[Incidente SUV-Moto] Sono caduto per evitarlo

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
frankolo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/09/2011, 9:42
Nome: franco

[Incidente SUV-Moto] Sono caduto per evitarlo

Messaggio da frankolo » 03/09/2011, 10:19

buongiorno tutti
vi chiedo un parere su questo incidente che purtroppo mi ha portato in ospedale :

in moto percorrevo una strada in leggera salita, quando il fuoristrada che mi precede per entrare nel suo stradello privato
allarga molto a sinistra invadendo l'altra carreggiata,poi svolta secco a destra per imboccare il suo stradello che non e' perpendicolare alla strada, torna indietro praticamente ,e' come se avesse fatto una inversione a u verso destra. io mi trovo
tutta la strada occupata dal fuoristrada e freno forte,cosa che mi fa cadere prima dell'impatto contro la ruota posteriore destra
del fuoristrada .purtroppo oltre a rovinare molto la moto mi fratturo il pollice destro e ho escoriazioni sulla gmba sinistra .
il conducente del fuoristrada dice che azionata la freccia a destra ... ma basta questo a darmi torto?
ringrazio find'ora chi potra' aiutarmi a capire la cosa
Franco


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: inncidente suv-moto

Messaggio da mariopagnanelli » 03/09/2011, 11:43

In teoria... se metti la freccia a destra, segnali che stai andando a destra....

Metti che se quello che hai davanti è un autotreno, te lo puoi anche immaginare, che per andare a destra dovrà allargare parecchio... ma una vettura... se l'ingombro della manovra da compiere è la stessa di una inversione, anche la precedenza da dare mi sembra logico che sarà la stessa.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: inncidente suv-moto

Messaggio da ottobre_rosso » 03/09/2011, 13:09

aggiungo: e la distanza di sicurezza? il più delle volte basta mantenerla per evitare tanto inutili quanto pericolosi incidenti.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] suv-moto

Messaggio da avv_ben » 04/09/2011, 9:06

Come detto più volte in questo forum, una cosa è la responsabilità teorica, un’altra è la “prognosi” del sinistro. Quanto alla prima, se pure la mancanza di impatto e l’argomento della distanza di sicurezza sono penalizzanti, la manovra effettuata dal SUV come descritta è decisamente irregolare, e taglia la strada alla moto sopravveniente, quindi in teoria non può andare esente da responsabilità.
Diciamo che in teoria, secondo me, sarebbe da attribuire un concorso, con tendenza alla ragione della moto.
Sul piano concreto non è così semplice. Ci vuole una prova che la manovra del SUV si sia svolta come descritta e non basta la versione dell’altro conducente, ci vuole un testimone. Senza testimoni, può andare anche male per la moto. Comunque ci si può lavorare. Bisogna tenersi pronti alla battaglia.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

frankolo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/09/2011, 9:42
Nome: franco

Re: [Incidente] suv-moto

Messaggio da frankolo » 04/09/2011, 18:01

grazie ben mi rincuori :bong devo dire che la dichiarazione della controparte ammette di aver "allargato" per entrare nel vialetto (diversamente non potrebbe entrare)
ottobre rosso ti ringrazio per la "predica" ma hai generalizzato , la distanza di sicurezza e' giusto tenerla quando i mezzi sono entrambi in movimento coerente, se tu metti fuori la freccia a destra per fermarti o voltare io mi sposto verso ilcentro della strada per superarti , se metti la freccia a destra poi allarghi a sinistra io stringo a destra pensando che haisbagliato freccia o cambiato idea , se dopo tutto questo tu svolti secco a destra ... io cosa posso fare per sfuggirti? a meno che tu non ritenga
che il mezzo precedente abbia tutti i diritti di comportamento e il mzzo seguente abbia tutii i doveri di prevederlo.
saluti
fra


GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: [Incidente] suv-moto

Messaggio da GTturbo » 04/09/2011, 21:49

non so perchè ma mi ricorda qualcosa :gratgrat
quello che scrive Mario Pagnanelli mi sembra logico, i comportamenti derivano dalle manovre che effettua il veicolo davanti a te...quindi mi sentirei di darti moralmente ragione, a livello assicurativo invece credo che un concorso di colpa ( a maggior carico del SUV) ti risarcirà la gran parte del danno subito.
un consiglio, a me è successa una cosa simile, sono ancora in attesa ma nel frattempo ho fatto montare una telecamera che riprende il mio tragitto, penso sia molto utile in casi simili.
Auguri e buona guarigione :ciao

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Incidente] suv-moto

Messaggio da mariopagnanelli » 04/09/2011, 23:18

GTturbo ha scritto: nel frattempo ho fatto montare una telecamera che riprende il mio tragitto
Quale hai messo? (io sto provando con una Cammy Evo 4geek... ma la memoria se ne va in fretta... registrare un viaggio lungo diventa difficile... e poi con poca luce non va)

GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: [Incidente SUV-Moto] Sono caduto per evitarlo

Messaggio da GTturbo » 09/09/2011, 21:00

Mi spiace, non saprei dirti il modello, ho fatto fare l'impianto in un negozio che si occupa di videosorveglianza....
la registrazione dipende dalla Micro SD che utilizzi in quanto la camera è collegata all' impianto elettrico dell'auto ma per la visione notturna ho qualche problemino anch'io, l'immagine si capisce anche se non è proprio nitida. :ciao

GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: [Incidente SUV-Moto] Sono caduto per evitarlo

Messaggio da GTturbo » 06/10/2012, 23:27

Dopo parecchio tempo sono in grado di dirti di che modello si tratta.
L' impianto e composto da un DVR della GBC ( del quale vedevo solo l' ingresso della SD e del tasto d'accensione) e di una telecamera a led sempre della stessa marca.
I modelli sono 67.3795.50 per il DVR e 67.3765.35 per la telecamera.
Se non avessi dovuto smontare il cruscotto non te lo avrei mai saputo dire, ma ieri e successo....spero ti interessi ancora. :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti