Incidente su parcheggio centro commerciale

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 07/06/2006, 18:51

marckhh ha scritto: per quanto riguarda i vigili intervenuti, nel momento dell'udienza per il ricorso alla multa, si valuteranno tutte le omissioni operate.
NO........come detto non piò "mischiare" le due cose......quello si può fare solo in ambito penale.

Secondo me deve battersi su fatto della segnaletica non conforme e la verbalizzazione senza mancanza di rilevi.

Che poi l'altro veicolo provenga anche da un senso vietato, secondo il cds, lei doveva comunque guardare.

Comunque se ha affidato la pratica ad una agenzia non dovrebbe aver problemi di consulenza.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


marckhh
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/06/2006, 9:22

Messaggio da marckhh » 08/06/2006, 9:49

Allora,
come da Lei consigliato, ho chiamato il comando dei vigili ed ho parlato con il comandante della sezione infortunistica stradale. Dopo avergli esposto i fatti, o meglio, le omissioni relative al sinistro, mi ha detto che quanto gli stavo riferendo rappresentava qualcosa di molto grave. Una serie di omissioni una più grave dell'altra.

Mi ha inoltre detto di mettere per iscritto tutto quanto ossia tutte le omissioni commesse e poi richiamarlo per esporgli nuovamente la cosa e mandargli poi il foglio per formalizzare il tutto.

Anche perchè chiaramente mi ha detto che, fatti alla mano, dovrà sentire la versione dei sue agenti intervenuti.

Ora, mi sembra che la discussione sia stata positiva, nel senso che il comandante (anche dopo che gli ho fatto presente l'assistenza legale e la presenza di un ferito che non è stato nemmeno considerato, ossia io risultavo da solo in macchina mentre avevo un passeggero ha riportato traumi) pare aver preso atto delle manchevolezze dei suoi agenti.

Ora Le volgio chiedere se quanto mi è stato detto (il mettere tutto per iscritto e formalizzarlo) è la prassi normale o se devo fare qualcosa di diverso.

Grazie ancora.

marckhh
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/06/2006, 9:22

Messaggio da marckhh » 12/06/2006, 13:48

Salve,
come promesso l'aggiorno circa l'evoluzione la questione Omissioni.
Stamane ho ricevuto la chiamata del comandante della polizia municipale sezione infortunistica stradale. Chiamata giunta dopo aver mandato via fax una comunicazione nella quale sottolineavo tutte le mancanze dei vigili. Se in un primo momento mi sembrava che il comandante fosse veramente interessato alla questione, oggi mi sono dovuto ricredere.

Ossia, mi è stato detto che dal disegno della dinamica dell'incidente risultava chiaro quanto accaduto. Addirittura il comandante diceva"visto che il disegno "dovrebbe" essere in scala 1:100, con un righello vedo che la distanza tra la sua vettura e l'incrocio è di circa 4 metri". Ora, io ribattevo "mi auguro che sia uno scherzo!!In base a cosa dite che la mia vettura era a quella distanza? Avete fatto misurazioni esatte? Vi erano anche dei punti di riferimento precisi quali pali, strisce ecc non presi in considerazione"

La sua riposta è stata" Se la segnaletica orizzontale è chiara, le misure possoano anche essere prese ad occhio". Mi chiedo, siamo matti oppure è veramente così?????

E per fortuna ho fatto le foto che testimoniano come la mia vettura fosse 10 metri più avanti del segnale dare precedenza!

Altro punto, il fatto che venivo lasciato 45 minuti da solo senza documenti!!
Mi viene detto" Le è stato anche fatto un favore perchè, visto che la data di scadenza della patente era poco chiara, abbiamo evitato di ritirargliela portandola al comando per accertamento e che pertanto la multa era stata fatta in comando".

Anche sentendo stamane un avvocato mi è stato detto che la multa deve ssere contesta al momento! Non in assenza del sottosrcitto!!! Penso che o sono matto io oppure c'è qualcosa che non va!!

Senza parlare del ferito, che secondo loro era inesistente al momento. Ecco la sua argomentazione "gli agenti hanno chiesto se vi erano feriti (assolutamente falso) e voi avete risposto di no. Quindi non aveva neppure senso prendere gli estremi del passeggero."

Anche questo è vero? Chiedo a Kunta.

Senza parlare poi delle presunte frasi che io avrei detto e che invece si non inventati loro di sana pianta!!!!

Adesso sono portato a credere che a questo punto il comandante dopo aver visto tutta la lista delle omissioni si sia messo a modificare di sana pianta gli atti dell'incidente per scagionare se stesso e i due agenti!!
Come posso fare? Crede che con l'avvocato si possa riuscire a spuntarla??

Oppure mi devo rassegnare al fatto che mi stanno fregando in tutto e per tutto?

Grazie

Acquarious81
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/08/2004, 13:20

Messaggio da Acquarious81 » 13/06/2006, 1:52

e poi si lamentano del "pazzo" che esce con una pistola e "di punto in bianco" spara a un agente di polizia..... ovviamente senza motivo...

però dei sopprusi che fanno i poliziotti nessun ente se ne occupa e se ti vuoi difendere lo devi fare con i tuoi soldi e anche in questo caso la probabilità che venga fatta giustizia è sempre molto molto bassa..

... no comment

marckhh
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/06/2006, 9:22

Messaggio da marckhh » 13/06/2006, 14:12

A chi lo dici.
Sinceramente non sò che fare. Volevo il parere di Kunta proprio per questo motivo. Speriamo legga....


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 13/06/2006, 14:16

Faccia ricorso al Giudice di pace e si faccia annullare il verbale chiedendo anche i danni morali.

Se si hanno dubbi circa la scadenza di una patente, si chiama il comando che provvede a fare la visura. Se per lora la data di scadenza era stata superata DOVEVANO fare il verbale........non trattenere il documento e lasciare il conducente in mezzo la strada.

La dichiarazione "non mi sento male" non vale un fico secco.......è accaduto nella mia zona che uno dichiarasse di stare bene e poi è morto per delle lesioni interne che non davano sintomi o dolori.

Sono sempre più convinto che la parola professionalità in quel comando non sappiano manco cosa sia.

Una lettera al Sindaco e alla procura del luogo io la farei.

Spiegando l'omissione dei rilievi, il fatto dell'averla lasciata tutto quel tempo in mezzo la strada e l'omissione di soccorso ad un ferito (quest'ultima SOLO se ha un riscontro tangibile tipo certificato del pronto soccorso).

Non abbia pietà.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

marckhh
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/06/2006, 9:22

Messaggio da marckhh » 13/06/2006, 14:22

Perdoni la mia ignoranza,
i danni morali li richiedo davanti al giudice di pace nel momento in cui contesterò la multa?
Oppure devo procedere con una querela, con un procedimento separato affidando tutto ad un avvocato (che vorrei evitare viste le cifre che mi sono state richieste!)
Le cihedo un consiglio perchè da questo punto di vista non sò come ci si deve muovere.
Grazie

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 13/06/2006, 16:49

marckhh ha scritto:Perdoni la mia ignoranza,
i danni morali li richiedo davanti al giudice di pace nel momento in cui contesterò la multa?
Oppure devo procedere con una querela, con un procedimento separato affidando tutto ad un avvocato (che vorrei evitare viste le cifre che mi sono state richieste!)
Le cihedo un consiglio perchè da questo punto di vista non sò come ci si deve muovere.
Grazie
Chieda il tutto nello stesso ricorso........annullamento del verbale per i motivi indicati (omessi rilievi, accertamenti "alla buona" e non verificabili successivamente in quanto appunto non ricostruibili in secondo tempo.)

Danni morali causa lo stres provato per essere stato lasciato 45 minuti senza documenti e senza aver avuto alcuna informazione su cosa stesse succedendo e su cosa fare al momento........Cerchi di spiegare con poche parole quello che è successo......senza scrivere un romanzo.

Poche parole ma chiare.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

marckhh
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/06/2006, 9:22

Messaggio da marckhh » 14/06/2006, 17:01

Gentile Kunta,
Le volevo chiedere un'altra cosa. Mi hanno riferito (il mio legale), circa la compilazione della multa, che il giudice di pace mi darebbe certamente ragione qualora comparisse un "vizio di forma". Tra i quali mi sono stati citati mancanza di dati relativi al giorno, al luogo ecc.
Ora mi chiedo. Leggendo con attenzione la multa ho notato questo. Non c'è il numero della mia patente (che pure è stampato a fuoco!!) e ciò rasenta l'assurdo se penso che sono stato lasciato da solo proprio per controllare i dati della patente (difatti c'è la data di scandeza della stessa ma, ripeto, si sono scordati di mettere il numero). Ora mi chiedo, potrebbe non essere nemmeno la mia patente allora!!!!
Inoltre nell'indicazione del luogo è stato indicato "infrazione commessa presso i parcheggi del centro commerciale del nostro comune"!!
Ora, nella stessa zone vi sono due centri commerciali ma anche se vi fosse stato solo quello, come diavolo si poteva risalire al luogo esatto????

Da ciò traggo un'altra conclusione. Essendosi polizia e carabinieri rifiutatisi di intervenire perchè ritenuta area privata (non si sa difatti se il centro commerciale avesse le autorizzazioni necessarie per aprire) probabilmente non potevano intervenire nemmeno loro! Ed allora ecco spiegata la vaghezza nell'indicazione.

Ecco, questi sono vizi di forma??

Grazie


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 36 ospiti