[incidente stradale] auto svolta a sinistra mentre sorpasso

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
fedewide
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/03/2010, 15:53

[incidente stradale] auto svolta a sinistra mentre sorpasso

Messaggio da fedewide » 11/03/2010, 16:54

Ciao a tutti; alcuni giorni fa, guidando la mia moto, ho fatto un incidente. Io e la signora con la quale mi sono "scontrato" abbiamo deciso di compilare la constatazione amichevole, in quanto concordi sul fatto che avevo ragione. Sul posto sono inoltre arrivati due agenti di polizia, che hanno sostenuto la nostra tesi, dando ragione a me.
Leggendo la constatazione amichevole, però, l'assicurazione della signorasostiene il contrario.
Vi descrivo il sinistro, aspettando la vostra opinione a riguardo:

Procedevo lungo una via a doppio senso di marcia e decidevo di superare il veicolo che mi precedeva, che si muoveva ad una velocità ridotta. Avvisavo della manovra di sorpasso con l’indicatore di direzione sinistro e cominciavo la manovra, rimanendo comunque sempre entro la corsia di destra. Il veicolo davanti a me cambiava allora improvvisamente direzione senza preavviso, curvando a sinistra in via Mattei e tagliandomi la strada. Avendo già iniziato la manovra di sorpasso (attenzione: non avevo ancora affiancato la macchina, avevo solamente diminuito la distanza di sicurezza, spostandomi sul lato destro della corsia) non riuscivo a frenare in tempo e ad evitare lo scontro. La moto urtava la macchina sulla portiera sinistra, il che mi faceva perdere il controllo del veicolo e, dunque, cadere.
Dopo alcuni minuti arrivavano sul luogo due agenti di Polizia, che ci aiutavano a compilare la constatazione amichevole, dando ragione al sottoscritto.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso



Fedewide


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [incidente stradale] auto svolta a sinistra mentre sorpasso

Messaggio da ottobre_rosso » 11/03/2010, 17:03

se la signora ha svoltato a sinistra in una via significa che tu stavi sorpassando presso un incorcio stradale: e' probabile che la controparte voglia "contrattare" battendo questa tesi.


p.s.: benvenuto su Sicurauto :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

fedewide
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/03/2010, 15:53

Re: [incidente stradale] auto svolta a sinistra mentre sorpasso

Messaggio da fedewide » 11/03/2010, 19:14

ma io quindi cosa devo sostenere??

p.s.: grazie

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: [incidente stradale] auto svolta a sinistra mentre sorpasso

Messaggio da aletom79 » 11/03/2010, 21:21

ciao e benvenuto, se percorrevate la strada su file parallele, a fianco, e la controparte svoltava a sinistra allora dovresti avere ragione.
Se guardi lo schema http://www.assicuriamocibene.it/wp-cont ... /image.jpg
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: [incidente stradale] auto svolta a sinistra mentre sorpasso

Messaggio da 500L » 12/03/2010, 1:16

Il discorso delle file parallele dovrebbe valere solo se nel senso di marcia dei protagonisti dell'incidente vi erano almeno due corsie e l'auto non si trovava nella corsia più a sinistra. Se la moto stava sorpassando nella stessa corsia c'è concorso di colpa, infatti non si può sorpassare in corrispondenza di incrocio ma la signora anche se si trovava in un incrocio prima di svoltare era comunque obbligata ad accertarsi che nessuno la stesse sorpassando per l'obbligo di precedenza verso i veicoli che la stavano seguendo.


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [incidente stradale] auto svolta a sinistra mentre sorpasso

Messaggio da avv_ben » 12/03/2010, 12:46

Come già ho avuto modo di segnalare, esiste autorevole giurisprudenza che attribuisce la responsabilità totalmente a chi svolta a sinistra, anche nei confronti chi si trova in fase illegittima di sorpasso.
Peraltro, in un caso simile che mi è capitato, io difendevo chi svoltava a sinistra e ho avuto il risarcimento al 100%.
Sul piano pratico: bisogna insistere per avere il 100% della ragione, ma sapendo che in causa tutto sarebbe possibile.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

fedewide
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/03/2010, 15:53

Re: [incidente stradale] auto svolta a sinistra mentre sorpasso

Messaggio da fedewide » 12/03/2010, 13:23

ma il fatto che l' automobile sorpassata non avesse acceso l'indicatore di direzione non conta nulla?

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: [incidente stradale] auto svolta a sinistra mentre sorpasso

Messaggio da aletom79 » 12/03/2010, 13:42

e come si dimostra?
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

fedewide
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/03/2010, 15:53

Re: [incidente stradale] auto svolta a sinistra mentre sorpasso

Messaggio da fedewide » 12/03/2010, 13:52

la signora lo conferma..


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti