Incidente su incrocio con macchina in contromano

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
annoula
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/09/2018, 17:49
Nome: Anna

Incidente su incrocio con macchina in contromano

Messaggio da annoula » 09/09/2018, 18:15

Salve a tutti :D , scrivo qui per avere un parere obiettivo su un incidente in cui recentemente sono stata coinvolta.
Percorrevo nel mezzo del paese una piccola strada quando, approcciando un incrocio senza segnali e quindi con normale precedenza a destra, mi sono trovata la macchina "antagonista" subito davanti al muso e lì è accaduto lo scontro. Sia la mia stradina che quella dell'altra macchina sono a doppio senso ma, con i veicoli parcheggiati sul lato sinistro effettivamente c'è spazio solo perchè passi un veicolo alla volta. Potrebbe sembrare un semplice caso di mancata precedenza, ma c'è una complicanza: la macchina antagonista camminava contromano al momento dello scontro a causa di un veicolo parcheggiato alla sua destra in prossimità dell'incrocio, tra i 2 e i 5 metri dallo spigolo. Io sono fermamente convinta di non avere più del 50% di torto, anzi di meno, in quanto in questo tipo di incrocio bisogna affacciarsi quel minimo per vedere e quindi dare la precedenza a eventuali veicoli provenienti da destra. Stando la macchina antagonista COMPLETAMENTE sul lato sinistro della sua carreggiata (20 cm circa dal marciapiede), quel minimo di spazio per affacciarmi io non lo avevo e non avrei potuto evitare lo scontro.
Il conducente del veicolo afferma che non vuole prendersi colpe che in realtà sono del veicolo parcheggiato, ma queste in realtà non sono questioni che concernono la nostra discussione: se cammini contromano per qualsiasi motivo mentre attraversi un incrocio, non guardi solo alla tua destra tirando dritto ma prendi molte più precauzioni in quanto dalla tua sinistra un altro veicolo non potrebbe evitarti. I vigili però alla fine hanno fatto a me la multa per mancata precedenza e alla macchina antagonista assolutamente niente, dandomi quindi presumibilmente il 100% di torto. Prima di gridare ai quattro venti che i vigili hanno sbagliato, vorrei un parere oggettivo per capire se le mie argomentazioni siano effettivamente valide :???


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Incidente su incrocio con macchina in contromano

Messaggio da mariopagnanelli » 10/09/2018, 1:07

Strana cosa.

Conosci da tempo la strada? Sicura che fosse un incrocio "non segnalato"?
Sicuro che non si tratti di una di quelle strade in cui il flusso principale di traffico "fa la curva"
(non mi viene in mente il termine tecnico ma spero si capisca...)?
Chiesto spiegazioni dettagliate ai Vigili?

(sto cercando a tutti i costi una possibile spiegazione/giustificazione...)

Comunque, se si tratta di un incrocio non segnalato, avrei ragionato allo stesso modo anch'io !

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Incidente su incrocio con macchina in contromano

Messaggio da ottobre_rosso » 10/09/2018, 9:11

intendi un incrocio di questo tipo?

Immagine
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Incidente su incrocio con macchina in contromano

Messaggio da mariopagnanelli » 10/09/2018, 22:34

Proprio lui !
(com'è la denomiazione "ufficiale" ?)

Michael
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/04/2010, 17:13

Re: Incidente su incrocio con macchina in contromano

Messaggio da Michael » 12/09/2018, 15:50

https://www.sicurauto.it/forum/disputa- ... ione-18636
Nella discussione qui sopra, un altro utente è stato multato perché era al centro della carreggiata.
Nel tuo caso, invece, a chi stava completamente a sinistra non hanno fatto nulla.

Questi sono i classici casi in cui ogni vigile fa a modo suo, a seconda di come gli gira.
Magari servirebbe una regolamentazione chiara e precisa in modo da evitare che ogni vigile faccia come gli pare...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti