[incidente] tamponamento posteriore durante svolta a SX

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

crislink
Rank: Foglio rosa

[incidente] tamponamento posteriore durante svolta a SX

Messaggio da crislink » 14/05/2009, 0:37

Salve a tutti: avrei un parere da chiedervi:

questa sera stavo andando dalla mia ragazza sulla mia vespa,
a 200 metri da casa sua, mi appresto a imboccare la svolta a sinistra
mentre sto percorrendo una strada con divieto di sorpasso a doppio senso
quasi arrivato all'incrocio, mi accorgo che la strada è vuota se non per una sola luce dietro di me (non so se fosse un auto o una moto)che ho visto con un veloce colpo d'occhio (lo specchietto si è rotto proprio da qualche giorno) ma è lontana, e io ho tutto il tempo di girare a sinistra, e quindi (non ricordo di aver messo o meno la freccia) ho iniziato a spostarmi gradualmente sulla sinistra, e quando mi sono girato di 3/4 per iniziare la manovra vedo lampeggiare e sento "oooohoooohoooh"
in un baleno mi trovo a volare e rimbalzare per terra, ma per fortuna non mi faccio nulla tranne che una botta alla gamba un pò fastidiosa...

ora io non so cosa diamine abbia fatto quello dietro di me, ma da quello che ho capito, lui non ha capito che stavo svoltando (andava dritto), forse ha anche ragione, perchp se fossi stato in caso senza freccia non avrebbe capito che stavo svoltando, però se mi si è inchiommato dietro a tale velocità mi sorge il sospetto che lui mi stesse superando a gran velocità (e io già ero a metà strada nell'incrocio e lui non poteva comunque superare sulla corsia sx perchè c'è il divieto (striscia continua)....
fatto sta che la mia vespa ha sulla scocca sinistra, un impronta chiarissima di gomma e ammaccatura dovuta dalla sua ruota anteriore, freccia sinistra spaccata, ma non so come è caduta anche dall'altro lato infatti si è rotta la pedivella di accensione e si è graffiata un pò mentre lui ha riportato danni solo sul lato destro (ma non ho visto che ha fatto perchè stavo avanti e stavo volando...)
nel frattempo ho chiamato mio padre e sono sorte dispute siccome a priori lui voleva avere ragione a tutti i costi, la cosa quasi si stava per chiudere violentemente perchè il ragazzo è purtroppo uno di quelli (mo ti butto nel fossato a te alla moto ecc ecc..) e mio padre, per principio, anche se la vespa ha si e no 50 euro di danni ha deciso di fare lettera e non ricorrere al CID... arrivati i carabinieri hanno poi consigliato di fare ciò che mio padre ha detto

comunque, vi allego l'immagine dell'impatto
vi ringrazio già per eventuali pareri... purtroppo ogni incidente è molto personale ed è difficile non aprire una nuova discussione...

Immagine

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [incidente] tamponamento posteriore durante svolta a SX

Messaggio da Fustino83 » 14/05/2009, 10:02

Se il fatto è avvenuto come è rappresentato nel disegno, seguendo lo Schema di responsabilità direi che hai ragione, siccome oltre ad averti tamponato viaggiava anche nella corsia riservata al senso inverso di circolazione.

Ma non ho capito invece bene cosa avete fatto e se i carabinieri hanno fatto rapporto o meno.

Ps. nel disegno c'è la riga continua ma nella realtà potevi svoltare ? la linea era tratteggiata ?
Salud - Daniele

Immagine

crislink

Messaggio da crislink » 14/05/2009, 10:39

l'incrocio è questo
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 2,,0,20.99

l'ho fatta continua perchè manca proprio la linea sulla strada, ma sicuramente in quel tratto è discontinua (a sx è una strada a doppio senso) perchè ho controllato che metri prima era continua (e poi una strada come quella si meriterebbe anche 2 linee di divieto di sorpasso)

I carabinieri sono stati chiamati dall'altra parte per ripicca, pensando che la mia vespa non fosse a norma, ma invece hanno fatto loro, una figuraccia, perchè non si è risolto nulla se non il fatto che non c'era constatazione amichevole (come aveva detto mio padre)

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 14/05/2009, 11:05

a prescindere dalla presenza o meno della segnaletica orizzontale, si tratta di un incrocio, quindi vige il divieto di sorpasso
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 14/05/2009, 13:46

ottobre_rosso ha scritto:a prescindere dalla presenza o meno della segnaletica orizzontale, si tratta di un incrocio, quindi vige il divieto di sorpasso
In assenza di segnaletica orizzontale 100% di ragione e verbale a carico del terzo che supera in prossimità di incrocio.
Chiaramente concorso al 50% se in quel tratto non era possibile effettuare la svolta a sx.

:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 14/05/2009, 17:07

La magnificenza e l'utilità di google maps street view :ok
Salud - Daniele

Immagine

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 14/05/2009, 17:16

crislink ha scritto:I carabinieri sono stati chiamati dall'altra parte per ripicca
Più faccio questo lavoro e più son convinto che il mondo è pieno di pazzi......... ma come si fa ad avere torto e chiamare gli agenti?.......comunque meglio così.

Concordo con quanto detto da chi mi ha preceduto........al tizio andrebbe contestato il 148 per sorpasso in corrispondenza di incrocio che oltre a 10 punti decurtati comporta la sanzione di 148,00 euro e il ritiro della patente.

Se tu non hai messo l'indicatore di direzione sono 38,00 euro di sanzione ma l'urto è comunque avvenuto nella corsia di marcia destinata al senso contrario di marcia.........quindi l'indicatore di direzione a sto punto avrebbe influito ben poco.

myky73

Messaggio da myky73 » 04/06/2009, 8:02

Sembra quasi la mia dinamica. Chiederei anch'io informazione in merito al mio sinistro. Percorrevo strada con il limite di velocità 30 km orari . dietro me c'era una fila di auto ed andavamo tutti piano L'ho verificato guardando dallo specchietto interno, poi ho messo tranquilamente la freccia e mi cingevo a svoltare a sinistra.Premetto che c'era la linea continua nella via e tratteggiata all'incrocio , prima dell'incrocio striscie pedonali. Mentre svoltavo è arrivata una moto e mi colpiva sul lato sinistro anteriore, parafango, poi il conducente della moto cercando di tenere in strada il suo mezzo , finiva ad alta velocità sul marciapiede ferendo dei poveri passanti. Il conducente perdeva il casco avendolo solo appoggiato.Era svenuto, ma all'arrivo dell'ambulanza si è rialzato e non voleva andare all'ospedale. Sono intervenuti i carabinieri e fra le righe non dovrei avere alcun torto Poi ho saputo dai carabinieri che non stava molto bene ed era ricoverato.Alla risposta : e pensare che non voleva nemmeno andare all'ospedale,mi sono sentita dire , loso io , perchè non voleva andarci? Cosa fa pensare? Che minimo di responsabilità potrei avere? Andrò da un avvocato sicuramente Grazie

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 04/06/2009, 15:03

myky73 ha scritto:Alla risposta : e pensare che non voleva nemmeno andare all'ospedale,mi sono sentita dire , loso io , perchè non voleva andarci? Cosa fa pensare? Che minimo di responsabilità potrei avere? Andrò da un avvocato sicuramente Grazie
Forse dalle analisi è risultato sotto influsso di alcool o droghe.

Ma questo a te poco interessa.......... la manovra fatta dal tizio è vietata.........inoltre la velocità tenuta era di certo inadeguata.

non credo avrai problemi.

myky73

Messaggio da myky73 » 05/06/2009, 7:01

Sono stato ieri dall'avvocato e visto che il conducente della moto, forse xchè non aveva allacciato il casco, infatti gli è volato, ha avuto una frattura al collo e deve stare immobile altrimenti rischia di rimanere paralizzato, mi ha detto che oggi funzionano cosi' le cose: lui mi querelerà, perchè cercherà di avere una piccola parte d'indenizzo, visto la gravità della cosa, e proprio chi si fa male ed ha torto, fa questo , x prendere anche un minimo. Riguardo le mie responsabilità anche se dai rilievi non ci saranno, si attaccheranno che chi fa delle manovre , deve stare attento fino all'ultimo, per cui ha ragione al 100 x 100 solo chi viene tamponato, gli altri,come nel mio caso, potrebbero darci torto max fino al 30% .Spero che se si dovesse andare in tribunale il giudice tenga conto di tutto, persino che è stato incosciente fare quella velocità ,sorpassare dove non poteva,ammettendo avesse un tasso alcolico alto con una bambina , sua figlia, in moto con lui, che fortunatamente L'ANGELO non siè fatta nulla .IO DA TUTTO QUESTO RICAVO CHE NON GUIDO + CON SERENITà SPECIE IN QUESTO PERIODO CHE CI SONO IN GIRO TANTI CENTAURI IMPRUDENTI

Rispondi