[Incidente] tamponamento da retromarcia

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Jenny
Rank: Foglio rosa

[Incidente] tamponamento da retromarcia

Messaggio da Jenny » 26/04/2010, 9:44

Salve a tutti,
sono nuova del forum e mi sono iscritta in cerca d'aiuto perchè ieri mattina ho avuto un incidente e nella mia totale inesperienza, non so come comportarmi e se ho torto o ragione. Ecco i fatti. In un piccolo parcheggio pubblico antistante un centro commerciale (pochi negozi che affacciano su uno dei lati lunghi del parcheggio, rettangolare) mi metto in macchina ed esco dal mio spazio. Il parcheggio è a pettine con auto disposte sui due lati lunghi e l'area centrale libera, per entrare e uscire dal parcheggio stesso. Mi immetto nell'area centrale fra le due file di posti auto e mi incammino per guadagnare lentamente l'uscita che si trova su un lato corto. Mentre sono in marcia e mi avvio all'uscita, un veicolo parcheggiato non vede che sto passando e fa retromarcia per uscire a sua volta dal parcheggio e mi prende sulla fiancata. Anche se viste le ridotte velocità, ci fermiamo subito entrambi, la sua auto riporta un piccolo sfregamento intorno al fanale posteriore (il fanale è integro perchè non sporge) e la mia purtroppo, una strisciata su tutto il fianco, a partire dalla metà dello sportello anteriore fino alla fine della fiancata! Il guidatore dell'altra auto si scusa e dice di non avermi proprio vista... mi propone di compilare il CID e sul (suo) modulo barra le caselle che indicano che lui:
4 - usciva da un parcheggio (...)
14 - retrocedeva
Poi mi ha chiesto se potevamo sentire prima di tutto i carrozzieri di fiducia e vedere se sia il caso di risolvere tutto senza assicurazioni e quindi aspettare qualche giorno prima di inviare il CID...Ma io non mi ritengo responsabile...ero al centro del parcheggio, tant'è che il mio ragazzo che era con me lo può testimoniare, ho dovuto spostare l'auto e accostare, perchè trovandomi al cento dell'area nessuno poteva più entrare o uscire dal parcheggio. Mi ha colpita a partire dal fianco, quindi si è spostato quando io ero già col muso dell'auto (perdonatemi il gergo da formula uno...) davanti alla sua vettura e non potevo certo vedere nè tanto meno prevedere che avrebbe fatto retromarcia per colpire il mio sportello...inoltre (quanto può valere?) si è subito scusato, rendendosi conto di essere stato distratto e non avere guardato se qualcuno passava...cosa devo fare? Ho torto al 50%? Ho ragione? Come mi devo comportare? Non ho mai avuto incidenti e pago poco di assicurazione e non vorrei che oltre al danno di avere avuto la vettura danneggiata (senza a mio modesto parere, avere alcuna responsabilità) dovessi anche ritrovarmi a pagare di più in futuro a causa di un guidatore troppo distratto.
Scusate la lungaggine, spero possiate rispondermi.
Un caro saluto

Jenny

Re: tamponamento da retromarcia

Messaggio da Jenny » 26/04/2010, 10:05

Scusate, il modulo si chiama CAI e non CID come ho scritto...

fulvio.rossetti
Contatta:

Messaggio da fulvio.rossetti » 26/04/2010, 10:11

Le tue preoccupazioni mi sembrano veramente ingiustificate. Controparte ha riconosciuto il proprio torto, hai in mano un modulo firmato... Chiedi al tuo carrozziere di fiducia un preventivo per la riparazione, se è basso può darsi che controparte preferisca pagare direttamente, se è alto (com'è probabile, vista l'estensione del danno) denuncerete entrambi il sinistro alle rispettive compagnie di assicurazione. Data la dinamica dei fatti, escludo ti possa essere rimproverato alcunché.

Jenny

Messaggio da Jenny » 26/04/2010, 10:21

Grazie Fulvio per aver risposto.
Chiedo scusa per l'ignoranza in materia, capisco che le mie preoccupazioni o i miei dubbi possano essere ingiustificati; la tua risposta però mi ha parecchio rasserenata.
:si

Jenny

Messaggio da Jenny » 26/04/2010, 10:33

Fulvio, posso approfittare della tua disponibilità e competenza? Lo so che anche questa è una domanda da novellini, ma mi chiedo: io ho il CAI compilato dalla controparte che si assume di fatto la responsabilità dell'accaduto, con la data del sinistro - ieri - ma dobbiamo ancora portare dai carrozzieri di fiducia i veicoli per far valutare i danni....premesso che vado oggi pomeriggio a far valutare il mio danno, quanto tempo ho per ottenere dalla controparte la somma richiesta dal carrozziere, nel caso preferisse pagare direttamente, prima di procedere tramite l'assicurazione e farmi risarcire dalla stessa? C'è una scadenza oltre la quale il CAI compilato non è più valido? Come mi devo comportare?
Grazie ancora :)

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 26/04/2010, 12:28

Jenny, forse le tue preoccupazioni derivano dall'aver frainteso le parole della controparte
Poi mi ha chiesto se potevamo sentire prima di tutto i carrozzieri di fiducia e vedere se sia il caso di risolvere tutto senza assicurazioni e quindi aspettare qualche giorno prima di inviare il CID
L'interpretazione che do' alla frase e' che il guidatore dell'altra vettura voglia sbrigare la pratica senza coinvolgere le assicurazioni, proprio per evitare un aumento del bonus-malus

:welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Jenny

Messaggio da Jenny » 26/04/2010, 12:37

Si Ottobre Rosso (scusa l'OT ma te lo devo proprio dire: è il mio film preferito!!! :beer ) hai compreso perfettamente. Infatti mi ha anche detto che la sua ssicurazione è bassa e non vorrebbe che aumentasse - e chi lo desidera?! - quindi ha proposto di sentire prima i carrozzieri, soprattutto il mio perchè il danno maggiore è toccato a me...nel frattempo ho chiamato l'assicuratore e mi ha confermato che con il CAI firmato dalla controparte che ammette la responsabilità, sono a posto e non avrò aumenti o "ritorsioni" dalla mia assicurazione: sono innocente! :bong
Mi hanno detto di portare l'auto dal carrozziere e fargli fare il preventivo, poi contattare la controparte e dirgli qual'è l'importo...se preferisce liquidare il danno personalmente, dovrà farlo entro breve. Se non lo farà, posso portare il CAI alla mia assicurazione. Ma quante seccature...e pensare che sarebbe bastato che il tizio desse un'occhiata allo specchietto retrovisore!!! :x

fulvio.rossetti
Contatta:

Messaggio da fulvio.rossetti » 26/04/2010, 13:16

L'assicurato deve denunciare il sinistro entro tre giorni. (E questa è una cosa importante, da ricordare sempre!)

Immagino che il carrozziere possa farti una stima approssimativa anche "ad occhio". Se, come è probabile, si tratta di una cifra non irrisoria (per capirci: non è un danno da 200 euro...) sarà senz'altro meglio, per te ma soprattutto per il responsabile, coinvolgere le compagnie di assicurazione.

Jenny

Messaggio da Jenny » 26/04/2010, 13:40

Grazie Fulvio, l'assicuratore non mi aveva detto che ho solo tre giorni per denunciare il sinistro, la tua precisazione è fondamentale. Seguirò la trafila: carrozziere-stima approssimativa-contatto controparte...poi sarà lui a decidere se liquidare la somma (subito) perchè altrimenti entro mercoledì mattina dovrò formalizzare la denucia alla mia assicurazione... :olè
Mannaggia...

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da tehblizz » 26/04/2010, 14:53

Jenny ha scritto:Ma quante seccature...e pensare che sarebbe bastato che il tizio desse un'occhiata allo specchietto retrovisore!!! :x
Hai pure trovato una persona onesta che ammette le sue colpe, di cosa ti lamenti? :ciao

Rispondi