[Incidente stradale] indennizzo diretto e problemi dopo?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ziege
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/04/2016, 17:01
Nome: Carla

[Incidente stradale] indennizzo diretto e problemi dopo?

Messaggio da ziege » 06/04/2016, 17:13

Salve,
sono nuova quindi spero di aver capito bene le regole del forum.
Più di un mese fa ho avuto un sinistro la cui dinamica è questa: mi fermo ad uno stop per immettermi in una strada a senso unico. Guardo a sinistra, vedo che non ci sono macchine in arrivo, comincio la manovra svoltando a destra e immettendomi sulla corsia, quando mi arriva addosso un'auto che stava retrocedendo per far parcheggiare un'altra auto (Io avevo la visuale a destra impedita da dei cassonetti). Il conducente dell'altra auto mi addossa dapprima tutta la colpa, chiedendomi di risarcirlo direttamente; io penso che al massimo può avere un concorso di colpa, chiamiamo i vigili ma non vengono perché se no "avrebbero dovuto fare il verbale ad entrambi" (!). Ci decidiamo allora a compilare il CID, ma nella sezione delle crocette lui non vuole mettere che stava retrocedendo, consapevole del fatto che la colpa sarebbe stata sua (o almeno più sua che mia). Alla fine lo scriviamo nelle note. Io porto subito la copia alla mia agenzia e dopo circa un mese vengo risarcita, e la macchina riparata (danni a paraurti anteriore, parafango anteriore dx, mascherina, cofano e faro anteriore dx). Ieri mi ha chiamata il perito dell'assicurazione della controparte chiedendomi foto dei danni della mia macchina, e oggi il perito della mia assicurazione mi ha detto che alla sede centrale è arrivata una copia del CID non leggibile.
La domanda è: cosa rischio esattamente? Una volta che la mia assicurazione mi ha pagato i danni, se non trova accordo con la controparte, può chiedermi indietro i soldi? Grazie in anticipo!


M_Nicola
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 205
Iscritto il: 26/03/2015, 20:26
Nome: Nicola

Re: [Incidente stradale] indennizzo diretto e problemi dopo?

Messaggio da M_Nicola » 06/04/2016, 19:15

Ti hanno risarcita?

Bon discussione finita, se ci sono stati errori o inadempienze da parte dagli impiegati/periti della tua compagnia se la dovranno vedere loro con la "sede centrale".

Io la vedo così, se il CID era illeggibile te lo dovevano contestare subito e non dopo averti risarcita.

GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: [Incidente stradale] indennizzo diretto e problemi dopo?

Messaggio da GTturbo » 06/04/2016, 20:31

La mia attuale assicuratrice, riguardo un sinistro in cui avevo dapprima torto e poi il 75% di ragione, mi disse che la mia ex assicurazione ha pagato il 175% di danni in quel sinistro.
Quindi non penso che ti possano chiedere soldi indietro, anche se dalla dinamica descritta sembrava più un concorso di colpa (bisogna sempre guardare a dx e sx anche se la strada è a senso unico).

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente stradale] indennizzo diretto e problemi dopo?

Messaggio da ottobre_rosso » 07/04/2016, 7:36

Vai tranquilla Carla: ormai sei stata risarcita quindi non hai nulal da temere.

p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente stradale] indennizzo diretto e problemi dopo?

Messaggio da avv_ben » 07/04/2016, 11:43

Concordo con gli altri. Per ulteriore informazione di tutti, ricordo che secondo lo schema allegato al DPR 254/06, retromarcia contro inosservanza dello stop produce concorso paritario.

Il discorso dei cassonetti si può anche fare, ma senza un verbale delle forze dell'ordine che attesta la mancanza di visibilità, la vedo dura che qualcuno ne risponda.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Puma72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/09/2015, 9:15
Nome: Giacomo

Re: [Incidente stradale] indennizzo diretto e problemi dopo?

Messaggio da Puma72 » 07/04/2016, 16:20

Per la visuale ostruita dai cassonetti il Comune di Messina si è preso la colpa di un sinistro ed ha dovuto risarcire i danni di entrambi i conducenti; invece, per una siepe che ostruiva la visuale, il Comune di Verona si è beccato pure la condanna per omicidio colposo.
Se non c'è il verbale delle forze dell' ordine che attesta tali circostanze, occorre ricorrere al "fai da te", ovvero ti armi di foto, video, e tanta pazienza per adire nelle opportune sedi (giudice di pace o tribunale ordinario a seconda della gravità del caso).
Ovvio che se non sollevi te la questione, non ti puoi aspettare che lo facciano loro per aiutarti.

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente stradale] indennizzo diretto e problemi dopo?

Messaggio da avv_ben » 07/04/2016, 17:03

Beh dipende dallo stato dei luoghi. Se i cassonetti hanno le ruote, senza una foto con data certa fatta nell'immediatezza dell'incidente, il fai da te non regge in giudizio, a mio parere. Con una siepe sarebbe diverso...
Ad ogni modo per me, senza fare una causa, il comune è già tanto se risponde picche a un'eventuale richiesta.
Ovviamente spero sempre di essere smentito da slanci di correttezza che a me non capita mai di vedere, o quasi.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Puma72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/09/2015, 9:15
Nome: Giacomo

Re: [Incidente stradale] indennizzo diretto e problemi dopo?

Messaggio da Puma72 » 08/04/2016, 8:31

Sì è ovvio, in questi casi per far valere le proprie ragioni occorre intentare una causa.

mats
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/05/2010, 18:37

Re: [Incidente stradale] indennizzo diretto e problemi dopo?

Messaggio da mats » 23/04/2016, 17:51

Assurdo che i vigili non siano venuti! Se lo hanno suggerito è un conto ma se te lo hanno detto proprio così è assurdo, anche perchè poi al telefono sicuramente non potevano saper bene la faccenda!
Se ti hanno risarcita e tu hai incassato il tutto regolarmente credo il gioco è fatto, come hanno già detto gli altri, sicuramente più competenti di me. Il sinistro a questo punto per te dovrebbe essere chiuso, a meno che non ci siano ancora in ballo i danni fisici se ti sei fatta male.
Forse hanno problemi quelli della tua assicurazione con la compensazione del sinistro che viene dalla controparte. Ma non ci devi rimettere mica tu! Al perito controparte io non darei un bel niente, al massimo ti scriverà poi, ma non credo. E il tuo che ti chiama dicendo CID non leggibile! Ma tu lo hai consegnato a quel che dici il CID subito e loro hanno valutato già e risarcito in base a ciò e ora salta fuori un altro CID . . mah . . digli di cambiare lo scanner.
Se avessero sbagliato comunque non sarebbe tua responsabilità e in ogni caso credo dovrebbero fare una formale richiesta di revisione, o qualcosa del genere.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti