incidente su rotonda alla francese

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mmaattiiaa
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/07/2010, 15:52
Nome: Mattia

incidente su rotonda alla francese

Messaggio da mmaattiiaa » 28/07/2010, 18:15

Ciao a tutti, il mese scorso ho avuto un incidente su una rotonda alla francese: percorrevo la strada provinciale che si immette nella suddetta rotonda e, giunto quasi a metà rotonda, mi accorgo che un veicolo proveniente da destra non mi sta dando la precedenza. così provo a frenare e dopo 9metri di frenata (la mia macchina era una micra senza abs) colpisco con la parte davanti destra della mia auto la parte dietro sinistra della fiat punto che mi ha tagliato la strada la quale si è ribaltata a testa in giù. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno notificato 150 euro di multa e -5punti a me per omessa precedenza dicendo che volevano evitare di darmene una per la velocità che, vista la frenata e l'impatto, era a loro avviso elevata perchè sarebbe venuta a costare troppo :blabla . i segni della frenata partono da dopo metà rotonda dunque io già percorrevo la rotonda quando questo mi ha tagliato la strada anche se la multa dice che la precedenza l'ho omessa io. Come devo comportarmi? ci sono i termini per ricorrere al giudice di pace e farmi togliere la multa dato che questa verrebbe presa per vera dall'assicurazione la quale mi notificherebbe così un concorso di colpa?! vi faccio notare che io procedevo su una strada provinciale la quale prosegue dritta nonostante la rotonda mentre lui veniva da una via secondaria (via fossadolto borghetto lodigiano, per chi volesse guardare su google maps). Attendo con ansia delucidazioni
:grr :x :testata


500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: incidente su rotonda alla francese

Messaggio da 500L » 28/07/2010, 22:40

Ciao e benvenuto su Sicurauto. L'attribuzione della responsabilità dell'incidente dipende da un elemento: sulla strada da cui proveniva la Punto, nel tratto in cui si immette sulla rotonda, vi era un segnale di stop o dare precedenza? Se non c'era, sulla base del tuo resoconto, non sembra vi siano elementi per evitare la sanzione amministrativa: ai fini della precedenza da destra non ha importanza se una delle due strade sia classificata provinciale.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: incidente su rotonda alla francese

Messaggio da mariopagnanelli » 29/07/2010, 2:34

500L ha scritto:Ciao e benvenuto su Sicurauto. L'attribuzione della responsabilità dell'incidente dipende da un elemento: sulla strada da cui proveniva la Punto, nel tratto in cui si immette sulla rotonda, vi era un segnale di stop o dare precedenza? Se non c'era, sulla base del tuo resoconto, non sembra vi siano elementi per evitare la sanzione amministrativa: ai fini della precedenza da destra non ha importanza se una delle due strade sia classificata provinciale.

Quoto e aggiungo: quante corsie ha la rotatoria?

mmaattiiaa
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/07/2010, 15:52
Nome: Mattia

Re: incidente su rotonda alla francese

Messaggio da mmaattiiaa » 30/07/2010, 19:35

si da dove veniva la macchina vi è il segnale di dare la precedenza solo che lo aveva superato. il fatto è che per come è fatta quella rotonda si tende anzichè a rimanere un pò piu a destra come si dovrebbe, a stare un pò piu centrali per proseguire dritto (in quel punto tutti passano circa dove ho lasciato la frenata e qualche metro piu in là si trova il "dare la precedenza" da cui proveniva lo sfortunato).

mmaattiiaa
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/07/2010, 15:52
Nome: Mattia

Re: incidente su rotonda alla francese

Messaggio da mmaattiiaa » 31/07/2010, 17:17

sul verbale che mi hanno fatto contestano l'articolo 145 comma 2 e 10 (ma lui aveva da dare la prece) ma non specificano il kilometro della strada su cui è avvenuto il fatto


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti