[incidente] svolta a sinistra in intersezione - auto e moto

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
danhck88
Rank: Foglio rosa
Nome: Daniele

[incidente] svolta a sinistra in intersezione - auto e moto

Messaggio da danhck88 » 04/09/2014, 13:35

Buongiorno,

Sono stato coinvolto in un incidente in centro urbano, strada a doppio senso di circolazione, in coda al semaforo.
Decido di svoltare a sinistra (in quel tratto la svolta è permessa) per evitare la coda e nonostante guardo e accendo la freccia, non mi accorgo che sulla sinistra in quel momento sta arrivando un motorino.

Mi prende nella portiera sinistra e striscia la fiancata anteriore senza però cadere (andavamo entrambi piano e io mi sono fermato appena me ne sono accorto).

Ecco il disegno: (io sono il veicolo A e le X sono i punti di impatto)

Immagine

Secondo voi come si ripartirà la colpa? Abbiamo compilato il CID e non sono intervenute le FDO.
Io ho dichiarato la freccia e lui ha detto che non ce l'avevo.

Grazie :)

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [incidente] svolta a sinistra in intersezione - auto e m

Messaggio da avv_ben » 04/09/2014, 15:48

E' importante quello che avete scritto nella colonna centrale del CID. Se avete correttamente barrato "sorpassava" e "girava a sinistra", per l'assicurazione sarà concorso (paritario), in base allo schema di ripartizione delle responsabilità secondo le casistiche ricorrenti.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

danhck88

Messaggio da danhck88 » 04/09/2014, 15:52

Esatto abbiamo barrato proprio quelle due caselle!

Anche l'assicurazione mi ha detto che per loro era un 50 e 50... però siccome ancora non è stato deciso definitivamente mi era venuto il dubbio che magari qualcosa potesse cambiare!

Grazie! :)

danhck88

Messaggio da danhck88 » 04/09/2014, 18:39

Ah dimenticavo... c'è dell'altro!

Il ragazzo al momento dell'incidente aveva l'assicurazione scaduta da qualche giorno oltre i 15 dove si è coperti... avendo un rapporto di fiducia con la propria agenzia assicurativa gli avevano comunque rinnovato l'assicurazione con decorrenza alla precedente data di scadenza antecedente all'incidente. (sul CID avevamo compilato i dati della sua polizza direttamente con il foglio originale che gli hanno lasciato in agenzia)

Questo non pregiudica l'andamento della pratica vero?

Perchè oggi sento l'assicurazione che mi dice che stanno verificando ancora per capire l'effettiva copertura del veicolo dato che inizialmente gli risultava che il giorno dell'incidente fosse scaduta...

Grazie ancora!! :ciao

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 08/09/2014, 11:54

IN verità se il mezzo di controparte risulterà privo di copertura cambierà molto.
Soprattutto i tempi, anziché i tempi rapidi di una CARD a doppia firma (termine di trenta giorni per risarcire i danni materiali), ci saranno le lungaggini del Fondo di Garanzia. Infatti in tal caso il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada paga al posto dell'assicurazione del veicolo con polizza scaduta, per poi rivalersi con il proprietario del mezzo non assicurato.
Per esperienza, debbo dire che quando subentra il FGVS, i tempi si allungano inevitabilmente. Quindi ti auguro che la cosa si risolva diversamente.

Il merito della faccenda non dovrebbe cambiare. Ma i tempi sicuramente sì.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

danhck88

Messaggio da danhck88 » 08/09/2014, 12:19

Alla fine mi ha contattato l'assicurazione dicendomi che è tutto apposto e hanno verificato la copertura del veicolo della controparte.

Nonostante al momento del sinistro la sua assicurazione fosse scaduta, il suo assicuratore di fiducia gliel'aveva rinnovata correttamente con la data di rinnovo antecedente al sinistro (con la data di decorrenza che avrebbe normalmente avuto rinnovando entro i tempi).

Sicuramente penso ci sarebbero stati problemi se il suo assicuratore si rifiutasse il rinnovo con data antecedente al sinistro.

Confermo che nel mio caso mi hanno confermato il 50% di colpa come da te anticipato! :bravo:

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 08/09/2014, 15:41

danhck88 ha scritto:Nonostante al momento del sinistro la sua assicurazione fosse scaduta, il suo assicuratore di fiducia gliel'aveva rinnovata correttamente con la data di rinnovo antecedente al sinistro (con la data di decorrenza che avrebbe normalmente avuto rinnovando entro i tempi).
:
Il vantaggio di non avere l'assicurazione online...
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi