[Incidente] Sportello auto

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Pizio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/04/2011, 12:43
Nome: Patrizio

[Incidente] Sportello auto

Messaggio da Pizio » 06/04/2011, 12:59

Un saluto a tutti, sono qui per chiedervi chiarimenti e soprattutto consigli.
Ieri sera mi trovavo col mio scooter quando, mentre superavo sulla destra una colonna d'auto ferma al semaforo rosso un'auto, nello specifico una smart, parcheggiata in divieto di sosta, ha aperto lo sportello sinistro nel momento esatto in cui stavo passando, cadendo il motorino ha urtato una mercedes che si trovava in fila al semaforo.
Ora, tralasciando il fatto che il conducente della smart non ha avuto nemmeno la buona educazione di chiedermi se mi fossi fatto qualcosa, fortunatamente ne sono uscito senza nemmeno un graffio, mi ritrovo con la targa, il nome del proprietario dell'auto e il numero di telefono del ragazzo che mi ha fatto cadere.
Come devo muovermi?
L'assicurazione mi ripagherà i danni al 100% o è un caso di concorso di colpa?

Un grazie in anticipo.

Piccolo edit, chiedendo in giro ho scoperto che questo ragazzo non ha nemmeno la patente.


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Incidente] Sportello auto

Messaggio da mariopagnanelli » 07/04/2011, 1:10

Porca miseria !!!!!!!!!!!!!

Questo tipo di incidente capita veramente TROPPO spesso.

Capitato anche a me. Avevo 12 anni. Stavo tornando da scuola in bicicletta. Questo qui mi spalanca la portiera proprio in faccia...
(per fortuna avevo i freni a posto e i riflessi pronti)
con una frenata poderosa sono riuscito a fermarmi in tempo ... la ruota davanti incuneata nella portiera, e quella dietro per aria, impennata.

Questo idiota mi ha pure sgridato perchè con la gomma gli ho toccato la macchina ... !!! Non ho parole ...

Per fortuna anche tu non ti sei fatto male ... ma un mio collega si è spaccato una spalla, e non ha potuto lavorare per un bel pezzo.
E il mio ex suocero si è rotto un femore, e ha dovuto fare una protesi articolare. E dopo, non era più lui. Rovinato per sempre.

Eppure "guardare prima di aprire", è una delle prime cose che ci insegnano ...


Una bella lezione gli starebbe proprio bene ...

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente] Sportello auto

Messaggio da ottobre_rosso » 07/04/2011, 8:27

io resto sempre dell'idea che la cosa migliore sia quella di chiamare le forze dell'ordine.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Sportello auto

Messaggio da avv_ben » 07/04/2011, 10:48

Se riesci a provare il fatto, dovresti ottenere il 100% della ragione.
L'apertura dello sportello di solito porta alla responsabilità di chi lo apre. Ipotesi di concorso sono plausibili se viene provato che tra l'apertura e il passaggio della controparte c'è stato un apprezzabile lasso di tempo, utile a permettere a chi sopraggiunge di fermare il veicolo in sicurezza.
Il problema è sempre la prova.
Peraltro da quello che dici si tratta di un incidente a 3 veicoli. La mercedes da te urtata ha riportato danni?
Il dettaglio non è irrilevante poichè cambierebbe la procedura da risarcimento diretto a procedura ordinaria.
In ogni caso, non è una buona cosa che chi era in macchina non avesse la patente, se questo dovesse avere ripercussioni sulle garanzie in polizza (rivalse verso l'assicurato) spingerà il proprietario della macchina a "sabotare" la tua versione dei fatti.
Per questo concordo con ottobre_rosso, o si fa la constatazione amichevole o si chiamano i vigili.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Pizio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/04/2011, 12:43
Nome: Patrizio

Re: [Incidente] Sportello auto

Messaggio da Pizio » 07/04/2011, 11:14

Ok io il tempo di frenare o evitare lo sportello non l'ho avuto. La mercedes ha riportato qualche danno, ma niente di grave, intanto ieri sera sono andato al pronto soccorso a fare un referto medico e stamattina sono andato in uno studio legale che tratta infortunistica stradale, più tardi vado a fare il preventivo dei danni riportati dal motroino.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti