Incidente stradale, moto sorpassa a destra macchina svolta a destra (strada a senso unico)

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ktmrc_125
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/05/2021, 9:39
Nome: Leo

Incidente stradale, moto sorpassa a destra macchina svolta a destra (strada a senso unico)

Messaggio da ktmrc_125 » 07/05/2021, 9:50

Buongiorno a tutti/e,

Mi sono iscritto qui per porre un quesito.
Ho purtroppo assistito ad un incidente tra una moto (amico mio) e una macchina. Gli eventi sono successi come segue:

La strada è una strada ad 1 carreggiata a senso uno di marcia, a destra la banchina con un prato rialzato e posti di parcheggio, e a sinistra delle entrare in dei parcheggi. Una moto procede dietro ad una macchina, entrambi vanno circa a 20 kilometri orari, forse meno veloci. La macchina ad un certo punto si allarga leggermente sulla sinistra, al che il motociclista, pensando che si debba accostare o parcheggiare, prosegue nel sorpassare sulla destra la vettura. Tutt'ad un tratto, subito prima di entrare in parallelo con la vettura, questa stessa inizia la manovra di svolta a destra (senza indicare la stessa tramite apposito strumento di segnalazione), e mentre a circa 45 gradi collide con la motocicletta che nel frattempo era arrivata all'altezza dell'abitacolo. La moto prende il portello anteriore sinistro della vettura, perde l'equilibrio e cercando di sterzare a destra cade e striscia un 5 metri.

Il conducente della moto non riporta alcuni danni ne ferite evidenti, se non del fastidio alla spalla e del male ai ginocchi e stinchi. L'autista si ferma, si accosta, e soccorre il motociclista, dandogli acqua, ghiaccio, e facendolo sedere all'interno della macchina.

Ora, per quanto il sorpasso a destra sia vietato dall'art. 148 del CS, il conducente della macchina non aveva inserito la freccia a destra per indicare la svolta.

In questo caso cosa è probabile succeda se si procede per vie assicurative?

Premetto conducente moto minorenne (16 anni).

Grazie a tutti/e per l'eventuale aiuto nel capire la questione


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Incidente stradale, moto sorpassa a destra macchina svolta a destra (strada a senso unico)

Messaggio da ottobre_rosso » 13/05/2021, 10:20

per me concorso di colpa. Attendiamo l'intervento del nostro esperto consulente Avv. Benevento
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

ktmrc_125
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/05/2021, 9:39
Nome: Leo

Re: Incidente stradale, moto sorpassa a destra macchina svolta a destra (strada a senso unico)

Messaggio da ktmrc_125 » 13/05/2021, 10:32

ottobre_rosso ha scritto:
13/05/2021, 10:20
per me concorso di colpa. Attendiamo l'intervento del nostro esperto consulente Avv. Benevento
Grazie, mi sono appena accorto nella descrizione della strada ho inavvertitamente invertito gli elementi: quello che ho descritto essere a destra (banchina + posti di parcheggio) erano sulla sinistra, mentre quello che avevo descritto essere sulla sinistra (entrate per zona apposite di parcheggio) era sulla destra. La dinamica resta quella. Grazie


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti