[Incidente] Sussiste il falso ideologico?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

[Incidente] Sussiste il falso ideologico?

Messaggio da GTturbo » 21/07/2011, 1:16

Ciao a tutti, sono nuovo e scrivo per avere un consiglio.
Strada a due corsie per senso di marcia, procedevo nella corsia di sx mentre superavo una Cayenne che viaggiava nella corsia di dx. Quando oramai ero ad una decina di metri dal suv vedo che la conducente effettua la svolta a sx (sempre dalla corsia di dx :grr ) tagliandomi la strada, mi butto sulla corsia di dx ma non riesco ad evitare l'urto perchè la signora, per completare l'opera, aveva rallentato causa la manovra.
Esito: con la fiancata ant. dx gli affetto letteralmente l'angolo sx del paraurti posteriore e distruggo parafango dx e portiera dx della mia Leon.
Ma le sorprese non finiscono qui, dopo 40 gg ho ritirato il verbale della Polizia Locale (chiamata da me :grr ) dove scopro che l'incidente è avvenuto in una rotatoria, che io ero in macchina da solo, che la mia auto non ha la fiancata distrutta ma il muso (compreso di mascherina, radiatore e tutti e due i fanali) ed infine che la signora doveva procedere dritto e non svoltare.
Il problema e che : l'incidente è avvenuto in prossimità di una intersezione (c'è tanto di cartello che la segnala), in macchina con me c'era la mia ragazza ( ameno che non sia venuta a piedi :o ), come scritto sopra i danni sono inventati ed infine la stessa signora rivolgendosi agli agenti, mentre sosteneva di essere sulla corsia di sx, disse queste testuali parole: "MA SE DOVEVO SVOLTARE A SX PERCHE' SAREI DOVUTA STARE A DX". Già....perchè :bravo:
Adesso, l'avvocato dell'assicurazione, a mia richiesta, mi ha sconsigliato di procedere verso gli agenti con l'accusa di falso ideologico in atto pubblico, voi cosa mi consigliate: seguo il suo consiglio o cambio avvocato?
Vi ringrazio anticipatamente.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente] Sussiste il falso ideologico?

Messaggio da ottobre_rosso » 21/07/2011, 6:26

ma non e' stata fatta alcuna foto che dimostri la posizione dei veicoli durante l'impatto e i danni riportati?

p.s. questa e' una di quelle situazioni dove, a commentarle, si rischia di perdere la calma e venire bannati... :x
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Incidente] Sussiste il falso ideologico?

Messaggio da Kunta Kinte » 21/07/2011, 9:19

Sono stati fatti i rilievi dell'accaduto?..............foto misurazioni e quant'altro?

Se sono stati effettuati ci deve essere stato un errore in comando e si son mischiate le carte.

NOn occorre la denuncia, vai in comando e con molta calma chiedi spiegazioni............che poi la tizia abbia dichiarato ciò non conta NULLA.

Ciò che conta sono i rlievi, e le foto, non le dichiarazioni, inoltre hai una testimone che in questo caso vale.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Incidente] Sussiste il falso ideologico?

Messaggio da mariopagnanelli » 21/07/2011, 14:11

Ma sì dai vedrai che è certamente un disguido.

Aspetta che ti passi la rabbia, parlane con più gente che puoi (così la smaltisci...), convincitene,
e solo dopo rivolgiti a chi di dovere.

(più capitano di queste cose, più sono convinto dell'opportunità di scatola nera e telecamera obbligatori per tutti...
In un attimo avresti una documentazione oggettiva che toglie ogni dubbio !!)

GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: [Incidente] Sussiste il falso ideologico?

Messaggio da GTturbo » 21/07/2011, 21:18

ringrazio per la comprensione.
le foto del luogo del sinistro le ho fatte (tutti i segni sono ben visibili), ho anche quella della mia auto nella posizione post-urto, l'unica che mi manca è quella del veicolo della signora (anche se nella foto si vede chiaramente il pezzo del suo paraurti in terra).
quello che mi stupisce e che nel verbale il punto d'impatto è stato riscontrato nella corsia di dx a circa 80 cm dalla linea di mezzeria....il che fa presupporre che il veicolo della signora era a cavallo delle due corsie, ma gli agenti hanno scritto a verbale che dai rilievi l'auto era davanti alla mia!
comunque proverò a fare come dice Kunta Kinte al quale chiedo (riproponendo quanto detto da mariopagnanelli): se dovessi montare una telecamera sul cruscotto (oramai ne vendono di piccolissime) per riprendere il mio tragitto potrei incorrere in qualche reato se usassi le immagini in casi come questo?
lo chiedo perchè, anche se non mi auguro più eventi del genere, nel caso reincontrassi la signora vorrei essere pronto.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente] Sussiste il falso ideologico?

Messaggio da ottobre_rosso » 22/07/2011, 5:22

GTturbo ha scritto: se dovessi montare una telecamera sul cruscotto (oramai ne vendono di piccolissime) per riprendere il mio tragitto potrei incorrere in qualche reato se usassi le immagini in casi come questo?
domanda molto interessante riguardo la quale sono curioso di leggere la risposta :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Incidente] Sussiste il falso ideologico?

Messaggio da Kunta Kinte » 22/07/2011, 6:39

GTturbo ha scritto: comunque proverò a fare come dice Kunta Kinte al quale chiedo (riproponendo quanto detto da mariopagnanelli): se dovessi montare una telecamera sul cruscotto (oramai ne vendono di piccolissime) per riprendere il mio tragitto potrei incorrere in qualche reato se usassi le immagini in casi come questo?
lo chiedo perchè, anche se non mi auguro più eventi del genere, nel caso reincontrassi la signora vorrei essere pronto.
L'installazione di una telecamera che riprenda il tragitto, per quanto ne so, è perfettamente legale. Diverso sarebbe se si riprendessero i passeggeri del veicolo a loro insaputa.

Tieni presente che un simile video (come una registrazione di una conversazione) potrebbe essere accettata o meno come prova da parte un giudice.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: [Incidente] Sussiste il falso ideologico?

Messaggio da GTturbo » 22/07/2011, 23:24

Grazie nuovamente, per me l'importante è riprendere solo la strada magari montandola sul cruscotto o dietro il retrovisore.
Ma ovviamente non conoscendo bene il penale riguardo la privacy non sarei voluto incappare in qualche bega più grossa!
Immaginate che bello !
Ma non si potrebbero installare per legge, non sarebbe più comodo per tutti in sinistri senza feriti ?

GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: [Incidente] Sussiste il falso ideologico?

Messaggio da GTturbo » 02/08/2011, 21:27

Niente da fare, dovrò portare azienza ed aspettare l'udienza dal GdP. :zzz
Comincio a pensare che l'amico della signora (avvocato :devil dello stesso paese degli agenti) intervenuto dopo il sinistro abbia contribuito in qualche modo al proseguo della vicenda.
Amen....la prossima volta invece di cercare di evitare i deficienti che girano li centrerò in pieno (e già, se non mi fossi buttato a dx gli sarei entrato nella portiera), fregandomene se qualcuno si farà male......perchè ora come ora 9000 € li ho sborsati io :x !!!!!!!!!!!!!
Quasi dimenticavo, nel frattempo la mia auto è stata visionata dai due periti (mia assicurazione e controparte) ed entrambi hanno constatato che i danni non sono compatibili con il sinistro descritto.....che dire.......

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Incidente] Sussiste il falso ideologico?

Messaggio da mariopagnanelli » 03/08/2011, 0:30

GTturbo ha scritto: Quasi dimenticavo, nel frattempo la mia auto è stata visionata dai due periti (mia assicurazione e controparte) ed entrambi hanno constatato che i danni non sono compatibili con il sinistro descritto.....che dire.......

Almeno quello ...!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti