[Incidente] senza urto

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Uaua88
Rank: Foglio rosa
Nome: Laura

[Incidente] senza urto

Messaggio da Uaua88 » 30/01/2013, 17:36

Ciao a tutti,

vi scrivo per un incidente che ho avuto circa 3 settimane fa. Percorrevo una strada a 6 corsie (3 in un senso di marcia e 3 nell'altro) i cui sensi di marcia sono separati da uno spazio recintato e alberato; per poter fare inversione da un senso all'altro sono state predisposte due "aperture" (ovviamente sulle corsie più a sinistra) a distanza di un centinaio di metri una dall'altra e con i relativi stop. Mi trovavo con il mio scooter sulla una delle corsie più a sinistra ad una velocità moderata (sotto i 30km/h essendo appena partita dal semaforo) quando mi vedo arrivare improvvisamente un'automobile alla mia sinistra dall'imboccatura "sbagliata" cioè destinata al cambio di marcia per il mio senso (ha preso uno stop al contrario) e non per chi veniva dall'altro senso (come l'autovettura). Avendo invaso totalmente la mia corsia improvvisamente, io, per non entrare di punta contro la fiancata destra della vettura (con tutta probabilità mi sarei rotta l'osso del collo), mi sono buttata verso destra (rischiando di essere investita dalle vetture dietro). Ho evitato l'urto ma il mio scooter ha avuto parecchi danni per l'impatto con l'asfalto e sono stata portata via in ambulanza per un ginocchio sanguinante.. Durante l'attesa di ambulanza e vigili il conducente dell'autovettura ha ammesso tutte le sue colpe e, non essendosi accorto di aver imboccato uno stop contromano, non ha nemmeno tentato di difendersi. I vigili hanno fatto il verbale in cui sia io che il conducente della vettura abbiamo dichiarato le stesse identiche cose. All'ospedale mi sono stati dati 5 giorni, i medici mi hanno consigliato di richiederne altri 10 giorni allo scadere dei 5 per essere sicuri che non ci fosse un menisco rotto, ma io non li ho richiesti per onestà visto che mi sentivo bene. Il referto medico è stato inoltrato sia ai vigili che all'assicurazione così come il verbale. Oggi, dopo aver fatto avere il preventivo dei danni all'assicurazione della controparte, ho ricevuto una chiamata dalla mia compagnia assicurativa dicendomi che l'altra compagnia non voleva risarcirmi per mancata collisione. Mi hanno detto che avrebbero messo un avvocato (allungando ovviamente i tempo di risarcimento). Mi chiedo se sia possibile allo stato dei fatti dire che il danno non è stato causato dall'autovettura in contromano, con una dichiarazione spontanea e un verbale dei vigili. Avevo anche dei testimoni, ma i vigili, avendo avuto una dichiarazione di colpe del conducente, hanno deciso di tralasciare perchè sembrava non ci fosse bisogno. Posso star tranquilla di poter avere un risarcimento?
Grazie a tutti

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidente] senza urto

Messaggio da avv_ben » 30/01/2013, 18:01

Per quanto la descrizione sia dettagliata, qui bisogna leggere le carte. Se la dichiarazione dell'altro conducente è tale da evidenziare una colpa esclusiva, il risarcimento deve arrivare.
Bisogna leggere il verbale, da lì si possono intuire molte cose sulle prospettive risarcitorie.

La tua compagnia non può risarcirti perchè senza scontro non opera il risarcimento diretto.

I testimoni possono sempre servire, mai lasciarli sparire, bisogna sempre prendere i dati.

Quando non c'è scontro, c'è sempre un po' di difficoltà a stabilire la responsabilità.

Almeno, se dopo 5 giorni già stavi bene, vuol dire che non ti sei fatta quasi nulla. Poteva andare molto ma molto peggio.
In ogni caso, lo dico per utti i lettori, se i medici dicono che è meglio verificare eventuali fratture...FATE TUTTI GLI ESAMI!

Da aprile hanno approvato una legge che bolla come irrisarcibili tutti i danni che non hanno riscontro strumentale. Oggi più che mai si rischia di rimanere con lesioni non risarcite. Con buona pace di chi crede che le compagnie siano in balia dei truffatori, ci sono decine di migliaia di microfratture non risarcite, nelle ossa degli automobilisti coinvolti in incidenti.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Uaua88
Nome: Laura

Messaggio da Uaua88 » 30/01/2013, 18:07

Ti ringrazio per la risposta! Penso seguirò il consiglio e andrò dai vigili a leggere il verbale (anche se loro stessi al telefono mi avevano detto che risultava identico al mio). Per gli esami avevo fatto gli rx, e sembrava non ci fosse nulla per questo non ho voluto "infierire". Diciamo che probabilmente non sempre serve avere pienamente ragione e poter dormire sonni tranquilli....

turbolenza
Nome: francesco

Messaggio da turbolenza » 11/03/2013, 12:18

Io ho avuto una dinamica simile:
stavo percorrendo una strada secondaria con la mia moto quando il conducente dell'auto che mi precedeva ha frenato improvvisamente (senza accostarsi e senza mettere la freccia e a una velocità circa di 50 km/h) perchè si era accorto di avere sbagliato strada. Di conseguenza ho dovuto inchiodare anche io la mia moto, mi si è bloccata la ruota anteriore e sono caduto (mi sono fratturato un piede e la moto ha 1400 euro di danni) ma non c'è stato urto. Il conducente dell'auto mi ha dato ragione in una prima istanza, dopodichè all'arrivo dei carabinieri ha cambiato versione dei fatti dicendo che non mantenevo la distanza di sicurezza. Ora la compagnia assicuratrice non mi vuole rimborsare i danni in quanto non ritengono il loro assicurato responsabile della mia caduta. Assurdo!!

marioxx
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da marioxx » 11/03/2013, 21:46

Turbolenza ... Mi dispiace ma nel tuo caso specifico sei dalla parte del torto... seppur in buona fede e anche se hai avuto il piede dolorante per un po' e diversi soldini di meno... Una corretta distanza di sicurezza tecnicamente avrebbe permesso di farti evitare l'ostacolo o persino frenare senza bloccare le ruote. Ci sono capitato anche io e mi sono solo dato tanti schiaffi :)
Esempio: Se il conducente dell'auto avesse frenato improvvisamente per qualcuno che attraversava la strada.. avresti chiesto i danni al pedone? :)

Maudit
Nome: Marco

Messaggio da Maudit » 27/06/2013, 12:00

Uaua88 mi piacerebbe sapere com'é andata a finire la questione. Sei ancora in ballo o hai gia ricevuto il risarcimento?

Rispondi