[Incidente] senza urto e responsabile abbandona il luogo

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
revolution80
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/06/2011, 10:06
Nome: Giulia

[Incidente] senza urto e responsabile abbandona il luogo

Messaggio da revolution80 » 05/06/2011, 11:13

Ieri sera mentre viaggiavo su una strada statale con la mia auto, un'altra auto si è immessa sulla strada da un vicolo senza preoccuparsi di guardare se arrivava qualcuno. Risultato, io cerco di evitarla sulla sinistra rischiando di fare un frontale con l'auto dell'altra corsia e finisco nel fosso. Non mi sono fatto niente, ma la macchina è ridotta male. Mi estraggono dalla macchina sotto shock, una signora mi chiede "stai bene?" io rispondo di si e questa se ne va. Intanto un signore che era nell'auto dietro di me chiama l'ambulanza e i carabinieri. Insomma nel casino e sotto shock non mi accorgo che la causa del mio incidente se ne era andata! I carabinieri ritardano, intanto il carro attrezzi porta via la macchina. Io ho foto e testimoni. Inoltre questa signora era sbucata da una stradina chiusa su una strada che conosco bene. Mi sembra di ricordare anche il modello dell'auto e il colore, ma purtroppo non la targa. I testimoni hanno visto che io andavo piano. Oggi devo andare dai carabinieri a fare la denuncia, visto che ieri c'hanno messo una vita ad arrivare mi hanno detto che potevo andare oggi.
Ora mi chiedo.. ho possibilità che i carabinieri ritrovino questa donna oppure archivieranno il tutto e tanti saluti?
Rischio di prendermi una multa per guida pericolosa? faranno storie perché non abbiamo aspettato a spostare la macchina? (ripeto che ho foto e testimonianza del carro attrezzi sulla posizione dell'auto). Voglio dire.. oltre il danno la beffa?
grazie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento


ottobre_rosso

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 972
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Incidente] senza impatto e responsabile abbandona il lu

Messaggio da maxxis » 05/06/2011, 15:55

Gent.ma.Giulia,in primis la mia solidarietà per la poco piacevole avventura,mi rallegro che comunque le sue conseguenze fisiche siano state limitate,coinvolga le persone che succesivamente sono accorse in suo soccorso e eventuali automobilisti in transito che potrebberero aver visto qualcosa,non tralasci di effettuare indagini presso eventuali residenti da dove è sbucata la signora che ha provocato il sinistro,avendo fattilmente preziose informazioni in merito su tale persona,attenda comunque anche i pareri dei colleghi preposti che la indirizzeranno meglio sulla strade da seguire :ciao :ciao

revolution80
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/06/2011, 10:06
Nome: Giulia

Re: [Incidente] senza impatto e responsabile abbandona il lu

Messaggio da revolution80 » 06/06/2011, 0:19

I carabinieri mi hanno detto che non è possibile fare denuncia perché non c'è stato impatto, quindi la signora non ha colpa perché io avrei dovuto comunque mantenere il controllo del veicolo. Risultato: la mia macchina è da rottamare e la signora se n'è andata via con la coscienza pulita. Solo che io grazie a lei ho rischiato di farmi del male e magari di farne anche ad altri.. tutto questo per evitare lei che si è buttata in strada senza guardare.

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1153
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] senza impatto e responsabile abbandona il lu

Messaggio da avv_ben » 06/06/2011, 11:05

Mi dispiace dirLe che senza la targa del veicolo c'è poco da recuperare.
Nel caso di incidente causato da veicolo non identificato, il codice delle assicurazioni prevede il risarcimento da parte del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, dei soli danni alle persone, oppure dei danni alle cose solo in presenza di danni gravi alle persone, con franchigia di 500 euro.

In altre parole, se Lei si fosse fatta molto male, avrebbe potuto richiedere il valore del suo autoveicolo diminuito di 500 euro, più spese varie.

Invece così come stanno le cose, la richiesta al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada non è presentabile.

Non che sarebbe stato facile ottenere un risarcimento dal Fondo, quando non c'è impatto è sempre difficile provare la dinamica, ma almeno si poteva fare la richiesta e battersi. Così no.

Cerchi la targa, chieda ai residenti in quella stradina, è l'unica.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti