[Incidente stop 10m scarsa visibilità] ragione ?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mfprint88
Rank: Foglio rosa
Nome: Mario

[Incidente stop 10m scarsa visibilità] ragione ?

Messaggio da mfprint88 » 09/07/2013, 15:46

Salve,

Sono nuovo del forum. Vorrei esporvi il mio problema. Circa 20 giorni fa abbiamo avuto un incidente stradale. Stavo percorrendo una strada secondaria per immettermi su un' altra strada. Giunto allo stop mi fermo per vedere chi viene dalla mia destra data l' enorme visibilità e ampiezza dell' incrocio in quel punto. Visto che non sopraggiunge nessuno parto e percorro circa 10 metri fino al punto in cui sta per iniziare la strada principale. Sulla mia sinistra dallo stop andando avanti di 10 m circa c è un muro alto piu di 2 metri che finisce proprio come spigolo sulla strada principale. Giunto a questa altezza, data la scarsa visibilità a sinistra (premetto che lo specchio posto sul palo di fronte era rotto) guardo innanzitutto a destra data sempre l ampia visibilità e partendo pian piano cerco di guardare a sinistra. Non vedendo nessuno sopraggiungere in quel momento parto e mentre attraverso do uno sguardo veloce nuovamente a destra (continuando a disimpegnare l incrocio), vedendo spazio libero rigiro il capo verso sinistra (ero gia sulla mia corsia) vedo un furgone scudo che procedeva a forte velocità, vedendolo arrivare a folle velocità diretto verso la nostra corsia e non la sua, provo ad accelerare e a proseguire dritto per scampare in un parcheggio che vedo nel mio lato destro-frontale. Il conducente del furgone forse provando ad evitarci (quando non c era assolutamente bisogno dato che aveva tutta la sua corsia libera) ci attinge nel lato posteriore sinistro all' altezza del parafango, prendendoci con lo spigolo sinistro del suo furgone (sulla mia corsia e non sulla sua dato che io ero gia con il muso nel parcheggio per evitare che mi venisse addosso). Sono intervenuti i poliziotti che hanno effettuato le loro perizie. Avendo oggi i loro accertamenti leggo che hanno scritto (in base alla sola dichiarazione del conducente dello scudo) che non essendomi fermato allo stop è avvenuto l impatto nella corsia dello scudo. Noi abbiamo tutte le foto dell incidente nel quale si vede che siamo finiti fuori dalla carreggiata e ci siamo fermati solo perchè abbiamo travolto un muro di cemento di 1 metro largo. Mentre lui girandosi di oltre 100 gradi si è fermato a ridosso della nostra corsia ! Posto un immagine dell' incidente fatta da me(sono un grafico) con i rilievi presi dalla polizia. La mia auto è il veicolo nero e quella blu è lo scudo.

Lui veniva in direzione come da freccia blu e io come da freccia nera (posta sul disegno)

Inoltre la strada dalla quale proveniva lui è una strettoia segnalata da apposito cartello stradale in un centro abitato. La carreggiata è larga 6,25m. Un anno prima su quella strada poco prima dell incrocio c erano dei dossi artificiali che sono stati tolti. Lo specchio era rotto. La segnaletica orizzontale era totalmente assente. Lo stop era distante 10 metri ed era immerso nella vegetazione, io l ho rispettato solo perchè conoscevo quella strada !

Nello scudo c era solo il conducente invece nella mia auto eravamo in 5. Tutti in ospedale. I danni all automobile (dal valore di 9000 €) sono superiori ai 10000 € !!

In base a quello che scrive la polizia io avrei torto al 100 % ma data la realtà dei fatti (comprovati da rilievi e fotografie) e con il sostegno di un legale cosa riesco ad ottenere ? Considerando che lo stop l ho rispettato ben 2 volte.

Saluti

Immagine

mfprint88
Nome: Mario

Re: [Incidente stop 10m scarsa visibilità] ragione ?

Messaggio da mfprint88 » 09/07/2013, 16:05

Le misure sono in proporzione a quelle reali.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidente stop 10m scarsa visibilità] ragione ?

Messaggio da avv_ben » 09/07/2013, 16:56

Bisognerebbe leggere il verbale.

Non capisco perché le autorità abbiano tralasciato di prendere le dichiarazioni di 5 persone.

Se il verbale è "contro" la vedo onestamente difficile.

IL fatto che lo scontro sia avvenuto nell'altra corsia, ammesso che sia provato, non esclude che l'altro conducente abbia invaso l'altra corsia per evitare l'impatto.

L'obbligo di precedenza sembra sussistere comunque, e tutti gli argomenti prospettati, quali la segnaletica insufficiente o nascosta, i problemi di visibilità, l'eccesso di velocità dell'altro veicolo, sono argomenti da spendere in una causa da valutarsi attentamente.
Peraltro a parte ciò che riguarda il comportamento della controparte (velocità), altre osservazioni sembrano chiamare in causa una responsabilità del Ente che gestisce la strada...il che può complicare le cose.

In tutta sincerità fare un pronostico del risultato eventuale in causa sarebbe disonesto.

Certo la possibilità di ottenere un concorso non sembra da escludersi e, visti i danni, potrebbe valere la pena di tentare.

Tuttavia la strada a me pare in salita.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi