[Incidente Stradale] Concorso di colpa

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
TheGodOdino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Alessandro

[Incidente Stradale] Concorso di colpa

Messaggio da TheGodOdino » 17/10/2018, 19:57

Ciao a tutti,

sono nuovo alla ricerca di qualcuno che mi possa dare qualche consiglio su uno spiacevole fatto che mi è capitato.

A inizio Agosto ho avuto un piccolo incidente... vi riassumo brevemente la dimanica:
Arrivo nella piazza della mia stazione dove ho la precedenza rispetto chi mi arriva da sinistra ma che in pochi sanno che esiste in quel punto... cosi vedendo che arriva una macchina ma ci passo tranquillamente mi immetto nella piazza e il tipo che ho superato rimane dietro di me.
Faccio per girare ancora a sinistra e il tipo a cui son passato davanti, credo un po incazzoso per il fatto che credeva avesse lui la precedenza e si è visto passare davanti, si infila alla mia sinistra mentre sto curvando arrivandomi con il suo passaruota anteriore sinistro sulla mia portiera. Poco danno, niente di grave ma il tipo inizia a dirmi che io gli sono andato addosso....
Mi fermo... abbasso il finestrino incredulo e il tipo mi urla: <<mi sei venuto addosso!>>... cerco di spiegarli invano che il suo muso è sulla mia portiera quindi forse è lui ad essermi venuto addosso ma niente d fare. Fortunatamente a quell'ora ci sono sempre 2 vigili in piazza che vedono tutto e si avvicinano. Gentilmente gli riferisco che non riusciamo a metterci d'accordo cosi si fermano un'attimo a guardare, fanno due segni sull'asfalto e ci chiedono di spostare le macchine per procedere con le pratiche e il verbale. Nel frattempo, colto forse da un'attimo di furbizia, chiedo gentilmente al vigile di farmi una foto delle macchine nella posizione dell'incidente e ne faccio altre ai danni.

Nota importante prima di continuare:
Come da foto che trovate qua di seguito si vede benissimo che il tizio per tentare di superarmi ha tagliato prima nella corsia dei taxi (dove c'è la polizia) e poi sulla zona tratteggiata e inoltre se continua ad avanzare va a sbattere sul marciapiede...
Immagine

Ci spostiamo, i vigili raccolgono dati e testimonianze e ci lasciano andare. Passa quasi un mese e mezzo prima di avere il responso da parte della mia assicurazione e dal liquidatore che mi danno il concorso di colpa 50/50 in quanto nel verbale i vigili scrivono:
<< ultimati i rilievi e gli accertamenti, in assenza di elementi univoci comprovanti le fasi dinamiche del sinistro, non sono state contestate violazioni alle norme di comportamento del vigente C.d.S>>

Chiedo consiglio a voi... posso in qualche modo fare ricorso o azione legale visto che io ho una foto che parla da sè e di violazioni ce ne sono???

Ringraziandovi anticipatamente per la pazienza a leggere tutto il post e per i consigli
Saluti
Alessandro

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: [Incidente Stradale] Concorso di colpa

Messaggio da mariopagnanelli » 03/11/2018, 17:01

Non essendo del posto...
la descrizione e la foto non mi sono così "esaurienti"...
potresti descrivere meglio l'intersezione, mettendo anche le coordinate (Google Maps)?

(comunque il tuo è un problema comune...e a quanto leggo, "molto spesso" per togliersi dall'impaccio, si à concorso al 50% a tutti e due... e arrangiatevi !!!)

Un altro problema comune, è la normativa/segnaletica spesso ambigua e poco chiara.
Occorrerebbe una specifica informazione e addestramento...da parte di chi ci insegna,
per prepararci a come affrontare queste "differenze di vedute"
(nell'attesa che il problema venga risolto !!!)
Spesso si litiga entrambi "in buona fede" !

Rispondi