio rosa

[Incidente senza collisione ma con CID firmato] Mi pagano?

Messaggio da flat » 11/09/2009, 23:28

salve a tutti, leggendo nei vari post del forum mi è sorto un dubbio sulla possibilità di aver certo il risarcimento del danno.
Qualche giorno fa una auto attraversava un incorcio con il rosso, per evitarlo sono caduto con lo scooter facendo danni di qualche migliaio di euro. Premetto che l'incrocio è coperto e quindi l'auto è praticamente sbucata dal nulla, oltre modo il conducente dell'auto ha ammesso onestamente e firmato il modulo CID dichiarando che è passato con il rosso e che aveva torto. Non abbiamo chiamato i vigili perchè il conducete dell'auto ha ammesso subito che non aveva visto il semaforo e quindi confermava la sua colpa....la loro presenza avrebbe creato solo "multe e punti" a qualcuno.
Il problema è che non c'è stato urto, ora non vorrei ritrovarmi con la sua assicurazione che contesti o non paghi il mio danno. Ho letto diversi post ma solitamente nessuno riportava la dichiarazione di colpa e la sottoscrizione del CID.....che devo fare , mio devo iniziare a preoccupare visto che la mia compagnia mi ha già detto che la controparte è nota per essere particolarmente rognosa e non pagare. Se mi danno il concorso di colpa la compagnia dell'altro comunque mi deve pagare ?

attendo qualche suggerimento....incoraggiamento grazie

flat

Re: incidente senza collisione ma con CID firmato

Messaggio da flat » 13/09/2009, 8:25

nessuno ha avuto esperienza con una situazione simile ? se mi dovessero dare un concorso di colpa sale anche a me il malus ?

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Incidente senza collisione ma con CID firmato] Mi pagano?

Messaggio da SicurAUTO » 13/09/2009, 15:04

Visto il week end molte delle persone esperte sono in vacanza.

Ho chiesto ad uno degli esperti di rispondere appena può :welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 13/09/2009, 15:49

ciao, ti consiglio direcarti urgentemente presso il tuo assicuratore per far richiesta di risarcimento.
Allora non so se rientri nell'indennizzo diretto perchè non vi è stata collisione tra i veicoli, ma puoi chiedere probabilmente risarcimento alla compagnia della controparte.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

flat

Messaggio da flat » 13/09/2009, 18:32

Sicurauto ha scritto:Visto il week end molte delle persone esperte sono in vacanza.

Ho chiesto ad uno degli esperti di rispondere appena può :welcome:

Grazie, attendo con ansia......non vorrei che oltre a non avere il corretto risarcimento di dover pagarmi il malus per colpa di un altro....

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 13/09/2009, 22:34

flat, guarda che ti ha già risposto Alessandro (aletom79 ) :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

flat

Messaggio da flat » 14/09/2009, 21:55

grazie sia a aletom79 che a ottobre rosso, però la risposta non mi è esauriente, c'è possibilità che la compagnia nonostante il CID firmato con ammissione di colpa tenda a proporre il concorso di colpa ? se ciò avvenisse a me paga la compagnia della controparte e la mia dovrebbe pagare l'altro assicurato ? (l'altro non ha avuto danni perchè non c'è stata collisione)...ma la mia compagnia mi applicherà comunque il malus (quindi salgo di classe) ?

scusate...ma siccome ho letto di tutto su incidenti senza collisione che mi sembra di poter addirittura incorrere in un mancato risarcimento.

aletom79
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 14/09/2009, 22:05

anche se vi è un concorso di colpa, questo deve essere maggiore del 50% per far scattare il malus, altrimenti ti verrà applicato il bonus
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 15/09/2009, 19:41

Le compagnie di assicurazioni, in casi come questi, risarciscono il 50% dei danni subiti, motivandone la mancata collisione...
Naturalmente come sopradetto da Ale...il malus non viene modificato a nessuno dele parti... :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Rispondi