incidente senza testimoni e revisione patente...

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
dario74
Rank: Foglio rosa

incidente senza testimoni e revisione patente...

Messaggio da dario74 » 20/03/2009, 16:52

Buongiorno,
lo scorso novembre mentre percorrevo l'autostrada A10 MI-Ventimiglia, mi trovavo sulla corsia di sorpasso mentre vengo toccato lateralmente da un tir che si allarga alla mia corsia, rompendomi lo specchietto laterale dx. In seguito a questo contatto perdo il controllo del veicolo e entrando in una galleria vado a sbattere sulla parete sx. Interviene polizia e ambulanza avendo mia moglie un trauma da cintura. Il veicolo con cui ho avuto il contatto si è dileguato nè ho testimoni. Oltre alla beffa, l'autovettura è danneggiata gravemente senza possibilità di rimborso assicurativo. Inoltre, mi è pervenuto un "avviso di avvio di procedimento" per revisione della patente (visita medica + ripetizione dell'esame teorico/pratico presso la Motorizzazione Civile)! E oggi la multa per "perdita di controllo del veicolo" + "danneggiamento segnaletica stradale". Purtroppo a seguito della mia dichiarazione alla Polizia intervenuta, la deduzione è stata che ho "perso il controllo del veicolo", non avendo purtroppo nessun testimone della reale dinamica dell'accaduto. Ora ho fatto la controdeduzione (contestando quanto dedotto da loro) alla Polizia (tramite Motorizzazione) e sono in attesa delle loro contro-controdeduzioni.... che speranza ho? come faccio a dimostrare la dinamica non avendo testimoni per evitare di rifare la patente ? grazie per l'aiuto....

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: incidente senza testimoni e revisione patente...

Messaggio da Kunta Kinte » 20/03/2009, 18:44

La moglie è un testimone !! ...... e comunque un trasportato..... mi ha testimoniato durante un ricorso contro un tipo che ci è venuto addosso frontalmente...quindi non credere a chi dice il contrario.

Per il 141 (perdita del controllo) potrei essere daccordo in parte.......ma la revisione mi sembra eccessiva.

Se sei ancora nei termini fai ricorso, contro il provvedimento di revisione, al prefetto e chiedi di essere sentito assieme a tua moglie.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 20/03/2009, 21:43

La moglie è un testimone !! ...... e comunque un trasportato..... mi ha testimoniato durante un ricorso contro un tipo che ci è venuto addosso frontalmente...quindi non credere a chi dice il contrario.
Certo, ma bisogna tenere in considerazione che la controparte si è "dileguata" e il Fondo Vittime non copre i danni materiali e le lesioni le ha subite il trasportato...(testimone) :mah
Per il 141 (perdita del controllo) potrei essere daccordo in parte.......ma la revisione mi sembra eccessiva.
Perdita di controllo?!? Quanto afferma e sottoscrive l'agente intervenuto sul posto, senza testimoni è ineccepibile...Lo specchietto laterale destro potrebbe essere stato danneggiato in altro posto.
Sicuramente sarebbe stato opportuno fare delle foto per avere prove dei frammenti dello specchietto rotto sul manto autostradale nel tratto di strada percorso. "Manovra" difficilissima in autostrada...!!!
Se sei ancora nei termini fai ricorso, contro il provvedimento di revisione, al prefetto e chiedi di essere sentito assieme a tua moglie.
Contro il provvedimento di revisione patente, si possono presentare degli scritti difensivi direttamente presso l'ufficio preposto della motorizzazione civile, come viene riportato sull'invito ricevuto.
Nel frattempo l'accertamento è già stato segnalato a tutte le autorità di pubblica sicurezza.
Dopodicchè, se entro il termine dei 90 gg. l'ufficio preposto della motorizzazione civile non da risposta, l'utente ha due possibilità:
1. Fare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR), oppure...
2. Sottoporsi a regolare accertamento di revisione della patente di guida, presso l'ufficio della motorizzazione civile del luogo. L'accertamento consiste in un esame, seppur gratuito ma, uguale a quello che abbiamo conseguito la prima volta.
In tutti i casi le persone scelgono sempre la seconda possibilità, anche perchè intraprendere la prima significherebbe mettere fuori circa € 1.500,00 di spese vive e legali...quando tutto va bene!!! :testata

:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 23/03/2009, 12:16

Scusate, ora mi vado a guardare il 141 del codice stradale.
Ma se uno perde il controllo dell'autovettura, mettiamo per fondo stradale non troppo idoneo, o perchè gli si fora una ruota con un chiodo capitato per l'appunto sul manto stradale, incorre in sanzioni?? :(

Oki vado a guardarmi il codice...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 23/03/2009, 13:00

Cold_eyes_86, ti racconto una cosa che ti lascera' di stucco... ricordi il problema lamentato da molti motociclisti riguardante la vernice utilizzata per la segnaletica orizzontale? ebbene qualche anno fa' ci fu' una coppia di motociclisti che in autostrada, con manto stradale leggermente bagnato, si e' trovata a frenare proprio mentre aveva la ruota anteriore sulla striscia continua. Fatto sta' che gli e' scappato via l'anteriore e ...boom... volo a terra. Risultato: sanzionato per perdita di controllo del veicolo...
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 23/03/2009, 13:33

Ho letto l'articolo.
Ok uno logicamente con manto stradale viscido rallenta. Però non è detto che rallentando uno possa evitare la perdita del controllo.
Mah...va beh...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 23/03/2009, 14:02

e' la stessa cosa che pensa io... :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

dario74

Messaggio da dario74 » 24/03/2009, 11:13

Grazie per le risposte...
confermo come ha scritto da dami65 ovvero che "contro il provvedimento di revisione patente, si possono presentare degli scritti difensivi direttamente presso l'ufficio preposto della motorizzazione civile". Cosa che appunto avevo già fatto (circa 1 mese fa), ma senza allegare testimonianze. Ora, su suggerimento di conoscenti, ho voluto aggiungere la testimonianza di mia moglie in qualità di trasportata. Ho parlato con la Motorizzazione la quale mi ha detto di aver già trasmesso le mie deduzioni alla Polizia, dalla quale appunto stava aspettando le contro deduzioni. Ho parlato direttamente con la Polzia, e mi ha detto di mandare subito una raccomandata con la testimonianza scritta da mia moglie, nonostante mi abbia detto che era un po in "ritardo" visto che si tratta di un incidente di 4 mesi fa... gli ho detto che al momento dell'incidente era sotto shock e non era in grado di rilasciare dichiarazioni.... ora farò la raccomandata, lui si è impegnato ad aspettare di chiudere la pratica non appena riceve la lettera.
Per quanto riguarda lo specchietto laterale confermo che è stata ritrovata la calotta blu che la ricopre all'interno della galleria.
Ora, dalle annotazioni sul verbale si dice tuttavia che "l'altezza del delineatore destro della galleria è compatibile con l'altezza dello specchietto laterale destro del veicolo": quindi può essere ipotizzabile un urto del veicolo contro la parete destra !! Ma io non ho mai urtato contro la parete destra! il danno l'ho subito a causa del contatto con il camion che era alla mia destra quando ero in fase di sorpasso !!!
ciao

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 24/03/2009, 14:23

dario74 ha scritto:Grazie per le risposte...
confermo come ha scritto da dami65 ovvero che "contro il provvedimento di revisione patente, si possono presentare degli scritti difensivi direttamente presso l'ufficio preposto della motorizzazione civile". Cosa che appunto avevo già fatto (circa 1 mese fa), ma senza allegare testimonianze. Ora, su suggerimento di conoscenti, ho voluto aggiungere la testimonianza di mia moglie in qualità di trasportata. Ho parlato con la Motorizzazione la quale mi ha detto di aver già trasmesso le mie deduzioni alla Polizia, dalla quale appunto stava aspettando le contro deduzioni. Ho parlato direttamente con la Polzia, e mi ha detto di mandare subito una raccomandata con la testimonianza scritta da mia moglie, nonostante mi abbia detto che era un po in "ritardo" visto che si tratta di un incidente di 4 mesi fa... gli ho detto che al momento dell'incidente era sotto shock e non era in grado di rilasciare dichiarazioni.... ora farò la raccomandata, lui si è impegnato ad aspettare di chiudere la pratica non appena riceve la lettera.
Per quanto riguarda lo specchietto laterale confermo che è stata ritrovata la calotta blu che la ricopre all'interno della galleria.
Ora, dalle annotazioni sul verbale si dice tuttavia che "l'altezza del delineatore destro della galleria è compatibile con l'altezza dello specchietto laterale destro del veicolo": quindi può essere ipotizzabile un urto del veicolo contro la parete destra !! Ma io non ho mai urtato contro la parete destra! il danno l'ho subito a causa del contatto con il camion che era alla mia destra quando ero in fase di sorpasso !!!
ciao
Per farla breve ti conviene intraprendere la strada consigliata dall'agente di polizia, cioè consegnare una testimonianza all'ufficio preposto che ha effettuato l'accertamento e nel contempo richiedere l'archiviazione del procedimento a tuo carico.
Accendere fuochi inutili, in questa fase aggraverebbe la situazione e ti farebbe mettere la mano al portafogli.
In ogni caso potresti eccepire la versione della Stradale facendo ricorso davanti al Giudice di Pace del luogo di competenza,
richiedendo una perizia probatoria sul luogo dell'avvenuto ritrovamento della calotta che accerta la compatibilità dell'urto. VEROSIMILMENTE no uguale a CERTEZZA!!!

:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Rispondi