[Incidente stradale in sorpasso] Chi ha ragione o torto?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

carlo90
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/09/2015, 13:52
Nome: Carlo

[Incidente stradale in sorpasso] Chi ha ragione o torto?

Messaggio da carlo90 » 11/09/2015, 14:28

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum perché ho mio malgrado subito un incidente stradale.

La dinamica dell'incidente è stata questa:
Strada provinciale con limite 90 km/h due corsie a doppio senso di marcia (quindi una corsia per senso di marcia) con linea tratteggiata.
C'erano due gruppi di autovetture (tutte sulla stessa direzione), il primo gruppo davanti era composto da circa 3/4 auto e il secondo dietro ad una distanza di circa 100 metri era composto da due auto (compresa la mia), io ero l'ultimo del secondo gruppo.

Dato che non arrivava nessuno dall'altro senso di marcia ho deciso di sorpassare l'auto che mi precedeva, durante il sorpasso la prima auto del primo gruppo ha iniziato a frenare arrivando a fermarsi in mezzo alla sua corsia (io non ho visto se aveva frecce accese o altri indicatori).
A questo punto le 2 macchine del primo gruppo iniziano a sorpassarla sulla sinistra senza alcun problema ed io ero intenzionato a fare altrettanto continuando la mia manovra di sorpasso senza rientrare nella mia corsia, (altrimenti avrei dovuto o fermarmi dietro questa macchina o ributtarmi in corsia di sorpasso.)
L'ultima macchina che doveva superare il veicolo fermo si è spostata sulla corsia di sorpasso senza vedermi arrivare e quindi riducendomi un eventuale distanza di sicurezza.
La macchina ferma probabilmente (ma questo non lo so) ha azionato la freccia per girare a sinistra e l'auto che la stava sorpassando (cioè quella davanti a me che non mi ha visto in fase si sorpasso) ha frenato bruscamente pensando che la macchina ferma girasse a sinistra.
Io arrivando da dietro non ho fatto in tempo a frenare, anche perché non potevo avere una distanza di sicurezza adeguata dato che il veicolo davanti a me aveva iniziato la manovra di sorpasso dopo di me e quindi gli sono quasi arrivato addosso ma a questo punto per istinto ho tentato di rientrare nella mia corsia (per evitare il sicuro impatto) ma ho colpito la macchina ferma.

La macchina che mi ha tagliato la strada durante il sorpasso e che poi ha frenato bruscamente è scappata senza fermarsi a prestare soccorso e purtroppo nessuno ne ha preso il numero di targa, abbiamo concordato tutti quanti sul colore e sulla tipologia (una station wagon) ma nessuno è riuscito ad identificarla)

Per fortuna si sono fermate due auto a prestare soccorso le quali hanno testimoniato che l'auto che se n'è andata mi ha tagliato la strada.

Ora volevo sapere, per prima cosa, la colpa di chi è?
In secondo luogo, se la colpa dell'incidente è dell'auto scappata chi paga i danni?
In totale ci sono stati 4 feriti ma fortunatamente nessuno grave, tutti con il collare ma nulla di rotto.

Grazie a tutti!


Puma72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/09/2015, 9:15
Nome: Giacomo

Re: Incidente stradale in sorpasso, ragione o torto? chi pag

Messaggio da Puma72 » 11/09/2015, 15:32

Temo che tu abbia quantomeno una parte di torto.
Il sorpasso è sempre una manovra estremamente delicata, al limite dell' azzardo, e quando non è proprio facile, tranquillo, ovvio e scontato non andrebbe mai fatto. Sicuramente il conducente dell' auto davanti a te che è scappato ha un concorso di colpa, in quanto ha iniziato la manovra di sorpasso del veicolo che lo precedeva quando tu avevi già impegnato la corsia per sorpassarlo a tua volta. E' ovvio che il conducente dell' auto davanti a te, se rintracciato, e quanto da te riportato gode di prove testimoniali, è responsabile, tuttavia è altrettanto vero che se tu avessi tenuto una condotta di guida commisurata alla situazione la collisione non sarebbe mai avvenuta. In sintesi, quello davanti a te ha sbagliato, però all' altro gli sei andato addosso tu.
Come dicevo prima, essendo il sorpasso una manovra rischiosa, chi lo fa, lo fa a suo rischio e pericolo, dovendo valutare e prevenire ogni possibile conseguenza , inclusi comportamenti scorretti di altri conducenti. Pertanto in caso di sinistro è inevitabile doversene assumere la responsabilità .

Sono intervenute autorità? Ti hanno contestato infrazioni?

carlo90
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/09/2015, 13:52
Nome: Carlo

Re: Incidente stradale in sorpasso, ragione o torto? chi pag

Messaggio da carlo90 » 11/09/2015, 16:27

Puma72 ha scritto: Sono intervenute autorità? Ti hanno contestato infrazioni?
Si, sono intervenuti i carabinieri che hanno fatto i rilievi e hanno stabilito che la mia macchina andava ai 70 km/h. Non mi hanno contestato nulla, neanche a voce.

Premetto che parlo da ignorante in materia, ho la patente come tutti ma non sono certo un esperto in norme stradali, però il sorpasso è una manovra assolutamente consentita dal codice della strada ed è parte integrante della condotta alla guida, non può una manovra consentita essere ritenuta causa di colpa (o anche causa di colpa) per il solo fatto di averla eseguita, o sbaglio?

Se facessimo il ragionamento sul dover prevedere comportamenti scorretti degli altri veicoli la colpa dovrebbe averla anche l'auto che si è fermata in mezzo alla strada senza alcun apparente motivo, per poi decidere di girare senza aver dato nessun cenno prima di essersi fermata, sbaglio? In fondo la macchina che è scappata nel suo comportamento (salvo non avermi dato la precedenza nel sorpasso) non aveva torto neanche lei a frenare bruscamente, rischiava di vedersi tagliare la strada dalla macchina ferma.

Puma72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/09/2015, 9:15
Nome: Giacomo

Re: Incidente stradale in sorpasso, ragione o torto? chi pag

Messaggio da Puma72 » 11/09/2015, 16:49

Se non ti hanno contestato nulla è già un buon punto di partenza. Potrebbe succedere che cerchino il conducende sparito, identificandolo come unico responsabile, anche perchè la sua posizione si sarebbe aggravata scappando via.

Quanto al sorpasso, è sì una manovra consentita, ma da eseguirsi all' insegna della massima attenzione e prudenza. La colpa non sta nell' aver eseguito un sorpasso di per sè , ma che, nell' eseguirlo, è stato causato un sinistro.

Sul prevedere i comportamenti scorretti degli altri guidatori, la giurisprudenza è intransigente : la velocità e la condotta di guida devono essere tali da evitare ogni ostacolo. Per farti un esempio, se sei su una strada con diritto di precedenza, uno ti entra e gli vai addosso, teoricamente avresti ragione al 100%, ma nella pratica addossano una parte della responsabilità anche a te, a meno che non provi in modo infonfutabile di aver fatto tutto il possibile per evitare il sinistro. Se non fosse così, del resto, la precedenza si trasformerebbe in una specie di licenza di uccidere (nel caso che sia coinvolto un ciclista o pedone).

Sulla colpa di chi si è fermato nel mezzo, non ci scommetterei, a meno che non abbia effettivamente iniziato in maniera repentina una manovra di svolta a sinistra mentre veniva sorpassato : chi sta davanti e rallenta o frena ha sempre ragione, è chi viene dietro che deve tenere la distanza di sicurezza e quindi in caso di sinistro ha torto.

M_Nicola
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 205
Iscritto il: 26/03/2015, 20:26
Nome: Nicola

Re: Incidente stradale in sorpasso, ragione o torto? chi pag

Messaggio da M_Nicola » 11/09/2015, 19:32

Ti daranno il 100% di colpa detto in modo pacifico.

Difficilmente si troverà il guidatore dell'altra auto e comunque sia chissà, magari se te non avessi girato bruscamente il volante andando a tamponare l'altra auto forse non ci sarebbe stato alcun incidente.
Ammesso ma non concesso che si risalga all'altra vettura difficilmente potresti avere una fetta di ragione proprio per il sopraelencato motivo.

Anche perchè la tua è stata una manovra MOLTO imprudente, il guidatore deve SEMPRE agire in prudenza per evitare incidenti, come hai detto te una vettura delle tante che stavi superando (se procedevano a moderata velocità magari potresti aver pure infranto un articolo che non ricordo che vieta di superare i veicolo incolonnati) si era fermata in mezzo alla strada per chissà quale motivo a te sconosciuto.


GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: Incidente stradale in sorpasso, ragione o torto? chi pag

Messaggio da GTturbo » 11/09/2015, 21:12

M_Nicola ha scritto:Ti daranno il 100% di colpa detto in modo pacifico.
Anch' io penso che vada a finire così.
Tralasciando il fatto che non sei rientrato in corsia dopo il primo sorpasso, da quello che racconti si trattava solo di scegliere il veicolo da tamponare.
Infatti hai dovuto sterzare per evitare uno ma, inevitabilmente, colpire l'altro, con la differenza che se urtavi chi non ti ha visto già in sorpasso un concorso con percentuale maggiore ( se non ragione piena ) la prendevi, ma tamponando il veicolo e non avendo i dati dell' altro veicolo al tamponato qualcuno lo deve pagare.
Ma purtroppo sono le decisioni del momento, portate dall' istinto.
Poi non so se tu puoi rivalerti al fondo vittime della strada, non ho mai capito esattamente come funziona, ma provare a chiedere ( ad un buon legale) non costa niente.
Anche perché se per qualche motivo viene rintracciato l'altro conducente di sicuro un avvocato ti serve.

GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: Incidente stradale in sorpasso, ragione o torto? chi pag

Messaggio da GTturbo » 11/09/2015, 21:33

carlo90 ha scritto: In fondo la macchina che è scappata nel suo comportamento (salvo non avermi dato la precedenza nel sorpasso) non aveva torto neanche lei a frenare bruscamente, rischiava di vedersi tagliare la strada dalla macchina ferma.
Qui non sono d' accordo.
Perché per me, se l' auto davanti a me ha un comportamento "strano", l'ultima cosa che mi viene in mente è quella di superarlo, proprio perché non mi da fiducia e non so, oltre a cosa succede avanti, cosa si può inventare....lo chiamo istinto di conservazione.
Ovvio che non gli sto dietro a vita, ma lo prendo con le pinze.
Questo per dirti che se il veicolo subito dietro ( e a te davanti ) esce in sorpasso e poi frena, non ha valutato bene se poteva effettuare la manovra in sicurezza.
Cosa che non hai fatto anche te, evidentemente, ma se l'impatto fosse avvenuto tra te e chi non ti ha visto in sorpasso si parlerebbe di imprudenza in quanto tu eri in sorpasso e lui stava uscendo senza guardare se sopraggiungeva qualcuno da dietro, ma dato che tra voi due, come già detto, non c'è stato contatto rimane solo un tamponamento ai danni di un veicolo che frenava.

Puma72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/09/2015, 9:15
Nome: Giacomo

Re: Incidente stradale in sorpasso, ragione o torto? chi pag

Messaggio da Puma72 » 14/09/2015, 8:44

Infatti, per quanto possa sembrare assurdo, se Carlo fosse andato addosso a quello che gli si è inserito in fase di sorpasso, avrebbe avuto ragione piena. Così invece, se quello là non si trova, il quadro diventa molto sfavorevole. Il massimo della beffa...

carlo90
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/09/2015, 13:52
Nome: Carlo

Re: Incidente stradale in sorpasso, ragione o torto? chi pag

Messaggio da carlo90 » 14/09/2015, 9:16

GTturbo ha scritto:Qui non sono d' accordo.
Perché per me, se l' auto davanti a me ha un comportamento "strano", l'ultima cosa che mi viene in mente è quella di superarlo, proprio perché non mi da fiducia e non so, oltre a cosa succede avanti, cosa si può inventare....lo chiamo istinto di conservazione.
Ma questa macchina ferma in mezzo alla strada non si trovava subito davanti alla macchina che mi ha tagliato la strada, c'erano altre macchine in mezzo che hanno effettuato il sorpasso senza alcun problema.
Se vedo l'auto davanti a me che frena all'improvviso di sicuro non la supero perché appunto cerco di capirne il motivo, ma se c'è una macchina ferma sulla sua corsia e ci sono svariate macchine che la superano non mi fermo certo dietro a guardare il motivo per cui è ferma! Mi pare ovvio, giusto?

Comunque detto tra noi, a mio parere la colpa (anche se da codice non è così) è tutta da attribuirsi all'auto ferma in mezzo alla strada che ha compiuto una manovra senza alcun senso!
Quando si fa una svolta a sinistra su una strada del genere si mette la freccia, si inizia a frenare e ci si porta sulla sinistra della propria corsia, poi se dalla parte opposta non arriva nessuno si gira immediatamente, se arriva qualcuno ci si ferma e si rimane leggermente curvati in direzione della svolta e si lascia lo spazio sulla destra. Io in anni di patente ho sempre visto fare così e nessuno si è mai sognato di superare una macchina in quelle condizioni!
La signora alla guida invece si è semplicemente fermata senza far intendere le sue intenzioni fino a quando quello davanti a me non ha tentato di superarla, e ripeto, l'avevano già superata altre auto.
Per farvi capire l'incapacità di questo veicolo vi posto la foto dell'Incrocio, l'auto doveva girare nella strada "parallela" a sinistra, il senso di marcia di tutte le auto nella foto sarebbe dal basso a sinistra all'alto a destra.
Allegati
incidente.png

Puma72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/09/2015, 9:15
Nome: Giacomo

Re: Incidente stradale in sorpasso, ragione o torto? chi pag

Messaggio da Puma72 » 14/09/2015, 10:48

Bisogna vedere la sequenza esatta della manovre di ciascuno. Se la conducente che si era fermata, nel mentre che veniva sorpassata dalle altre auto, ha repentinamente iniziato una svolta a sinistra, allora ha torto. Ma se ha appena accennato la manovra e poi è rimasta ferma, credo non le si possa addebitare nulla.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti