Sul fatto che si miri a ottenere il 50% e che in linea di massima IO possa esser d'accordo è assodato.
Non son convinto sulla responsabilità civile. Per nulla sinceramente. Se resto in mezzo alla strada sono un incoscente, un pazzo se non un idiota nel caso non avisassi gli altri. Ma se son fermo e l'altro, anche se andava a velocità entro i limiti, anche se andava a una velocità che tutti avremmo magari avuto mi colpisce, mi ripaga i danni.
Può esser ingiusto e magari un ottimo forense, quale tu sei, ambisce giustamente al massimo. Ma è così: tu devi andare a una velocità, limiti o non limiti, che ti permetta di fermarti nel tuo campo di visibilità come regola prioritaria. Anche perché, e lo ripeto, poteva esserci un ottimo motivo o anche una persona in mezzo alla strada. Sic et simpliter.
Se non c'era un ottimo motivo il tizio si beccherà le sacrosante contravvenzioni, sperando ci siano nel caso ma la responsabilità civile non ce l'ha.

Sempre secondo me e con la certezza che siamo molto più d'accordo di quanto appaia