(incidente senza collisione) Non abbiamo fatto il cid, help!

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ross030984
Rank: Foglio rosa

(incidente senza collisione) Non abbiamo fatto il cid, help!

Messaggio da ross030984 » 13/07/2008, 19:47

Ciao a tutti!
mi sono appena iscritta, incoraggiata dalle tante risposte che ho letto su questo forum.
Vi scrivo per chiedervi consiglio: venerdì sera, in una stradina dietro casa mia ho commesso una manovra "brusca" nelle vicinanze di uno svincolo. Dovevo girare a sinistra e non avevo visto che arrivava un'auto dal senso di marcia opposto. Ho frenato prima di impegnare l'incrocio, e l'altro automobilista ha sterzato per evitarmi. Io andavo piano - ero quasi ferma - lui era sui 50 all'ora.
Spaventata, ho accostato, ho tirato giù il finestrino, e ho chiesto scusa. Lui è sceso dall'auto e ha iniziato a dire che aveva urtato il palo per evitarmi. Sono scesa per controllare, ma sul palo non c'erano segni, e nemmeno sulla carrozzeria, tranne che per il paraurti, che si è anche un pè staccato, e che presenta un buco (come se l'avesse forato un chiodo) che non poteva essere stato provocato dal palo. Gli ho chiesto se era sicuro di aver preso il paraurti, e lui ha detto che "così gli sembrava" - io ho aggiunto che non l'avevo toccato, ma lui diceva che la colpa è mia. Alla fine ha voluto il mio numero di cellulare, e mentre andavo via ho visto che ha fatto una foto alla mia targa.
Ora, non abbiamo fatto il CID, io non l'ho toccato, e se non avesse sterzato così non ci saremmo toccati, nè avrebbe preso il palo. Per terra non c'erano segni di frenata.. se avesse frenato come ho fatto io forse non avrebbe preso il palo.
Cosa faccio se ora mi chiama per il risarcimento del paraurti? Preciso che non ho il suo numero, non ho il suo nome nè la targa ed il modello dell'auto. Nella confusione non gli ho chiesto nulla, ero troppo spaventata!
Grazie,

Rossella

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: (incidente senza collisione) Non abbiamo fatto il cid, help!

Messaggio da Kunta Kinte » 13/07/2008, 20:56

Effettivamente hai creato disturbo alla circolazione costringendo il tizio a sterzare per evitare l'impatto.

Però vedi se ti richiama....... se lamenta danni notevoli vai dalla tua assicurazione e spiega la dinamica e il fatto che i danni erano lievi.

Se invece ti chiede meno di 200 euro ti conviene darglieli....... visto che con aumento classe di merito ecc.... con l'assicurazione ti costerebbe di più.

Ma l'auto dell'altro era nuova o vecchia? .......... inoltre non è che visto che sei una ragazza ha colto l'occasione per "sfilarti" il tuo n° di cellulare.? :devil :D 8)

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/07/2008, 21:18

Per cautela potresti fare una denuncia di quanto successo alla tua assicurazione, così loro almeno sono avvisati.

Sicuramente hai provocato distrurbo, quindi sei nel torto, tuttavia questo non autorizza il tizio a chiederti dei danni che non sono accaduti.

Facci sapere :welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 14/07/2008, 7:54

ti consiglio anche di fare una foto al palo in oggetto: forse non servira' a nulla, ma potresti comunque tutelarti qualora fosse possibile dimostrare che i danni denunciati dal tizio fossero incompatibili coi segni lasciati sul palo. Nella denuncia specifica bene anche le dichiarazione del tizio, prima che cambi versione. :ciao
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ross030984

Messaggio da ross030984 » 14/07/2008, 8:11

Grazie a tutti per i preziosi pareri! Stavo pensando di fare un salto dai vigili a chiedere consiglio. Sono certa di non averlo toccato, e non l'ho visto toccare il palo, come ho già detto. Ciò che non riesco a capire è: nel caso lui abbia toccato, è mia la colpa? Sbaglio o il codice della strada dice che in ogni caso il conducente deve essere in grado di mantenere il controllo dell'auto?
Se quando mi chiama io gli rispondo "Guarda, mi dispiace, ma ci ho ripensato, non credo di aver causato un bel niente", oltre che inca..arsi con me cosa può fare, visto che ha il mio numero di targa?
Non potrei semplicemente ignorare la sua chiamata? Non è che - se mi rendo disponibile al risarcimento - poi se ne approfitta?

Grazie ancora,
Rossella

Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Nostromo » 14/07/2008, 9:31

Vedi quanto ti chiede, se la cifra è contenuta ti conviene darglieli: considerala una "multa" per il tuo errore, d'altronde fosse stata una moto e ti avesse preso potevano esserci conseguenze ben più gravi

Ma proprio non capisco come un palo possa provocare un buco in un paraurti :gratgrat

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 14/07/2008, 11:44

Mi associo a quanto detto gli altri, attendi di vedere come si svolgono gli eventi e/o se vuoi tutelarti maggiormente preavvisa la tua assicurazione.

Se lui ha il tuo numero di targa può far probabilmente denuncia alla sua assicurazione che poi avvierà la pratica per capire come si sono svolti i fatti, responsabilità, risarcimenti. Quindi probabilmente in questo caso verrai contatta dall'assicurazione.

E' vero che uno deve mantenere il controllo del veicolo, però in casi diciamo "normali", se uno gli si piazza davanti improvvisamente e questo per evitarlo perde poi il controllo del veicolo le cose cambiano.

Cmq probabilmente il contatto col palo è stato molto lieve, quindi direi probabilmente conviene risarcire il danno di persona, almeno che non chieda cifre spropositate.
Salud - Daniele

Immagine

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 14/07/2008, 11:59

Fustino83 ha scritto:
Cmq probabilmente il contatto col palo è stato molto lieve, quindi direi probabilmente conviene risarcire il danno di persona, almeno che non chieda cifre spropositate.
puo' anche darsi che il tizio avesse gia' il paraurti danneggiato e voglia fare il furbo con la nostra ross030984 :roll:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ross030984

Messaggio da ross030984 » 14/07/2008, 12:30

Vorrei specificare che non mi sono piazzata davanti all'improvviso: la strada principale è un rettilineo, ed io avevo la freccia da un pezzo. E ribadisco che se non avesse sterzato non ci saremmo toccati comunque, io ero in seconda, quasi ferma.
E poi il palo è di cemento grezzo: se uno ci si struscia a 50 all'ora come minimo si disfa il paraurti, o lo ammacca (e non era ammaccato) o lo striscia violentemente (e non era strisciato)!
Voi mi dite che non il mio numero di targa può andare alla sua assicurazione. Ma con che prove, scusate? Chi mi dice che il paraurti non avesse già quel buchino e non fosse già un pochettino staccato? Francamente mi sento presa in giro.
Volendo semplificare al massimo le cose si potrebbe dire che abbia fatto tutto da solo, o no?
Come nel caso dei tamponamenti: se io freno di colpo ed uno mi viene addosso, è lui che paga me anche se la colpa è mia, non il contrario. Qui addirittura non c'è stato contatto...

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 14/07/2008, 13:24

No beh lui potrà avviare la pratica ma poi non è detto che gli daranno ragione, ovviamente si stabilirà se i danni sono conformi ai fatti successi. Non sapendo com'è l'incrocio o come sono avvenuti i fatti è quasi impossibile stabilire una colpa certa o una truffa.

Chiaro che se uno entra dentro un palo ai 50 all'ora o il palo lo trovi a 200 m, oppure lo trovi 2 metri dentro la macchina, dipende come sono andati i fatti (se ad esempio lo ha toccato quando era quasi fermo o che so io).

Che non ci sia contatto non implica che non ci siano responsabilità.
Come nel caso dei tamponamenti: se io freno di colpo ed uno mi viene addosso, è lui che paga me anche se la colpa è mia, non il contrario.
In questo caso ti danno ragione e ti pagano i danni perchè la colpa non è tua ma, solo di chi ti ha tamponato al 100%

Cmq come dicevano fai tante foto sia del palo che dell'incrocio in modo che, se eventualmente ti chiamano ad esporre i fatti, hai delle prove più concrete da portargli.

E se tu ritieni che gli eventuali danni possano essere conformi al fatto accaduto (se c'è stato contatto col palo o meno, ecc ecc) allora secondo mè può essere più vantaggioso pagare di persona, altrimenti se ritieni che o ti voglia fregare perchè non ha toccato, o perchè i danni richiesti sono superiori a quanto è successo, allora mi sà che non ti rimane altro da fare che affidarti all'assicurazione e ai vari periti.
Salud - Daniele

Immagine

Rispondi