incidente senza urto

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
massimo1972
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/04/2010, 23:35

incidente senza urto

Messaggio da massimo1972 » 19/04/2010, 0:04

buona sera, volevo raccontare quello che mi è successo stasera
stavo effettuando un parcheggio sulla destra (ero dentro per metà) con la mia auto (una 500) davanti ad un ristorante, si tratta di un parcheggio "tollerato" in quanto in pratica è un marciapiede basso dove normalmente si mettono almeno 5 auto, quando sento un rumore di frenata e immediatamente dopo vedo un signore con il casco a terra appoggiato alla mia ruota anteriore sinistra. in pratica l' uomo 20 metri prima (è stato calcolato dai vigili) ha inchiodato con lo scooter (viaggiava ad andatura elevata) ha perso il controllo del mezzo ed è scivolato verso la macchina, lo scooter è andato all' esterno in quanto proveniva da una curva (comunque non cieca)
i vigili constatato l' incidente mi hanno dato una multa per manovra pericolosa in retromarcia (art. 154 comma 1 -8)
l' uomo è all' ospedale con sospetta frattura alla tibia.
le mie domande sono le seguenti

non c' è stato scontro tra veicoli, infatti la mia auto è senza danno, lo scooter a parte la strisciata non ha nulla. l' unica cosa è che stavo facendo un parcheggio dove non potevo.
come si comporta l' assicurazione in questo caso? posso stare tranquillo che per lo meno non ci siano gli estremi per il risarcimento se mi fosse data la responsabilità?
in caso come sembra l' uomo fosse in stato di ebrezza cosa può succedere? in caso diverso avrebbe potuto con tutta tranquillità evitare la caduta in quanto è caduto 20 metri prima della mia macchina
devo rivolgermi ad un legale?

grazie anticipatamente per i consigli e se non sono stato abbastanza chiaro potete chiedere spiegazioni


Avatar utente
fulvio.rossetti
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/11/2009, 10:47
Località: Milano
Contatta:

Re: incidente senza urto

Messaggio da fulvio.rossetti » 19/04/2010, 13:21

La dinamica non mi è del tutto chiara. Ad ogni modo, il fatto che non vi sia stato scontro fra i veicoli esclude la presunzione di corresponsabilità contenuta nella norma di cui all'art. 2054 c.c. ma ovviamente non impedisce sic et simpliciter l'accertamento di un concreto concorso di colpa.
Ti consiglio di tenere d'occhio la situazione e, a seconda di quella che sarà la risposta della tua compagnia di assicurazione, valutare il ricorso ad un legale di fiducia, anche solo in via prudenziale.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 42 ospiti